Festival Mix, vince il dramma rurale spagnolo “Ander”

Un'onesta opera prima sulla complicità tra un fattore basco e un immigrato peruviano trionfa in una delle migliori edizioni degli ultimi anni. Tra i doc emerge il toccante "+ o - il sesso confuso".

Festival Mix, vince il dramma rurale spagnolo "Ander" - RobertoCastonBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Festival Mix, vince il dramma rurale spagnolo "Ander" - anders - Gay.it

Non poteva concludersi in maniera migliore, il 24° Festival Mix di Milano, forse l’edizione più eclettica e stimolante degli ultimi anni. Vince il titolo più personale e insolito, il rigoroso dramma rurale Ander di Roberto Caston, già direttore del festival gay di Bilbao, sulla complicità travolgente ma controversa fra un corpulento fattore basco e un immigrato peruviano assunto come aiutante ma malvisto soprattutto dall’anziana matriarca tradizionalista. Un’opera prima onesta e priva di orpelli, stile pulito e fotografia umbratile, senza alcuna concessione alla spettacolarità, dal passo lento e solenne, scandito dai ritmi naturali della vita bucolica, in controtendenza con un certo cinema queer metropolitano, modaiolo e ad effetto. È acquistato da Atlantide Entertainment per la sua benvenuta colonna glbt Queer Frame, insieme ad altri titoli presentati al Festival Mix: Plein Sud, El cuarto de leo, El niño pez e Do começo ao fim.

Festival Mix, vince il dramma rurale spagnolo "Ander" - biggaymusical - Gay.it

La giuria composta da Ida Marinelli, Paola Piacenza, Patrizia Valduga, Luca Formenton, Anthony Majanlahti, Aldo Nove e presieduta da Antonio Calbi, direttore Spettacolo del comune di Milano, l’ha scelto «perché capace di raccontare un mondo chiuso ma in trasformazione con limpidezza e coerenza di stile. Perché tutti siamo usciti dalla proiezione con la certezza di aver conosciuto delle persone e non soltanto dei personaggi, delle storie, dei temi. Per la cura misurata della sceneggiatura, i cui ritmi si specchiano nel tempo del luogo e degli animi. Per la sottigliezza antiretorica della rappresentazione dell’erotismo. Per la scena di sesso più intensa del festival. Tutto ciò dà all’opera scelta quella dignità estetica che, nei sentimenti, nell’erotismo, nelle emozioni, è indifferente ai generi, e al genere di amore». Nella rosa dei finalisti sono stati presi in considerazione anche Hannah Free, El ultimo verano de la boyita, Paname e The Big Gay Musical.

Festival Mix, vince il dramma rurale spagnolo "Ander" - sessoconfuso - Gay.it

Tra i documentari ha trionfato il toccante + o – il sesso confuso – Racconti di mondi nell’era Aids di Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli «per la forza delle testimonianze e la lucidità dello sguardo», finalmente un’opera d’impatto non pietistica sull’epidemia Hiv scandita per decenni e vista "dall’interno" (interviste a contagiati, infettivologi, psichiatri), in grado di restituire sullo schermo con efficacia la profonda solitudine sociale indotta dall’epidemia, il disorientamento e poi lo strazio per l’iniziale mancanza di cure, il vergognoso silenzio contemporaneo a proposito di Aids con l’insorgere del fenomeno "bareback". Un’opera dall’alto valore educativo che andrebbe diffusa il più possibile e con ogni mezzo.
Il mini-thriller canadese The Armoire di Jamie Travis si è aggiudicato il premio come miglior corto mentre una menzione speciale è stata assegnata allo statunitense The Japanese Sandman di Ed Buhr sul rapporto epistolare fra Burroughs e Ginsberg.

Festival Mix, vince il dramma rurale spagnolo "Ander" - Gay.it

Si conclude così un’ottima cine-annata, in cui anche la commedia, un genere spesso sottostimato nei festival glbt, ha avuto il giusto spazio, apprezzato anche dal pubblico che ha premiato la spassosa ma un po’ televisiva sarabanda camp Oh vey my son is gay! di Evgeny Afineevsky.
Così, l’incoronazione della superfriendly Lella Costa come Queen of Comedy del 2010 non poteva essere più appropriata (e, quasi a suggellare un’ideale accoppiata al femminile, l’amata Pina di Radio Deejay è stata nominata Queen of Music). Ma il Festival Mix, in delicato equilibrio tra contemporaneità e tradizione, ha saputo saggiamente anche guardarsi indietro con la significativa sezione Uncut sulla censura cinematografica, "capitanata" dal grande Tatti Sanguineti, autore del doc Italiataglia, e arricchita dalle proiezioni integrali di Salò e Ultimo tango a Parigi.

Festival Mix, vince il dramma rurale spagnolo "Ander" - jaituetamere - Gay.it

La sorpresa del Festival è stato indubbiamente lo stiloso esordio registico che ha rivelato la nascita di un giovane autore, J’ai tué ma mère del ventunenne canadese Xavier Dolan, premio Enzo Lancini, dramma famigliare sull’orlo di una crisi di nervi, piuttosto energico e originale, tra poetici ralentis e inquadrature sofisticate, incentrato sul rapporto edipico "strabico" e contorto, d’amore/odio, fra una madre disattenta e il figlio gay isterico (lo stesso Dolan ha definito il progetto "parzialmente autobiografico").
In definitiva, un consuntivo più che positivo che lascia ben sperare per i festeggiamenti del quarto di secolo, l’anno prossimo, con l’augurio che i finanziamenti, troppo risicati, possano in qualche modo vedere un incremento dato l’elevato valore culturale della manifestazione.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Leggere fa bene

fashion drama milano, eventi lgbtq

FASHION DRAMA: torna a Milano il queer cabaret più grande d’Italia in occasione della Fashion Week

News - Giorgio Romano Arcuri 20.2.24
Ambrogino d'Oro 2023 a Pucci, autore di battute omofobe su Zorzi e insulti a Schlein. Albiani: "È una porcata" - andrea pucci - Gay.it

Ambrogino d’Oro 2023 a Pucci, autore di battute omofobe su Zorzi e insulti a Schlein. Albiani: “È una porcata”

News - Federico Boni 16.11.23
open-milano-torneo-contro-le-discriminazioni-23-marzo

Lo sport a servizio dell’inclusività: il torneo di calcio Open contro le discriminazioni

Corpi - Francesca Di Feo 16.3.24
Marius Madalin Musat e Jonathan Bazzi

Jonathan Bazzi “Cos’ha Milano di inclusivo e anticlassista?”, aggredito in Porta Venezia con il suo compagno Marius Madalin Musat

News - Redazione Milano 4.1.24
fratelli

Milano, Corte d’Appello dichiara illegittime le trascrizioni dei figli delle coppie di donne

News - Redazione 6.2.24
tdor-2023-milano

Milano: “dove sono finiti registro di genere e carriere alias?”

News - Francesca Di Feo 10.11.23
Università Bocconi, sospesi tre studenti per commenti transfobici sui bagni gender neutral dell'ateneo - bagniinclusivi scaled 1 - Gay.it

Università Bocconi, sospesi tre studenti per commenti transfobici sui bagni gender neutral dell’ateneo

News - Redazione 15.2.24
milano-transfobia-consiglio-comunale

Milano, transfobia in Consiglio Comunale da parte del consigliere Lega Samuele Piscina – LINGUAGGIO FORTE

News - Francesca Di Feo 4.3.24