Gay, benvenuti al Sud: nasce il Sicilia Queer Filmfest

Da lunedì 20 al cinema Rouge et Noir di Palermo una settimana di film glbt ma non solo: spazio anche alla saggistica queer e agli incontri con gli autori. Il premio Nino Gennaro va a Wieland Speck.

Gay, benvenuti al Sud: nasce il Sicilia Queer Filmfest - sicilia queer filmfestBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Gay, benvenuti al Sud: nasce il Sicilia Queer Filmfest - sicilia queer filmfestF1 - Gay.it

Nasce un nuovo festival a tematica glbt ed è il più meridionale d’Italia: prende il via dal 20 al 26 giugno, presso il cinema Rouge et Noir di Palermo, la prima edizione del Sicilia Queer Filmfest, diretto dal critico Alessandro Rais e presieduto dall’Onorevole e giornalista Titti de Simone. Un’intensa settimana di cultura arcobaleno – non solo cinema, dunque – “per promuovere il contrasto alla discriminazione sociale attraverso il mezzo audiovisivo, per diffondere la cultura della diversità e una maggiore presa di coscienza dell’apporto positivo legato alle differenze”. Nella regione che fu antesignana nell’associazionismo gay – forse non tutti sanno che qui nacque nel 1980 l’Arcigay, dopo l’omicidio, inevitabilmente pasoliniano (era il 2 novembre), di due giovani omosessuali a Giarre – sembra quasi tardiva la nascita del Sicilia Queer Filmfest ma conferma una vitalità intellettuale mirata al confronto e allo scambio culturale insiti nel dna dei siciliani. 

Gay, benvenuti al Sud: nasce il Sicilia Queer Filmfest - sicilia queer filmfestF2 - Gay.it

Il festival prevede un concorso internazionale di cortometraggi comprendente venti titoli,"Queer Short", e una panoramica non competitiva di lunghi selezionati tra i titoli più intriganti del circuito stagionale: si inaugura lunedì 20 con la rivelazione glam "Les amours imaginaires" dell’enfant prodige canadese Xavier Dolan preceduto dal pluripremiato corto "Rita" di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia alla presenza di regista, interpreti e del produttore Massimo Cristaldi. Mercoledì è previsto un incontro con Luca Guadagnino e la proiezione del suo "Io sono l’amore", il film italiano più acclamato all’estero – ha avuto anche una nomination agli Oscar per i costumi di Antonella Cannarozzi – e più ignorato in patria recentemente. Da non perdere il basco "Ander", vincitore al Festival Mix, il lesbico rockettaro inglese "Break My Fall" e il deviante porn-horror di Bruce Labruce "L.A. Zombie" (per scoprire la sfaccettata personalità del regista bisognerà vedere il doc "The Advocate for Fagdom" di Angélique Bosio in programma venerdì alle 22). 

Gay, benvenuti al Sud: nasce il Sicilia Queer Filmfest - sicilia queer filmfestF3 - Gay.it

Tra le chicche da scoprire, segnatevi l’introvabile documentario paraguayano "108 – Cuchillo de Palo" di Renate Costa Perdomo incentrato sull’oppressione omofobica subita da un fabbro aspirante ballerino durante la dittatura di Stroessner, molto apprezzato a Cannes l’anno scorso dove sfiorò la Queer Palm.
Tra gli ospiti previsti in questa prima edizione, il direttore del festival glbt di Torino "Da Sodoma a Hollywood" Giovanni Minerba che presenterà il doc sul suo compagno di vita e lavoro, "Ottavio Mario Mai", realizzato nel 2002 insieme ad Alessandro Golinelli. In chiusura spicca la presenza di Maria Grazia Cucinotta come madrina della cerimonia di premiazione.
Ampio spazio è riservato alla produzione letteraria glbt, in particolare quella saggistica, con le presentazioni+dibattiti "Letterature Queer".
Al presidente di giuria Wieland Speck, direttore della sezione Panorama alla Berlinale, verrà assegnato il Premio Nino Gennaro, poeta e autore teatrale corleonese scomparso nel 1995, la cui omosessualità fu al centro dell’attivismo politico e della sua raffinata produzione artistica, come "esempio di intellettuale eclettico e non allineato, coscienza civile scomoda e poetica".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

catania pride 2024, 15 giugno

Catania Pride 2024: sabato 15 giugno

News - Redazione 19.3.24
siracusa pride 2024, sabato 8 giugno

Siracusa Pride 2024: sabato 8 giugno

News - Redazione 30.3.24
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24
Palermo: guida ai locali, serate e ritrovi queer friendly della città - localigayapalermo - Gay.it

Palermo: guida ai locali, serate e ritrovi queer friendly della città

Viaggi - Redazione 27.1.24
ragusa pride 2024, il 29 giugno

Ragusa Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 22.1.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24