Florence Foster Jenkins, esilarante commedia camp sul soprano stonato più famoso del mondo

Abbiamo visto in Francia la scoppiettante commedia di Stephan Frears con una sublime Meryl Streep e Simon Helberg interpreta il pianista gay Cosmé McMoon: vale la pena guardarlo!

Florence Foster Jenkins, esilarante commedia camp sul soprano stonato più famoso del mondo - florence foster jenkins - Gay.it
2 min. di lettura

Non osiamo immaginare che cosa s’inventerebbe Manuel Agnelli se a X-Factor si presentasse una cantante stonata e improponibile come il soprano Florence Foster Jenkins (1868-1944). Eppure, a suo tempo, è stata una vera celebrità e il cinema se n’era già occupato nel francese Marguerite di Xavier Giannoli con Catherine Frot che però è leggermente meno bello e meno fedele alla biografia della protagonista rispetto alla deliziosa commedia camp Florence Foster Jenkins diretta dal grande Stephen Frears.

florence-foster-jenkins-2La facoltosa protagonista è incarnata da una sempre sublime Meryl Streep (c’è ancora bisogno di ricordare la sua straordinaria capacità camaleontica che la rende, probabilmente, la migliore attrice al mondo?) mentre il marito fedifrago St Clair Bayfield che selezionava il pubblico di amici adoranti e cercava di corrompere i critici a suon di dollaroni è interpretato da un ottimo Hugh Grant. La Jenkins era una mecenate ereditiera, emigrata dalla Pennsylvania a Filadelfia, fondatrice del Verdi Club e amica personale di Arturo Toscanini che sovvenzionava con somme ingenti. Pur non avendo alcuna dote vocale, prendeva lezioni di canto accompagnata dal fedele pianista Cosmé McMoon, vistosamente effeminato (Simon Helberg, perfetto in un ruolo gay che gli fa esibire occhi sgranati e sorriso cavallino). Nella realtà, dopo la morte della Jenkins, Cosmé McMoon riuscì a concretizzare la sua passione per gli uomini muscolosi divenendo giurato di concorsi per bodybuilders.

meryl-streep-florence-foster-jenkins

Rispetto a Marguerite, che era liberamente ispirato alla vicende di Florence Foster Jenkins, scopriamo vari dettagli interessanti della sua biografia tra cui il fatto che soffrisse di sifilide, ereditata dal primo marito nella notte di nozze, causa di una piaga dolorante alla mano sinistra.

La piacevole commedia dall’anima camp di Stephen Frears, giocata su un registro comico-grottesco volta a un intrattenimento leggero, ipotizza che la Jenkins si fosse davvero illusa di saper cantare e solo dopo l’esibizione finale alla Carnegie Hall, leggendo una stroncatura sul Post, ebbe la reale consapevolezza di essere detestata dalla critica (sarebbe poi morta un mese dopo). Non è certo la prima volta che sentiamo cantare Meryl Streep – e sa farlo bene, vedi Mamma Mia! o Ricki and the Flash – per cui risulta doppiamente brava nel modulare stonature perfette.

Straordinario il lavoro sui costumi che la Jenkins creava personalmente – sono firmati da Consolata Boyle – tutto un trionfo di piume, pizzi e lazzi che amplificano il potenziale camp della sceneggiatura. Notevoli anche le sontuose scenografie di Alan McDonald. Autore della colonna sonora è il sempre raffinato Alexandre Desplat.

In Italia uscirà a ridosso di Natale, il 22 dicembre, grazie a Lucky Red. Nella speranza che la voce indoppiabile di Meryl Streep venga conservata nella versione originale almeno quando canta.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
EdithM 21.9.16 - 9:03

io ho trovato il film Marguerite davvero straordinario... da quel poco che ho visto su questo ultimo, credo che la versione francese sia di gran lunga migliore

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

Leggere fa bene