Les crevettes pailletées, intervista a Geoffrey Couët: “All We Need is Love!”

Il giovane e bravo attore gay francese ci parla del suo ruolo nel film su una squadra di pallanuoto queer allenata da un omofobo da redimere.

Les crevettes pailletées, intervista a Geoffrey Couët: "All We Need is Love!" - 589819 18 - Gay.it
3 min. di lettura

 

Sono le 4:42 della notte a Parigi, in un locale gay che sembra un’oscura e rossastra caverna. Sono tutti nudi, indossano solo le scarpe e alle caviglie hanno legato il numero che è stato consegnato loro al guardaroba, quando hanno lasciato lì i propri oggetti personali. L’unico altro indumento è il preservativo. Quasi sempre. Perché Théo, timidissimo, viso d’angelo su un corpo da reato, riccioli biondi e occhi blu come il più bello dei mari, non lo infila quando, durante i diciotto, meravigliosi, espliciti minuti di affollatissima, sensuale, erotica orgia che aprono la splendida pellicola, penetra Hugo (François Nambot), a cui lo lega da subito un’immediata irresistibile attrazione.

Che è amore. Reciproco. Ma è anche la paura di un contagio. E il tempo del film è esattamente quello della loro storia, un’ora e diciassette minuti in cui si scoprono e si uniscono molto più che semplicemente per il tramite del sesso, attraversando in bici, a piedi, in metro una Parigi multietnica e bellissima al risveglio, fino all’alba calda, vermiglia, romantica, commovente.

È una rivelazione la comparsa sul grande schermo di Geoffrey Couët nella pluripremiata pellicola, passata dalla Berlinale – e in sala, va detto per amor di verità, non solo la sua eccezionale prova attoriale ma anche il suo nudo frontale destò unanimi e decisi apprezzamenti… – nel 2016, di Olivier Ducastel e Jacques Martineau, sul cui set Couët è tornato assieme sempre a Nambot per il prossimo venturo Haut-perchés,  Théo et Hugo Dans le Même Bateau (Paris 05:59): disponibile in home video, su Hulu, mai distribuita al cinema in Italia ma proiettata negli anni in vari circoli e festival, per esempio a Milano (Festival Mix) e Pavia, lancia la carriera dell’attore.

Classe 1988, Gemelli (27 maggio), nativo di Nantes, si è visto anche nel ruolo del commesso di un negozio d’abbigliamento in Un amore all’altezza, con Jean Dujardin, ed è ora fra i protagonisti di Les crevettes pailletées (The Shiny Shrimps), di Maxime Govare e Cédric Le Gallo, con Nicolas Gob, Alban Lenoir, Michaël Abiteboul, Romain Lancry, David Baiot, Roland Menou, Romain Brau e molti altri.Les crevettes pailletées, intervista a Geoffrey Couët: "All We Need is Love!" - Les Crevettes pailletees 944x1280 - Gay.it

Passato pure per il festival di Cannes, sta ottenendo successi a non finire da parte di pubblico e critica (finanche sulle colonne del prestigioso Le figaro): il film, distribuito da Universal Pictures International France, e che speriamo esca un giorno anche nel nostro Paese, racconta – ispirando anche un’iconica copertina nientedimeno che dell’Équipe – la storia dell’omofobo – più per ignoranza che per idiozia o repressione… – Mathias Le Goff, vicecampione mondiale di nuoto, che per punizione dopo una squalifica deve allenare una squadra non di nuoto sincronizzato (quelli erano gli esilaranti 7 uomini a mollo diversamente depressi di Gilles Lellouche con Mathieu Amalric, Guillaume Canet e Benoît Poelvoorde) bensì di pallanuoto, sport virile e rude (sotto il pelo dell’acqua succede di tutto, per questo gli atleti indossano il doppio slip…).

