IL TOGAY SI FA VIOLENTO

Stupri e botte: lo schermo del Festival di Torino si tinge di sangue e decreta il ritorno del thriller a tematica omosessuale. Coinvolge 'Mysterious Skin', deludono i francesi.

IL TOGAY SI FA VIOLENTO - ETHAN AT - Gay.it
4 min. di lettura

TORINO – Sangue, ematomi, pugni e mani alzate, botte ripetute e fratture a go-go, ferite e violenza generalizzata. Gli schermi del Togay si tingono di rosso (non solo per i porno) e di viola (per i lividi) tanto che il canadese Guy Maddin – una delle vere sorprese di quest’anno, un autore che si ispira al cinema classico in bianco e nero creando suggestive commistioni di generi – riesce persino a riprendere un’intera partouze a base di schiaffoni e manate nello spassoso cortometraggio ‘Sissy Boy Slap Party‘.

IL TOGAY SI FA VIOLENTO - ENNEMI4H - Gay.it

Questa inflazione di crudeltà decreta a sorpresa il ritorno di un genere poco frequentato dal cinema omo, il thriller: nel cupo e scabro ‘L’ennemi naturel‘ di Pierre Erwan Guillaume la morte per sfracellamento sugli scogli di un giovane bretone è oggetto d’indagine del giovane ufficiale Nicolas Luhel (il fascinoso Jalil Lespert di ‘Risorse umane’) che non crede all’ipotesi dell’incidente. Il principale testimone però si toglie la vita dopo che Nicolas ha tentato invano di interrogarlo e i paesani iniziano a diffidare del poliziotto invitandolo persino a lasciare un ristorante dove stanno pranzando i parenti del suicida. Il sospettato numero uno è il padre del ragazzo, il burbero Serge Tanguy (il bravissimo Aurélien Recoing), un operaio ossessionato dal sesso e sconvolto dalla morte del figlio. Luhel scopre dall’altra figlia che l’uomo aveva pericolose tendenze incestuose ma inspiegabilmente ne resta attratto. Inizia a spiare i suoi incontri amorosi (e rimane affascinato dal suo enorme sesso) e la scoperta di queste pulsioni omo (ha una moglie e un bambino piccolo) lo sconvolgeranno al punto di tentare il suicidio coi barbiturici. Sarà lo stesso Serge a salvarlo ma nel finale aperto si intuisce che l’uomo voglia rapirlo.
Nonostante una certa tendenza al compiacimento e allo struggimento francamente fastidiose, il film ha momenti intriganti (la carnalità di Tanguy e l’incapacità di rendere concrete le pulsioni di Nicolas sono rese molto bene con riprese di diversi nudi integrali non gratuiti) e se ci fosse un premio ai migliori attori i due protagonisti lo meriterebbero sicuramente.

IL TOGAY SI FA VIOLENTO - LE CLAN - Gay.it

Meno convincente ‘Le clan‘ di Gaël Morel, storia delle scorribande di tre fratelli dal rapporto controverso: il ventiduenne Marc disprezza il diciassettenne Olivier e ha un’adorazione per la testa calda Christophe, appena uscito di prigione. Arriverà addirittura a farlo picchiare e a uccidergli il cane. Se gli attori hanno un certo carisma (funzionano bene soprattutto i magnetici Nicolas Cazalé e Stéphane Rideau) manca un approfondimento psicologico dei personaggi e spesso il film gira a vuoto.

IL TOGAY SI FA VIOLENTO - MS 08 - Gay.it

È invece raro trovare un film gay che mescoli con calibrata attenzione dolcezza e atrocità, sentimento e violenza, solarità e tenebre, tenerezza e crudeltà, amore puro e perverso abuso sessuale come in ‘Mysterious Skin‘ di Gregg Araki, presentato fuori concorso (l’uscita italiana a cura di Metacinema è rimandata al 27 maggio). L’abilità con cui Gregg Araki si era divertito a provocare con espliciti effetti gore in erotiche parabole su maledettismo e adrenalinica liberazione sessuale (‘Doom Generation’ e ‘Nowhere’) si fa qui maestria registica in cui i toni diventano meno febbrili ma più appassionati. Tratto dal libro omonimo di Scott Heim, racconta dell’amicizia di una vita tra due ragazzi bizzarri, Brain e Neil: il primo crede di essere stato rapito dagli alieni da piccolo e il secondo si prostituisce nel ricordo nostalgico di una relazione che ebbe a otto anni col bell’allenatore di baseball biondo e baffuto. Ricostruiranno insieme un episodio di violenza vissuto insieme da piccoli. Due scene forti e splendide: l’incontro col cliente malato di Aids che mostra a Neil le macchie sulla pelle causate da un sarcoma e il primo bacio a colazione con l’allenatore, temuto e desiderato allo stesso tempo.

IL TOGAY SI FA VIOLENTO - ETHANTRE - Gay.it

Un thriller claustrofobico coprodotto da Usa e Canada è invece il ripetitivo ‘Ethan Mao‘ di Quentin Lee (‘Drift’), ossessivo kammerspiel sul rapimento organizzato nel Giorno del Ringraziamento da una coppia gay, il prostituto Ethan e lo spacciatore Remigio, ai danni dei genitori del primo, una sorta di vendetta famigliare che rischia di finire in tragedia.

IL TOGAY SI FA VIOLENTO - CL08 POS - Gay.it

Affascina invece ‘Poster Boy‘ di Zak Tucker, girato con stile documentaristico e una fotografia apparentemente sciatta, sulla campagna elettorale di un senatore ultraconservatore del North Carolina, Jack Kray, messa alla berlina dalla dichiarazione pubblica di omosessualità del figlio Henry che durante un comizio in un college bacia davanti a tutti il proprio fidanzato Anthony.

IL TOGAY SI FA VIOLENTO - QUANDJES - Gay.it

Tra le poche commedie viste al festival, assolutamente inutile lo sciocco ‘Quand je serai star‘ di Patrick Mimouni, insulsa commediola su una starnazzante attrice parigina, Diane de Montalte (un’Arielle Dombasle sempre sopra le righe) e il suo rapporto col figlio gay che fa lo steward. Appartamenti supereleganti, snobismi tipicamente francesi e irritante inconsistenza narrativa.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Cinema.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
Estranei - All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei – All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh

Cinema - Federico Boni 30.10.23
Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: "Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure" - Nuovo Olimpo di Ozpetek - Gay.it

Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: “Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure”

Cinema - Federico Boni 22.10.23
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe - Sessp 16 - Gay.it

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe

Cinema - Federico Colombo 2.1.24
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24