Dream Boat, il documentario sulle navi da crociera gay

È uscito in Francia l’intrigante documentario di Tristan Ferland Milewski su una crociera per soli omosessuali.

Dream Boat, il documentario sulle navi da crociera gay - dreamboat - Gay.it
4 min. di lettura

Tutti in ‘frociera’! Le crociere gay, destinate esclusivamente a un pubblico omosessuale, stanno prendendo sempre più il largo: proprio noi di Gay.it avevamo organizzato nel 2009 la memorabile REvuelta, la prima crociera gay, quattro giorni straordinari da Civitavecchia alla Spagna a bordo della Cruise-Barcelona delle Grimaldi Lines con ospiti vip quali Fabio Canino, Paolo Tuci e le star del porno Carlo Masi e Adam Champ.

Dream Boat, il documentario sulle navi da crociera gay - Dream Boat 5 - Gay.it

Un’occasione per ritrovarsi, divertirsi ma anche riflettere insieme su che cosa significa davvero comunità gay quando si convive in spazi ristretti per rilassarsi, certo, ma anche per discutere insieme su dove sta andando il movimento LGBT.

Dream Boat, il documentario sulle navi da crociera gay - Dream Boat titoli di testa - Gay.itMa a solcare il Mediterraneo regolarmente ci sono anche le navi di Atlantis Events che arrivano fino alla Grecia e alla Turchia, e quelle del belga La Démence che parte e arriva a Barcellona. Proprio una di queste navi con 2300 ospiti omosessuali è raccontata nello strano e intrigante documentario Dream Boat di Tristan Ferland Milewski uscito in questi giorni in Francia (non ha ancora una distribuzione italiana).

Dream Boat, il documentario sulle navi da crociera gay - Dream Boat 2 - Gay.it

In un’atmosfera testosteronica dove il sesso è il perno dell’intera vacanza – il doc inizia con un notevole nudo integrale posteriore – il regista si concentra su cinque personaggi dal vissuto molto diverso: il 24enne polacco Marek, polposo culturista, si lamenta perché “vorrebbe trovare l’amore e non essere trattato come il prodotto di un supermercato”; il 32enne indiano Dipankar racconta il matrimonio etero combinato nel suo Paese dalla cui trappola è fuggito per poter vivere liberamente la propria sessualità ma scopre di sentirsi solo come non mai nonostante le migliaia di maschi che lo circondano; il francese 47enne Philippe vive su una sedia a rotelle da vent’anni a causa delle conseguenze di una meningite (“in cinque minuti, da quando è apparsa la carrozzella trascinata da un’infermiera, ho perso amici e parenti”) ma ringrazia il suo compagno che gli ha salvato la vita; il 31enne palestinese Ramzi è scappato dalle persecuzioni della polizia in patria e ha messo radici in Belgio;

Dream Boat, il documentario sulle navi da crociera gay - Dream Boat 7 - Gay.it

il fotografo austriaco 42enne Martin – la testimonianza più toccante – racconta di come abbia riscoperto il gusto della vita da sieropositivo grazie ai nuovi farmaci (“La Spada di Damocle non era più lassù”) grazie alla consapevolezza del valore del tempo “da non sprecare più, nemmeno un attimo” mentre si rimpiange “un’intera generazione di anime belle che è stata portata via”.

Dream Boat, il documentario sulle navi da crociera gay - Dream Boat 3 - Gay.itSotto la superficie scintillante della nave arcobaleno tutta gaiezza e smaltata bellezza, il regista, con uno stile ipnotico leggermente estetizzante, dà un ritratto della comunità gay in chiaroscuro, dove le ombre prevalgono: l’ossessione per il sesso, unico criterio per farsi accettare nel gruppo, è assoluta (pacchi-bomba inquadrati insistentemente, palpati, agognati; jockstraps minimali che scoprono deretani/pesca insaziabili; molto fetish nelle feste leather, harness ingabbianti; un pompino in primo piano nell’indifferenza generale mentre si balla in pista; un tappeto di preservativi usati e scopati via da un addetto in aplomb assoluto); il concetto di cultura sembra inesistente (non si vede un libro, non si parla mai degli spettacoli sulla nave, cinema/teatro/arti varie mai menzionate); l’atteggiamento da regressione all’infanzia perenne è molto diffuso – travestimenti da cagnolino, bambinetta porca, castellana vogliosa – mentre l’unica preoccupazione è sembrare giovani a tutti i costi: invecchiare è visto come la tragedia massima (“Essere anziani gay? Vuol dire essere soli, raramente si arriva in coppia”). Si vede anche, per l’ultima volta, l’immortale Coca, drag immensa scomparsa qualche mese fa: fu lei a insegnarci i segreti della lingua francese attraverso strepitosi calembour situazionisti davvero geniali.

