Essere Divina, il laboratorio drag aperto a uomini e donne

Presentato al Cinema Ambrosio di Torino il documentario di Luca Pellegrini sulla prima scuola italiana per drag queen.

Essere Divina, il laboratorio drag aperto a uomini e donne - Essere Divina home - Gay.it
3 min. di lettura

È stata una piacevole serata quella organizzata ieri al Cinema Ambrosio di Torino dove è stato presentato il curioso doc Essere Divina di Luca Pellegrini sulla prima scuola per drag queen in Italia, presso il Teatro Ringhiera nel quartiere milanese di Gradosoglio. Ciò che più sorprende è che il laboratorio è frequentato da molte donne (tecnicamente si tratta di ‘Faux Queens’, definite nel film “donne imprigionate in corpi da superdonne”) e maschi eterosessuali anche con famiglia, all’insegna del gender più libero che si possa immaginare.

Essere Divina, il laboratorio drag aperto a uomini e donne - Essere Divina 5 - Gay.itPrima della proiezione abbiamo assistito a un simpatico show di due delle sei Nina’s Drag Queens che hanno coinvolto i presenti in una buffa coreografia interattiva (fra il pubblico c’era anche il grande trasformista Arturo Brachetti).

Essere Divina, il laboratorio drag aperto a uomini e donne - Essere Divina 3 - Gay.itScopriamo che la scuola è in realtà molto più di un laboratorio per diventare drag queen ma una sorta di collettivo di analisi per imparare a non vergognarsi di sé stessi, a ridere dei propri sbagli e, anzi, a sfruttare artisticamente le proprie imperfezioni per farne dei punti di forza e sviscerarle con una falcata da togliere il fiato. Al grido di “Tira fuori la Divina che è in te!”, ci immergiamo in un mondo fatto di paillettes, scie piumate, parrucche coloratissime, tacchi vertiginosi (“Il tacco tiene la Drag sospesa tra il cielo e la terra!”), mascara e trucco vario a chili che in apparenza non sembrano aver nulla a che fare col culturista etero ormai abituato a fare “mantenimento per anziani” in palestra e invece rivelano, a trasformazione finita, la mastodontica drag Quintmilla.

Essere Divina, il laboratorio drag aperto a uomini e donne - Essere Divina 2 - Gay.itLa scuola appare così come un antro protetto dove gli uomini possono provare l’esperienza del travestimento – ancora tabù per molti – mentre alle donne è consentito esasperare liberamente la loro femminilità in un modo che mai potrebbero concedersi all’esterno senza incorrere nel giudizio e nell’esclusione sociale.

Essere Divina, il laboratorio drag aperto a uomini e donne - Essere Divina 7 - Gay.itGuest star di Essere Divina non poteva che essere la Drag Queen più celebre d’Italia, Platinette, che ci racconta quanto detesti quelle che lei chiama le ‘drag reazionarie’, tutte perfettine e ineccepibili, inneggiando invece al look un po’ rustico e apparentemente approssimativo di certe drag più rustiche ma più autentiche.

Nella scuola delle Nina’s si adattano classici teatrali (dagli Uccelli di Aristofane a Il giardino dei ciliegi di Cechov) e prossimamente, come ci ha rivelato l’unica drag torinese, Dee Dee La Crush alias Sax Nicosia, anche Queen Lear, una versione drag di Re Lear, dispiacendosi che i teatri della sua città l’abbiano rifiutato.

Essere Divina sarà proiettato ancora stasera alle 20 e alle 22 al Cinema Ambrosio (a Torino era stato presentato anche fuori concorso al Lovers Film Festival di aprile) mentre approderà al cinema Madison di Roma dall’11 novembre per una settimana.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Dawah Man Israele Palestina Gayy

‘La Palestina non vincerà per colpa dei gay’, la tesi del predicatore islamico Dawah Man

News - Redazione Milano 25.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24

Continua a leggere