L’esplosiva compagine, però, è in lizza per disputare in Croazia i Gay Games: sono, appunto, les crevettes pailletées, ossia, letteralmente, i gamberi luccicanti (e si sa che nel Levitico si accosta l’omosessualità in quanto massimo peccato mortale al consumo, impuro quanto niente altro, di crostacei: si spera che tutti gli omofobi, se non vogliono finire al gratin sulle fiamme dell’inferno, siano sopravvissuti agli anni Ottanta immuni ai cocktail di scampi che andavano tanto di moda…).

In partenza per gli Stati Uniti per la promozione del film (grazie, mi fai fare pratica con l’inglese, ci dice con allegria), Geoffrey risponde con garbo e squisita cortesia alle nostre domande.

Di cosa parla Les crevettes pailletées?

È un film sull’amicizia, su quanto puoi essere davvero te stesso quando ti senti sicuro e circondato dai tuoi amici. In quest’epoca di crisi, di guerra, di odio tra comunità, l’amicizia è un valore, di cui tutti dovrebbero poter godere, che tutti dovrebbero poter amare, ammirare e mantenere!

Qual è il tuo ruolo?

In questa fantastica squadra di pallanuoto sono Xavier, il pazzo, lo scandaloso, il gay duro e puro, chiassoso e orgoglioso. Adoro questa parte perché è una sorta di «cliché» degli omosessuali, ma con lui il pubblico si rende conto di come quei «cliché» siano belli e positivi!

Che esperienza è stata?

A essere sinceri, girare questo film è stato molto duro: le scene in piscina sono estenuanti, tutto è piuttosto fisico, e recitare sempre insieme a otto partner necessita di una grande concentrazione … Dovevamo essere molto seri durante le riprese! Ma, nelle difficoltà, ciò che dà gioia rende ancora più felici! Gli altri attori e io siamo diventati molto amici, e penso che vedendo il film si senta!

In quali altri paesi oltre alla Francia il film sarà in sala?

Finora so che è uscito a Taiwan, in Messico, in Belgio, e so che uscirà nel Regno Unito e in Canada, ma penso che Les crevettes conquisteranno il mondo, perché all we need is love!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Il Colore Viola, nel musical vedremo la storia d'amore lesbica lasciata ai margini da Steven Spielberg nel 1985 - Il Colore Viola - Gay.it

Il Colore Viola, nel musical vedremo la storia d’amore lesbica lasciata ai margini da Steven Spielberg nel 1985

Cinema - Federico Boni 29.11.23
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
Monkey Man e gli hijra, Dev Patel e il terzo genere indiano: "Un inno per i senza voce, gli emarginati" - dev - Gay.it

Monkey Man e gli hijra, Dev Patel e il terzo genere indiano: “Un inno per i senza voce, gli emarginati”

Cinema - Redazione 9.4.24
Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film - Antonio Vivaldi - Gay.it

Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film

Cinema - Redazione 15.3.24
Anne Hathaway in Eileen (2023)

Eileen, il film con Anne Hathaway: tra ossessione e donne ‘disgustose’

Cinema - Riccardo Conte 1.12.23
Trace Lysette in MONICA (2022)

Independent Spirit Awards 2023, pioggia di nomination LGBTQIA+. Trace Lysette candidata come miglior attrice

Cinema - Redazione Milano 6.12.23
Roma 2023: trionfa Pedàgio, dramma brasiliano che ridicolizza gli omofobi - pedagio - Gay.it

Roma 2023: trionfa Pedàgio, dramma brasiliano che ridicolizza gli omofobi

Cinema - Federico Boni 28.10.23
L'ipnotico bacio di Andrew Scott e Paul Mescal nella prima clip di All of Us Strangers - Estranei. VIDEO - Lipnotico bacio di Andrew Scott e Paul Mescal nella prima clip di All of Us Strangers Estranei. VIDEO - Gay.it

L’ipnotico bacio di Andrew Scott e Paul Mescal nella prima clip di All of Us Strangers – Estranei. VIDEO

Cinema - Redazione 20.12.23