Elio Germano, magnifica presenza in un film senza passione

Brutto e pasticciato il nuovo Ozpetek con un gay stalker. "Mi sono innamorato di Elio" spiega Ferzan. "L'omosessualità di Pietro? Non è un tema portante, lui è fragile e puro" si difende Germano.

Elio Germano, magnifica presenza in un film senza passione - ozpetek germanoBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Elio Germano, magnifica presenza in un film senza passione - ozpetek germanoF1 - Gay.it

Dispiace quando un autore che si ama, regista di film belli e colmi di passione sbaglia un film. Capita. Per mancanza d’ispirazione, perché la ricetta non funziona, perché un lungometraggio è come il vino, e ti accorgi che la cuvée non è buona solo a prodotto finito.

È il caso di "Magnifica Presenza", ultimo lavoro di Ferzan Ozpetek. Sì, lascia l’amaro in bocca questa commedia, pasticciata e non riuscita, su una compagnia teatrale fondata nel 1939 e sciolta probabilmente nel 1943 – ha anche un sito – la cui apparizione magica sconvolge la vita di un pasticciere gay siciliano, Pietro, timido e ingenuo come un novello Candide, nella nuova casa un po’ fatiscente dove va a vivere nel quartiere gianicolense di Monteverde.

Elio Germano, magnifica presenza in un film senza passione - ozpetek germanoF2 - Gay.it

Perché delude? Perché questa riflessione sulla forza dell’immaginazione, del sogno primario (il desiderio di fare l’attore del protagonista), dei confini labili tra realtà e rappresentazione, sviluppata in questo modo, poteva funzionare trent’anni fa, certo non nel 2012. Così lo spettatore non si sorprende, non rimane affascinato, non è coinvolto da una sceneggiatura debole in cui manca l’afflato del cuore e la meraviglia della sorpresa.

Pietro è un omosessuale introverso che molesta con messaggini e fiori un aitante giovanotto – ci mancava il gay stalker! – che gli sputa addosso tutto il suo odio in una scena ridicola e tremenda di cui non vi diciamo altro. Per di più è un ingenuo sempliciotto fatto passare per pazzo – risate in sala: la macchietta omosex mattarella, che spasso!

Elio Germano, magnifica presenza in un film senza passione - ozpetek germanoF3 - Gay.it

“Nel girare una scena ad Elio sono serviti solo pochi minuti a letto per sembrare di aver dormito non meno di dieci ore – spiega il regista -. È un attore che ha segnato molto il mio sguardo verso il cinema, vorrei in futuro girare con lui tanti altri film. Si è trattato di un vero e proprio innamoramento”.

“Pietro è pieno di fissazioni – spiega meglio Ferzan. – Si intestardisce a sfornare i suoi cornetti ogni notte, uno identico all’altro. Abituato fin dall’infanzia ad affrontare le diversità, Pietro è un giovane molto sensibile e particolare ma nel palazzo si muove la mano invisibile del destino. È il mio film più complesso. Mi è venuta in mente questa storia raccontatami da un amico 18 anni fa: una donna vestita in modo strano in un palazzo vicino a casa mia, bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale. Ne ho parlato col produttore Procacci ed è subentrata Federica Pontremoli come sceneggiatrice".

Elio Germano, magnifica presenza in un film senza passione - ozpetek germanoF4 - Gay.it

La pietra dello scandalo, cioè l’omosessualità di Pietro, è vista così da Elio Germano: "Non è un tema portante, avrebbe potuto essere anche un eterosessuale, ma nel suo caso specifico è una caratteristica che amplia la sua sensibilità sviluppandola".

"In un piccolo paese di provincia dell’Italia del Sud – continua l’attore – dove magari ti senti emarginato, questo status ti porta a sviluppare sensi di colpa. Lui si ritrova perciò ad essere sempre iper premuroso verso tutto quello che gli si chiede. E’ una persona fragile e pura che si appassiona agli altri, e, immaginando di poter fare sempre di più, si sente inadeguato a tutto".

Peccato però che di "Magnifica Presenza" non ci si riesca ad innamorare. Perché vederlo, dunque? Perché è costellato di attori bellissimi (non c’è un maschio brutto, a parte l’apollineo Cem Yilmaz truccato da cicisbeo canterino che sembra pure uno scorfano) meritevoli di uno scossone alla patria dignità dell’alzabandiera oltraggiato – leggi: erezioni in sala – e perché Elio Germano è bravo, si immerge compiutamente nel personaggio nonostante qualche mano troppo sventagliante, torna bambino e comunica una naturalezza spontanea ed empatica.

