Ian McKellen tra le polemiche: “Tempo fa erano le stesse attrici a proporsi con il sesso”

Il commento dell'attore sullo scandalo delle molestie a Hollywood ha dato vita una controversia sui social.

Ian McKellen
2 min. di lettura

Lo scandalo nel cinema “sporca” anche Sir Ian McKellen: per le sue parole è stato accusato di scaricare la colpa sulle donne.

Hanno suscitato reazioni contrastanti le parole di Sir Ian McKellen, celebrato attore di teatro e amatissimo volto del cinema nei panni di Gandalf a Magneto, sugli scandali di molestie sessuali che stanno sconvolgendo il cinema americano, da Harvey Weinstein e Kevin Spacey in avanti.

Durante un’intervista pubblica ad Oxford, l’attore, icona gay inglese, ha dichiarato: “Certamente è una vergogna quando qualcuno cerca di trarre vantaggio da una posizione di potere. Ovunque accada, in famiglia, al lavoro, non per forza al cinema o a Hollywood, può accadere anche in un negozio. Non dovrebbe ma succede. I colpevoli vanno denunciati e so quanto possa essere doloroso per le vittime”.

Ian McKellen
Ian McKellen a Roma a fine ottobre, ospite alla Festa del Cinema.

A fare scalpore però è stato l’episodio, di cui ha parlato subito dopo: “Quando ho iniziato a recitare nei primi anni ’60 – ha ricordato McKellen – il regista con cui stavo lavorando mi mostrò alcune fotografie che gli erano arrivate da donne in cerca di una parte. Erano attrici. Alcune di loro sul fondo della foto avevano segnato la dicitura DRR. “Directors rights respected” che voleva dire “se mi offri un lavoro puoi avermi””.

Il racconto ha attirato su McKellen l’accusa di misoginia e di voler dare alle donne vittime dell’abuso di potere maschile nel mondo del cinema un concorso di colpa per le molestie subite. È vero dunque che di fronte alle violenze gli uomini gay non sono fino in fondo dalla parte delle donne?

Qui il video integrale dell’intervista (le dichiarazioni partono dal minuto 41):



Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

Leggere fa bene