IL RITORNO DEL RE

Non delude la aspettative la terza ed ultima parte della trilogia dell’Anello, un kolossal con grandi effetti speciali e battaglie ma che non si dimentica di avere un’anima. Sarà Oscar?

IL RITORNO DEL RE - lordoftherings3 01 - Gay.it
4 min. di lettura

Ci siamo, la fine è giunta. I ciclopici sconvolgimenti che stanno avvenendo nella Terra di Mezzo volgono al termine, ma c’è ancora molto da affrontare in questo terzo e conclusivo capitolo de Il Signore degli Anelli, intitolato Il ritorno del Re.

IL RITORNO DEL RE - lordoftherings3 02 - Gay.it

L’introduzione è affidata ad un flashback che ci riporta ai tempi in cui Gollum (Andy Serkis) era uno dei tanti pacifici hobbit della Contea e di come a causa di un incidente di pesca si imbatté nel magico e maledetto Anello, arrivando ad uccidere un amico per impadronirsene. Nel presente della storia Gollum è in viaggio verso il Monte Fato con Frodo (Elijah Wood), il portatore dell’anello, e Sam (Sean Astin) ed aspetta l’occasione buona potersi disfare dei due hobbit viaggiatori e potersi riappropriare del prezzzziossso tesssoro. Per far ciò non esita a ricorrere a trucchi ed espedienti per metterli l’uno contro l’altro.

IL RITORNO DEL RE - lordoftherings3 03 - Gay.it

Nel frattempo a Gondor si prepara da parte dell’esercito di Sauron l’assedio a Minas Tirith, la capitale del regno in sfacelo che solo Aragorn (Viggo Mortensen) può riunire e guidare. Il Re di Rohan (Bernard Hill) accetta l’invito di Gandalf (Ian McKellen) ed invia il proprio esercito a sostenere una battaglia cruenta, sanguinosa e dagli esiti assai incerti. Nascosti tra le fila dei soldati ci sono la figlia stessa del re, Eowyn (Mirando Otto), e l’hobbit Merry (Dominic Monaghan). L’occhio fiammeggiante di Sauron intanto scruta incessantemente, mentre Frodo lotta col potere soggiogante dell’anello per mantenere la propria umanità…

IL RITORNO DEL RE - lordoftherings3 04 - Gay.it

Gioca col fuoco il regista Peter Jackson: seguendo la traccia narrativa del mattoncione letterario di JRR Tolkien, e concedendosi qualche più che legittima libertà di adattamento, ha costruito strato per strato un gigantesco palazzo tanto bello, ricco e sontuoso quanto sempre più in pericolo di collassare su se stesso. C’è veramente tanto in ballo, tante trame e sottotrame, tanta spettacolarità, tanta epicità. Notevoli molti spunti: il flashback iniziale, il fatto che Frodo subisca sempre più la fascinazione del Potere, il conoscere il pericolo costituito dall’infido Gollum ma al tempo la necessità della sua guida, l’avventatezza di Pipino che rischia di rivelare cose importanti a Sauron…

IL RITORNO DEL RE - lordoftherings3 05 - Gay.it

Il film ci propone cavalieri ed eroi, ma non diventano mai macchiette in cerca di sacrifico e gloria come si sono visti altrove: rimangono umani e guardano affascinati, ma non senza timore, all’attraversamento di quella “grande cortina di pioggia” oltre la quale nessun vivente può vedere. Tra l’ennesimo scontro tra armate e nuovi mostri e giganti, tra i sospiri di eroi ed eroine dal destino incerto, tra magie e contromagie sia tematiche che tecnologiche il kolossal dei kolossal d’inizio millennio è davvero “tanto”, in ogni senso, ed il rischio d’implosione è sempre in agguato. Fortunatamente Jackson evita quello che invece succedeva nel romanzo, ovvero l’afflosciarsi dell’enorme tensione accumulata in precedenza nelle due parti precedenti, davvero difficile da sostenere sino in fondo. Il miracolo, se cosi vogliamo chiamarlo, gli riesce per tutta una lunga serie di ragioni, tra le quali una sceneggiatura minuziosa, un cast che ha veramente dato il massimo, un armamentario di trovate visive sempre sorprendente ed un polso d’autore davvero invidiabile.

IL RITORNO DEL RE - lordoftherings3 06 - Gay.it

Tolkien inoltre, da serio e compassato insegnante universitario, manteneva sempre l’aspetto emozionale della narrazione sempre strettamente sotto controllo. Jackson invece prima spossa lo spettatore nelle prime due ore e mezza di guerra e poi nel finale lascia liberi di esplodere gli accumuli emotivi, anche quelli più scopertamente sentimentali. Il ricorso al fazzoletto in sala è frequente: il geniale neozelandese è riuscito a costruire un magnifico castello di emozioni che alla fine non crolla. Semmai si è concesso un qualche finale e sottofinale di troppo, l’ultimo in particolare, ma si tratta di una nota a margine.

IL RITORNO DEL RE - lordoftherings3 07 - Gay.it

Sarà Oscar? Chissà. Sarebbe bello un riconoscimento da parte del mondo del cinema più serioso alle risorse e possibilità del cinema fantastico, troppo spesso snobbato e trattato con sufficienza un po’ snob. Ma qui davvero siamo in presenza del trionfo del cinema più sfrenato. Sia nei momenti più grandiosi e spettacolari, come quegli ariosi panorami in cinemascope nei quali si respira quasi l’aria fredda che spira da sud, sia in quegli attimi quasi sospesi nei quali, in uno stretto primo piano, ad un grande Ian McKellen è concesso di tenerci in pugno con uno sguardo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24

Continua a leggere

c'è ancora domani

Per fortuna c’è ancora Paola Cortellesi

Cinema - Riccardo Conte 14.11.23
Il Colore Viola, nel musical vedremo la storia d'amore lesbica lasciata ai margini da Steven Spielberg nel 1985 - Il Colore Viola - Gay.it

Il Colore Viola, nel musical vedremo la storia d’amore lesbica lasciata ai margini da Steven Spielberg nel 1985

Cinema - Federico Boni 29.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 2/8 ottobre tra tv generalista e streaming - film ottobre 2023 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 2/8 ottobre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 2.10.23
CARY GRANT IN NORTH BY NORTHWEST

Ma quindi Cary Grant era gay o no? La figlia smentisce tutto

Cinema - Redazione Milano 12.12.23
La minaccia di Kristen Stewart: "Non reciterò più fino a quando non mi faranno dirigere questo film" - Kristen Stewart - Gay.it

La minaccia di Kristen Stewart: “Non reciterò più fino a quando non mi faranno dirigere questo film”

Cinema - Federico Boni 30.1.24
Ilary Blasi, Unica

Ilary Blasi e il suo revenge docufilm: la recensione di “Unica”

Cinema - Luca Diana 26.11.23
Ferzan Ozpetek su Netflix con tre corti inediti. È la sua Trilogia di Istanbul - trilogia istanbul - Gay.it

Ferzan Ozpetek su Netflix con tre corti inediti. È la sua Trilogia di Istanbul

Cinema - Redazione 16.10.23
Carmen Madonia in 'Something You Said Last Night' (2022)

Something You Said Last Night, e la banale quotidianità di una millennial trans

Cinema - Riccardo Conte 6.1.24