GAY SEX, VERITÀ E VIDEOTAPE

Al Festival del Cinema Gay di Milano arriva "Ma vraie vie à Rouen", sorta di video-diario di un adolescente alle prese con le sue pulsioni omoerotiche.

GAY SEX, VERITÀ E VIDEOTAPE - Ma Vie 01 - Gay.it
4 min. di lettura

MILANO – Occhio al video. C’è la spi(n)a accesa? Visto che la pellicola è ormai destinata ad andare in pensione (la Kodak nel 2013 non la produrrà più) e la qualità del mezzo video è sempre più alta e spesso indistinguibile dai tradizionali formati 16 e 35 mm, il futuro del cinema è ormai segnato dal nastro digitale. Ce lo ricorda il 17° Festival Internazionale di Cinema Gaylesbico di Milano, che sabato sera ha presentato in concorso ‘Ma vraie vie à Rouen‘ (‘La mia vera vita à Rouen’) di Olivier Ducastel e Jacques Martineau, autori de ‘La strada di Félix’ (‘Drôle de Félix’) vincitore nell’edizione 2001. Girato interamente in soggettiva, è quasi un video-diario del liceale Etienne, ripreso con la sua nuova e fiammante handycam, regalo di compleanno (ma l’idea è la stessa di ‘Guy’ di Michael Lindsay-Hogg). Il protagonista riprende la mamma, inizialmente sospettosa dell’invasione nel privato della telecamerina e poi divertita dall’idea di recitare; riprende la nonna, che racconta della sparizione di François che ha a che fare con un precipizio; riprende il suo carissimo amico Ludo che ama in silenzio, osservandolo; riprende il professore di geografia per cui prova una certa attrazione e, grazie a una definizione da rivista enigmistica su un affluente africano di quattro lettere che inizia per ‘U’, diventa il nuovo compagno della madre; riprende il corteo contro il Fronte Nazionale inneggiante alla caparbietà del leader comunista Hue (il momento più toccante del film perché il più vero, quasi un flash postmoderno di ‘free cinema’); si riprende mentre si racconta allo specchio, mentre riceve in regalo le lame professionali utili alla sua grande passione, il pattinaggio; viene ripreso mentre si allena sul ghiaccio, commette un errore nella gara nazionale, arriva secondo. Riprende se stesso e il suo amante con cui forse ha finalmente perso la verginità, ma solo dopo l’amore, quando il volto è disteso.

GAY SEX, VERITÀ E VIDEOTAPE - ma vraie vie01 - Gay.it

Partendo dalle teorie realiste sul cinéma-vérité, da Dziga Vertov a Jean Rouch, Ducastel e Martineau fanno un esperimento non molto riuscito sull’ammodernamento della ‘glorificazione dell’istante’ all’alba della sofisticata tecnologia DV, accennando alla tematica gay solo nel finale e, con un pudore a tratti eccessivo, indugiano in riprese da anonimo ‘filmino delle vacanze’ per infondere più naturalezza e spontaneità alla storia ottenendo l’effetto boomerang di sfibrarne l’esile sceneggiatura. Chiunque tentasse con la propria videocamera di fare un film così cadrebbe nella trappola della qualità del suono che Ducastel e Martineau, professionisti qual sono, rielaborano perfettamente, probabilmente in postproduzione, senza sbavature. Né si può negare la bravura della magnifica Ariane Ascaride, scricciolo proletario e indomito, moglie del Ken Loach della Provenza, l’impegnato Robert Guédiguian, ormai emblema di quel cinema sociale che in Italia riescono a fare solo più Ferrario, Chiesa e pochi altri, sperimentatori del cinema digitale ma in campo documentaristico.
E proprio in questi giorni, a Cannes il grande Lars Von Trier ha gettato le basi nel futuro del cinema Dogma, cioè il ‘Cinema Fusionale’, che a partire dal mezzo video selfdirected (cioè ognuno è operatore del proprio film) mescola arti diverse, come ha fatto lui stesso nel suo nuovo film ‘U’, meglio noto come ‘Dogville’, primo capitolo di una trilogia sull’America (gli altri due saranno ‘S’ e ‘A’), un cinema fortemente simbolico con scenografie essenziali, in cui la fusione avviene tra cinema e teatro (cioè MTV: movie-theater video) e la macchina da presa viene controllata dal regista stesso attraverso un’elaborata imbragatura che sembra la corazza armata di Seagourney Weaver in ‘Alien 2’.
In Spagna è arrivato anche il primo film Dogma gay, ‘Giorni di matrimonio – Dogma #30‘ di Juan Pinzas, passato in anteprima al Festival Gay di Torino, quasi un Festen in chiave omosessuale. In un grande albergo spagnolo non si celebra un compleanno ma un fastoso matrimonio in cui però lo sposo cocainomane tenta di farsi il suocero in bagno e disdegna la sposa ormonata mentre una chiaroveggente prevede tutto con un semplice giro di carte. Sempre al Festival Gay di Milano, una manifestazione interessante ma che purtroppo soffre della sindrome dell'”eterno secondo” ed è spesso costretta per motivi di budget a riproporre molti titoli (forse troppi) già passati al Togay, si è vista anche l’opera prima ‘Do I love you?’ di Lisa Gornich, simpatica e ciarliera regista inglese, che ha realizzato un piccolo saggio sul lesbismo girato in Betacam a bassissimo costo. Tra strizzatine d’occhio a Woody Allen e un ritmo spigliato e brioso, si capisce quanto debba essere problematico per una donna lesbica interrogarsi sulle certezze del proprio orientamento sessuale: la protagonista, ossia la stessa Gornich, si chiede come mai la sua relazione è in crisi, tenta di tornare con gli ex (maschi) ma non li capisce, risponde alle domande dei genitori progressisti (“ma come fate sesso voi lesbiche, è una cosa che ci incuriosisce”), ha un’amica che è etero ma va con le donne solo perché ha una rubrica lesbica su una rivista, riflette in bicicletta sul proprio futuro. Stilisticamente privo di interesse, è però curioso come trattato sociologico (viene da pensare che al cinema, a parte poche eccezioni come ‘Go fish’, il senso della comunità lesbica sia sempre meno rappresentato e le donne gay si rifugino sempre più nel privato). Alla domanda “il film ti è servito come analisi?” la Gornich, presente in sala, ha risposto: “è costato molto meno di una terapia analitica”.
Il video ha però i suoi limiti oggettivi, bisogna tener presente che le videocamere più moderne arrivano a una risoluzione di 800.000 pixel estendibili a 1.200.000 grazie a procedimenti onerosi mentre la pellicola, da sé, può contare su immagini costituite dall’equivalente di 4 milioni di pixel. Alla bruttezza di riprese scarne, piatte, mal illuminate bisogna sopperire in qualche modo, curando magari le scenografie o la sceneggiatura, o si codifica un’altra estetica, come hanno fatto i dogmatici. Oppure si fa un documentario. Molti registi non l’hanno ancora capito.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe - Sessp 16 - Gay.it

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe

Cinema - Federico Colombo 2.1.24
Estranei - All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei – All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh

Cinema - Federico Boni 30.10.23
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24