Dream Boat, il documentario sulle navi da crociera gay - Dream Boat 4 - Gay.it

La scena più bella ha qualcosa di felliniano e gender (più la seconda): per una serata, tutti i partecipanti si vestono da donna e invadono ponti e cabine con reggiseni che celano a fatica pettorali da urlo, parrucche himalayane, tacchi a stiletto – c’è pure la corsa sui tacchi a cui partecipa anche il signore francese sulla sedia a rotelle. L’improbabile gineceo en travesti sembra una passerella da ‘F-Otto e mezzo’, ci si adocchia desiderosi sbirciando sotto i costumi irresistibili (c’è una magnifica Madonna nera con velo lunghissimo e volto coperto), un Carnevale Infinito per rimuovere omofobia e drammi quotidiani, almeno per una sera.

Dream Boat, il documentario sulle navi da crociera gay - Dream Boat 6 - Gay.it

La nave attracca a Barcellona per riprendere poi il largo, resta soprattutto la malinconia, “la farce est jouée”: dove sta andando questo bastimento queer che altro non è che la comunità gay?

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 10.8.17 - 8:35

Ma come? Non aveva detto che bisognava accogliere con amore gli omosessuali? Ha paura che Le svelino l'esistenza dell'orgasmo prostatico?

Avatar
Giovanni Di Colere 10.8.17 - 8:33

Non mi interessa io il mondo non lo divido in etero e gay ma in persone interessanti o meno per me

Avatar
Rocco Smith 10.8.17 - 8:32

Invece ti farebbe bene... una nave di froci con l'ormone a mille, michie dure... e tu a pecora mentre succhi nerchie come un Hoover mentre da dietro, a turno, ti sfondano il culo... ti farebbe bene, davvero.

Trending

Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

I film LGBTQIA+ della settimana 11/17 dicembre tra tv generalista e streaming - film dicembre 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 11/17 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 11.12.23
Bellezza Addio, il trailer del doc su Dario Bellezza che arriva finalmente anche a Roma - dario bellezza 2 foto DinoIgnani - Gay.it

Bellezza Addio, il trailer del doc su Dario Bellezza che arriva finalmente anche a Roma

Cinema - Redazione 7.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 20/26 novembre tra tv generalista e streaming - film novembre tv - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 20/26 novembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 20.11.23
raffaella-carra-opera-lirica

David 2024, c’è anche “Raffa” tra i candidati per il miglior documentario

Cinema - Redazione 26.1.24
Un Bastardo e l’Eredità di Pinochet, il doc queer arriva a Roma. Trailer e sinossi - Bastardo. La herencia de un genocida 2 - Gay.it

Un Bastardo e l’Eredità di Pinochet, il doc queer arriva a Roma. Trailer e sinossi

Cinema - Redazione 10.11.23
We Are the World, l'imperdibile doc Netflix che racconta la notte che ha cambiato il pop - The Greatest Night in Pop A2021 2 4 462 1a 001 - Gay.it

We Are the World, l’imperdibile doc Netflix che racconta la notte che ha cambiato il pop

Cinema - Federico Boni 1.2.24
"Queendom", la performer russa Gena Marvin esempio di resistenza al potere di Putin - gena marvin - Gay.it

“Queendom”, la performer russa Gena Marvin esempio di resistenza al potere di Putin

Cinema - Lorenzo Ottanelli 10.1.24
A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi - Carlotta Cosmai a norma 2 - Gay.it

A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi

Cinema - Federico Boni 21.11.23