Il papà gay Christopher Plummer è Oscar

L'attore premiato per il ruolo gay di Beginners è premio Oscar. Trionfa The Artist con cinque statuette, terza per Meryl Streep. All'Italia, la scenografia di Hugo Cabret.

Il papà gay Christopher Plummer è Oscar - oscar2012BASE - Gay.it
3 min. di lettura

Sono le quattro spaccate in Italia quando il canadese Christopher Plummer, signorile e maestoso in elegante velluto blu notte, sale sul palco del Kodak Theatre per ricevere dalle mani di Melissa Leo di The Fighter l’Oscar come miglior attore non protagonista in Beginners mentre una standing ovation lo onora per il massimo riconoscimento. Eccolo, il memorabile papà gay che riscopre uno slancio vitale con coming out tardivo nonostante un cancro divorante nello sventurato dramma di Mike Mills, uscito in Italia solo in DVD. "Ehi, hai solo due anni più di me, darling!" esclama ghignante Plummer, che adesso non verrà ricordato solo per il suo Barone Von Trapp di Tutti insieme appassionatamente o per il suo Tolstoij di The Last Station ma per un fantastico ruolo omosex.

"Quando sono uscito per la prima volta dalla stanza di mia mamma, ho provato il discorso di ringraziamento per l’Oscar – continua l’attore -. Per fortuna l’ho dimenticato. Vorrei dire a grazie all’Academy, ai miei colleghi, a Michael Mills e al suo incantevole film, a Ewan McGregor e agli altri partners di set, ai produttori, alla piccola banda di amici ‘agents provocateurs’ (poliziotti in incognito utilizzati anche per arrestare criminali accusati di omosessualità, ndr), a mia figlia Amanda, a mia moglie Helen che merita il Premio Nobel per la Pace per avermi soccorso ogni giorno della mia vita".

Gli Oscar si guardano: lui ha 82 splendide primavere magnificamente portate  e solo un paio in meno di un premio che qualche cedimento ce l’ha e quest’anno, certo, non festeggia un’annata memorabile. Sono infatti mancati i capolavori e i premi si sono orientati verso le conferme di veterani inossidabili. Inossidabili come il collega quasi coetaneo Max Von Sydow (ringraziato comunque da Plummer, "caro Max", insieme agli altri candidati) che non l’ha spuntata per quell’Extremely Loud & Incredibly Close sull’11 settembre finito in extremis fra i nove candidati come miglior film.

Il vero vincitore della serata è pero il magnifico cane Jack Russell Uggie nel francese The Artist, quasi muto e in bianco nero: miglior film, regia, attore protagonista (il neo-macho Jean Dujardin, depilato in volto per l’occasione), costumi e colonna sonora originale. Uggie è salito sul palco con un elegante farfallino e collare d’oro con ossicino Chopard "annunciando" attraverso una mimica deliziosa il suo addio alle scene (eh sì, andrà in pensione). The Artist in realtà fa patta con Hugo Cabret che si aggiudica anche lui cinque statuette ma meno importanti: migliore fotografia, scenografia ai nostri Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo che dedicano il premio a Martin Scorsese e all’Italia, sonoro, montaggio sonoro e effetti visivi.

Il discorso più commovente è quello dell’attrice iraniana del miglior film straniero, lo straordinario A Separation di Ashgar Farhadi che ha parlato della triste condizione delle donne nel suo Paese anche se a fulminarci è l’ineffabile Meryl Streep, la migliore attrice al mondo, fasciata total gold di Lanvin con la sua terza statuetta in mano per la più che umana Thatcher di The Iron Lady a quasi trent’anni dall’ultima (1980-1983-2012): "Immagino mezz’America che dice: ancora lei!!!". Ma, signorilmente, prima saluta e bacia l’amica collega Viola Davis per The Help che molti indicavano come possibile vincitrice (a un’altra attrice dello stesso film, Octavia Spencer, anche lei di colore, è andato l’Oscar come migliore attrice non protagonista).

Al remake thriller con protagonista lesbo, Uomini che odiano le donne di David Fincher va il miglior montaggio di Kirk Baxter e Angus Wall, la cui protagonista Rooney Mara, in realtà, non è mai stata definita papabile per l’Oscar nonostante la nomination.

Nel trio dei vincitori dell’Academy Award come miglior sceneggiatura non originale per Paradiso Amaro, oltre al regista filogay Alexander Payne e a Nat Faxon, c’è anche l’attore/sceneggiatore Jim Rash che era Dean Pelton nella sitcom Advanced Gay. L’ectoplasmatico Woody Allen non si è presentato, come d’abitudine, per ricevere la statuetta per la splendida (e sottovalutata) sceneggiatura del letterario e poetico Midnight in Paris.

Il momento più bello è stato il fantasmagorico numero Go To The Movies del Cirque du Soleil, introdotto da Miss Piggy e Kermit La Rana dei Muppets, vincitori per la migliore canzone di Bret McKenzie.

Nel look delle star molto golden e molto rosso. Ha fatto scalpore lo spacco extreme del black Versace di una magrissima Angelina Jolie che ha fatto dimenticare la farfallina di Belen: qui piuttosto siamo delle parti degli elicotteri tecno-fast presi durante la sua attività umanitaria e per girare il suo primo film da regista, In The Land of Blood and Honey.

Bellissimo l’abito bianco latte con mantello di Tom Ford per una regale Gwyneth Paltrow, il rosso fiammeggiante di Louis Vuitton indossato da Michelle Williams, il magico verde smeraldo di Viola Davis firmato Vera Wang.

Vince il passato, vince la nostalgia che deve aver stregato i non più giovani membri dell’Academy, vince la Francia che resta sempre molto chic: Le Monde titola Du jamais-vu per un film francese a Hollywood, e in effetti è il maggior risultato di un film dei nostri cugini nella storia del cinema. C’est le cinéma, beauté! Eppure Skoonheid, ossia la Bellezza di Oliver Hermanus, resta in Sudafrica pur essendo il miglior film gay dell’anno. Ma noi ci consoliamo con l’Oscar a Beginners. E non è poco.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe - Sessp 16 - Gay.it

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe

Cinema - Federico Colombo 2.1.24
Estranei - All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei – All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh

Cinema - Federico Boni 30.10.23
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24