Il mistero semplice di Pier Paolo Pasolini

Ecco l'interpretazione, del tutto nuova, che l'intellettuale Marcello Fois fa del delitto di Pier Paolo Pasolini parlando a Orta San Giulio durante la rassegna Piemonte Noir.

Il mistero semplice di Pier Paolo Pasolini - PPP BASE - Gay.it
3 min. di lettura

Denso, profondo, emozionante: «la verità fino allo spasimo» l’avrebbe definita Pasolini. L’illuminante dibattito tenutosi sabato 2 novembre a Orta San Giulio per la riuscita rassegna letteraria Piemonte Noir organizzata dal Premio Grinzane Cavour ha fatto finalmente luce su uno dei grandi misteri d’Italia, il delitto di Pier Paolo Pasolini avvenuto trentadue anni fa, proprio il Giorno dei Morti, a Lido di Ostia.
Vi proponiamo l’intervento dello scrittore Marcello Fois, vincitore nel 2006 del Premio Grinzane Cavour con ‘Memoria del vuoto’ (Einaudi) e autore dello script di ‘Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni’ diretto da Ferdinando Vicentini Orgnani. 

 «Io sono una persona un po’ in difficoltà» esordisce lo scrittore nuorese. «E vi spiego perché: intanto perché l’approccio dello scrittore non è mai quello direttamente consono ai fatti ma paradossalmente quello che prova ad aggirare i fatti e prova ad opporsi a tutta questa voluttà, questo sfrucugliamento di ventri a proposito di particolari, di Luminol, di capelli e di macchie. Parlo di questo pubblico posteriore che parla della questione Pasolini.
Pasolini era caratterialmente un dominante. Era un omosessuale che aveva rivolto contro la società che lo circondava l’arma che questa gli aveva puntato addosso. Questo è il dato fondamentale di Pasolini.
Questa storia epicamente banale alla Pasolini la scriverei così. Era un omosessuale. Pasolini era un approfittatore: Pasolini fu un preveggente. Non era un oracolo, era semplicemente investito da questa specie di miracoloso e quasi marziano buon senso. Leggeva semplicemente le cose in senso critico. Fu in grado di vedere il nostro attualissimo abisso. Secondo: Pasolini era un vendicativo, voleva rovesciare il tavolo e le carte. A Pasolini piacevano solo le regole che stabiliva lui. L’intellettuale secondo lui doveva avere un ruolo perturbante e mai rassicurante, omosessuale o meno che sia. 

A lui piaceva il maschio rustico. Nell’amante cercava il contrario di sé, voleva contare sull’elaborazione dell’intellettuale, sulla magnificenza dell’istinto.
Come dice Giuliano Soria, avremmo bisogno di un Pasolini oggi. PPP era un animale tattico. Lui sa bene che a frequentare i borgatari si finisce per trovare quello sbagliato. A lui piacciono esplicitamente quegli sbagliati: non è Visconti, protetto dalla nobiltà di casta, esterofilo, estetizzante, ottocentesco.
Ha un concetto di bellezza, dell’attrazione fisica che è esattamente il frutto elaboratissimo di una retorica antiretorica: Visconti era retorico. La bellezza incontrovertibile di Helmut Berger, le canottiere di Massimo Girotti, gli infiniti provini per trovare Tadzio.
Pasolini è un invertito, un frocio, se preferite. A lui interessa una bellezza alta. A lui interessano gli umori caratteriali e fisici. Pretende di vincere la partita. Quanto si fa fatica a immaginare persino il corpo smilzo, allungato di Visconti. Così abbiamo perfettamente chiaro il corpo compatto e nodoso di Pasolini. 

Non voglio ridurre Pasolini a un mistero semplice: vorrei elevarlo a un mistero semplice. È la lezione di Sciascia. In Italia non c’è nulla di più complicato delle storie semplici.
Siamo geneticamente impreparati ad affrontare i misteri semplici. Per scrivere il film su Ilaria Alpi ho letto circa 7000 pagine di atti del processo: la vicenda viene complicata in maniera abominevole.
Se dovessi scrivere della morte di Pasolini scriverei di un poeta, di uno scrittore, di un cineasta che è incappato in una morte preconizzata. Non se l’è cercata come ha detto qualche intellettuale di sinistra: l’ha messa in conto.
La morte di Pasolini è speciale proprio nella normalità balorda e ignobile che aveva glorificato contro il conformismo perbenista della borghesia televisiva. Contro tutti i conformismi: anche questi ‘Tutti’ finivano per farlo sentire snob.
Normalizzare Pasolini è l’unica possibilità che abbiamo per vendicarcene. 

Ora che crediamo di essere tanto ricchi da non ricordare che solo l’altro ieri eravamo poveri, siamo caduti nell’abisso preconizzato da Pasolini: chi si illude che questo non sia possibile evidentemente non l’ha letto. E questo, assolutamente, non è un mistero».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24

Continua a leggere

Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Il regista trans Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Gay.it

Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit

Cinema - Redazione 10.1.24
Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Love Lies Bleeding primo trailer del film queer con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Gay.it

Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder

Cinema - Redazione 20.12.23
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
"Duino" inaugura il Lovers 2024, recensione. L'indimenticato e irripetibile primo amore - OFF Duino 06 - Gay.it

“Duino” inaugura il Lovers 2024, recensione. L’indimenticato e irripetibile primo amore

Cinema - Federico Boni 17.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 22/28 gennaio tra tv generalista e streaming - film lgbtqia gennaio 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 22/28 gennaio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 22.1.24
Omovies 2023, il programma del primo festival cinematografico a tematica LGBT+ del Sud Italia - OMOVIES 2023 - Gay.it

Omovies 2023, il programma del primo festival cinematografico a tematica LGBT+ del Sud Italia

Cinema - Redazione 12.12.23
Jacob Elordi Frankestein Giullermo Del Toro

Jacob Elordi sarà Frankenstein nel 2024, cosa sappiamo del cult queer diretto da Guillermo Del Toro.

Cinema - Redazione Milano 8.1.24
Lorenzo Zurzolo Gay.it

Il 2024 di Lorenzo Zurzolo: da “Diabolik” a “Prisma 2”, e poi “La Storia” di Elsa Morante e “M.” di Scurati

Cinema - Mandalina Di Biase 1.12.23