Il dramma “Una famiglia” di Sebastiano Riso in concorso al Festival di Venezia

Nella sezione Orizzonti anche la commedia biografica queer Marvin di Anne Fontaine su un gay effemminato che ha successo come attore teatrale.

Il dramma "Una famiglia" di Sebastiano Riso in concorso al Festival di Venezia - unafamiglia - Gay.it
3 min. di lettura

“Un livello di maturità registica sorprendente, fa sorridere ma invita anche a riflettere su un soggetto sensibile. Sfugge alla regola dell’opera seconda deludente!”.

Così Alberto Barbera, il direttore della 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha presentato in conferenza stampa il dramma in concorso Una famiglia di Sebastiano Riso, valente regista dell’appassionato Più buio di mezzanotte, entusiasta:

Una famiglia parla di diritto alla famiglia – ci spiega Riso dall’aeroporto di Catania (dove è nato), diretto a Roma – Sulla possibilità di riscatto attraverso i figli, nel senso più proletario del termine: cioè proprio la prole. C’è un forte elemento queer ma non posso rivelarlo per non togliere la sorpresa”.

Il dramma "Una famiglia" di Sebastiano Riso in concorso al Festival di Venezia - Una famiglia 3 - Gay.it“Sono veramente onorato di essere in concorso a Venezia – continua Riso -. È un festival con una storia così importante, che ha ospitato i registi e gli attori più grandi del cinema contemporaneo. E sono felice di poter condividere questa esperienza con i miei attori. Sul set la storia ci ha molto coinvolto tutti dal punto di vista emotivo. Micaela (Ramazzotti, n.d.r.) ha fatto un grandissimo lavoro sul suo personaggio e mi emoziona l’idea di essere parte, con lei, con tutti loro, di una competizione così prestigiosa”.

Una famiglia sarà distribuito nelle sale tradizionali dall’ottima e filogay BIM.

Sebastiano Riso sfiderà per il Leone d’Oro concorrenti prestigiosi quali Mother! Di Darren Aronofsky con Jennifer Lawrence, Javier Bardem e Michelle Pfeiffer; Suburbicon di George Clooney con Matt Damon e Julianne Moore; Mektoub, my love: canto uno della Palma d’Oro lesbica La vie d’Adèle, ossia Abdellatif Kechiche, nonché il regista gay di Weekend, Andrew Haigh, che presenterà Lean on Pete, sull’amore incondizionato di un ragazzo per un cavallo da corsa.

Nella sezione Orizzonti verrà presentata la commedia francese Marvin di Anne Fontaine, tratta dal bestseller gay En finir avec Eddy Bellegueule di Edouard Louis. Un progetto che doveva essere trasposto per immagini da André Téchiné che ha passato la mano alla regista del dimenticato dramma omosessuale Nettoyage à sec. È sceneggiato da Pierre Trividic, il coregista del lisergico e ursino film sperimentale gay Dancing.

Il dramma "Una famiglia" di Sebastiano Riso in concorso al Festival di Venezia - Marvin - Gay.itIn Marvin si racconta la vicenda di Martin Clément (Finnegan Oldfield) alias Marvin Bijou, fuggito da un piccolo paesino dei Vosgi e dal padre autoritario perché vistosamente effemminato e oggetto di scherno dei paesani. Ma grazie alla complicità della preside che gli fa scoprire il teatro e a un modello-musa, Abel Pinto, Marvin riesce a mettere su uno spettacolo di successo in cui racconta la sua storia. Nel cast spiccano Isabelle Huppert e Vincent Macaigne.

Per la prima volta a Venezia ci sarà anche un concorso dedicato alla Virtual Reality con 22 titoli selezionati da 106 progetti arrivati: “Non il futuro del cinema – ha spiegato Barberama un’altra cosa: sperimentazione e ricerca sono frequentate da moltissimi registi curiosi di scoprire nuove possibilità dell’arte cinematografica”.

Il dramma "Una famiglia" di Sebastiano Riso in concorso al Festival di Venezia - Tsai Ming Liang - Gay.itTra i film in realtà aumentata spiccano il nuovo lavoro di Tsai Ming-Liang (autore del capolavoro gay Il fiume) dal titolo Home in the Blue Temple, nuovamente sul suo tema preferito, l’acqua, col suo amatissimo attore feticcio Lee Kang-Sheng.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Biennale Arte Venezia 2024 - Foreign Everywhere by Adriano Pedrosa

Siamo ovunque: cosa aspettarci dalla Biennale queer e decolonizzata di Adriano Pedrosa

Culture - Redazione Milano 2.2.24
Corita Kent Padiglione Vaticano Biennale 2024

Biennale di Venezia, Papa Francesco omaggerà Corita Kent, la suora queer che fuggì con la sua amante

Culture - Mandalina Di Biase 14.3.24
Buttafuoco presidente della Biennale di Venezia: per lui gli omosessuali rivendicano diritti che hanno già - Progetto senza titolo e1698333924970 - Gay.it

Buttafuoco presidente della Biennale di Venezia: per lui gli omosessuali rivendicano diritti che hanno già

Culture - Redazione Milano 26.10.23