Frankie di Ira Sachs: Isabelle Huppert è imperiale. Ma il film no

La superba attrice francese non riesce a salvare il nuovo film dell’autore di Love is Strange.

Frankie di Ira Sachs: Isabelle Huppert è imperiale. Ma il film no - Frankie 3 - Gay.it
3 min. di lettura

Abbiamo visto in Francia l’atteso nuovo film di Ira Sachs, Frankie, che non ha ancora una data di distribuzione italiana. Frankie sta per Françoise, ed è il nomignolo con cui viene chiamata da amici e famigliari Françoise Crémont, diva soprattutto televisiva malata terminale di cancro che si concede con tutta la famiglia una vacanza nella fiabesca località di Sintra, in Portogallo. La interpreta un’imperiale Isabelle Huppert, bravissima nell’evitare il lacrimevole col suo sarcasmo sferzante e dotata di una fotogenia eccezionale che ricorda lei stessa all’inizio del film.

Frankie di Ira Sachs: Isabelle Huppert è imperiale. Ma il film no - Frankie 2 - Gay.itFunziona meno il resto del cast corale, dal marito (Brendan Gleeson), chiuso nello stereotipo del marito addolorato e adorante, al figlio Paul (Jérémie Renier) solo e ‘sistemabile’ da Frankie con l’amica parrucchiera Ilene (Marisa Tomei), fino all’ex marito ora felicemente gay Michel (Pascal Greggory): tutte figurine poco significative sullo sfondo, quasi spaventati nell’interagire con Sua Grandiosità Isabelle – “nessuno può dire ‘no’ a Frankie” ricorda il marito – a cui basta uno sguardo espressivo per dare senso all’intero film.

Frankie di Ira Sachs: Isabelle Huppert è imperiale. Ma il film no - Frankie 4 - Gay.itIl problema è che il bravo regista Ira Sachs – qui sotto i livelli delle sue opere precedenti, da Keep the lights on a Love is Strange – per evitare il pathos plateale fa sì che nessuno parli della malattia, dando spazio a lunghi dialoghi piuttosto superficiali e poco significativi e rendendo l’atmosfera di molte scene slegate tra loro piuttosto rarefatta. L’aspirazione è sicuramente la leggerezza rohmeriana a cui si sostituisce un’inerzia piuttosto ipnotica che non contribuisce all’empatia tra il film e lo spettatore.

Inizialmente, mentre scrivevamo (lui e Mauricio Zacharias, n.d.r.) abbiamo riguardato Il raggio verde di Eric Rohmer, e c’era un umorismo che era molto importante. Si tratta di camminare e parlare. Ma poi pensavo a Fassbinder e Hanna Schygulla, specialmente quando guardavo Isabelle. Perché sai sempre che è Hanna Schygulla, ma è anche Maria Braun […]. Ciò che ho capito meglio è che i film corali sono un modo per evitare il melodramma. Mi piaceva farlo, ma sento che non sono più io. In Frankie c’è un riconoscimento della bellezza e della leggerezza delle cose perché tutta la serietà di una storia viene rapidamente interrotta da un’altra: ce n’è una su una donna che muore di cancro e una su una moglie che cerca di capire se ha abbastanza soldi per lasciare suo marito, ma anche una su una ragazza che incontra un bel ragazzo su una spiaggia portoghese. Si svolgono tutte nello stesso momento e sono tutte ugualmente importanti. 

Frankie di Ira Sachs: Isabelle Huppert è imperiale. Ma il film no - Frankie 5 - Gay.itResta fiabesco l’inedito sfondo rappresentato dalla città di Sintra, nota per i giardini lussureggianti e dal 1995 nella lista dei patrimoni dell’umanità, definita Hans Christian Andersen nell’800 “il posto più bello del Portogallo”.

Peccato non aver dato più spazio al personaggio di Pascal Greggory, la cui ‘conversione sessuale’ raccontata all’ensemble borghese avrebbe dato sicuramente più sapidità all’esile film.

Si può vedere.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Paola Iezzi: "Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone" (VIDEO) - Paola Iezzi - Gay.it

Paola Iezzi: “Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone” (VIDEO)

Musica - Redazione 29.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24

Leggere fa bene