Elio Germano, magnifica presenza in un film senza passione - ozpetek germanoF5 - Gay.it

Il resto del cast – a parte la brava Paola Minaccioni – sembra spaesato e perduto, una serie di figurine scollate in una pièce barbosa. Occhio alla sfornata di dolci e prelibatezze, quasi buttati in faccia ai critici che lamentavano l’abbuffata perenne dei precedenti film di Ozpetek.

Non c’è sentimento in "Magnifica Presenza", non c’è amore (figurarsi il sesso): Pietro osserva distante lo splendore virile, sogna un bellone in giacca e cravatta che lo sfiora e annusa di notte, mostra agli spiriti sfranti quanto è bella Internet e manco si fa un profilo su Me2.

Fa poi male vedere sprecata una scena fortemente scenografica, quella dell’atelier clandestino con abili trans laboriose che creano costumi, addobbi, oggetti di scena e sono capeggiate da un’autoritaria Colonnella Kurtz detta la Badessa (Mauro Coruzzi alias Platinette, al naturale).

Fa piangere, infine, rivedere la grande regina del teatro Anna Proclemer in un ruolo confuso e abbozzato, impietoso nello scrutare un volto bellissimo e magico, senza restituirne lo spessore altero della grande attrice quale è.

Elio Germano, magnifica presenza in un film senza passione - magnifica presenzaF1 - Gay.it

La vera rivelazione del film è però Gianluca Gori, angelo del focolare di una magnifica signora agée, tale Drusilla Foer, elegante e vagamente blasée, qui nel ruolo fantasmatico di un’improbabile cruiser frequentatrice di battuages dove si fa "sesso Braille".Comunque agli italiani sta piacendo: "Magnifica Presenza" è secondo al box office con quasi un milione e 200.000 euro dietro al francese "Quasi amici", arrivato a quasi otto.

È da vedere? Certo, per gustarsi le magnifiche presenze sullo schermo e con cui andrete a vederlo, con cui commentarlo insieme, corroborati dal bisogno dettato da una forte assenza, percepibile dall’inizio alla fine del film: la passione.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Dawah Man Israele Palestina Gayy

‘La Palestina non vincerà per colpa dei gay’, la tesi del predicatore islamico Dawah Man

News - Redazione Milano 25.3.24
Iron Reign - Mano De Hierro, la nuova serie spagnola con Jaime Lorente di Elite e Joel Bosqued amanti (VIDEO) - Iron Reign Mano De Hierro 2 - Gay.it

Iron Reign – Mano De Hierro, la nuova serie spagnola con Jaime Lorente di Elite e Joel Bosqued amanti (VIDEO)

News - Redazione 26.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24

Hai già letto
queste storie?

American Fiction, la critica applaude lo Sterling K. Brown gay nella commedia di Cord Jefferson - American Fiction - Gay.it

American Fiction, la critica applaude lo Sterling K. Brown gay nella commedia di Cord Jefferson

Cinema - Redazione 17.1.24
I film LGBTQIA+ della settimana 19/25 febbraio tra tv generalista e streaming - film 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 19/25 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 19.2.24
GLORIA! (2024)

Le ragazze ribelli di Gloria! Tutto sul primo sovversivo film di Margherita Vicario

Cinema - Redazione Milano 22.2.24
Nuovo Olimpo, l'amore assoluto oltre tempo e spazio di Ferzan Ozpetek. Recensione - Nuovo Olimpo 5 - Gay.it

Nuovo Olimpo, l’amore assoluto oltre tempo e spazio di Ferzan Ozpetek. Recensione

Cinema - Federico Boni 23.10.23
Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: "La transfobia ha invaso l'America, è vergognoso e doloroso" - annette bening figlio trans Stephen Ira - Gay.it

Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: “La transfobia ha invaso l’America, è vergognoso e doloroso”

Cinema - Redazione 2.11.23
CARY GRANT IN NORTH BY NORTHWEST

Ma quindi Cary Grant era gay o no? La figlia smentisce tutto

Cinema - Redazione Milano 12.12.23
Trace Lysette in MONICA (2022)

Independent Spirit Awards 2023, pioggia di nomination LGBTQIA+. Trace Lysette candidata come miglior attrice

Cinema - Redazione Milano 6.12.23
il caftano blu, primo film marocchino alla shortlist degli oscar 2024

Il Caftano Blu è il film queer marocchino di maggior successo al mondo

Cinema - Redazione Milano 23.11.23