IMAGINE ME & YOU

Una brillante commedia britannica racconta la scoperta dei sentimenti lesbo di Rachel. Proprio mentre sta per sposarsi col suo migliore amico.

IMAGINE ME & YOU - imagineBASE - Gay.it
3 min. di lettura
IMAGINE ME & YOU - imagineF1 - Gay.it

E’ possibile l’amicizia tra un uomo e una donna? Il vecchio dilemma che affligge l’umanità, ovviamente solo quella eterosessuale, sembrerebbe risolto, almeno secondo i vivaci intrecci di Imagine Me & You.
Infatti la bella Rachel, pronta a convolare a nozze con quello che lei stessa definisce di continuo il suo “migliore amico”, proprio mentre percorre la navata della chiesa viene stregata dal passo determinato e dal volto enigmatico e fascinoso di Luce, la fiorista di nozze.
Il sì viene comunque pronunciato ma il destino della coppia è diretto verso altri lidi, come mostra la maliziosa locandina che ritrae le due donne di spalle accompagnate da due uomini ma con le mani intrecciate tra loro in quella che sarà molto più di una sbandata passeggera.
Il marito inconsapevole tornerà gradualmente e inconsapevolmente nelle vesti di “migliore amico” agli occhi della consorte, insicura su tutto tranne sulle emozioni che per la prima volta nella vita sta provando.
Nella scia delle migliori commedie britanniche, Imagine Me & You è una bella favola e non solo agli occhi delle spettatrici lesbiche. Nel gioco di sguardi tra le due donne, proprio quando il matrimonio sembra l’ennesima tappa condizionata dalla società, risiede il sogno di tutti di potersi innamorare incondizionatamente di un’altra persona, chiunque essa sia e per quanto il momento possa sembrare il meno opportuno.
Il regista e sceneggiatore Ol Parker, presumibilmente eterosessuale (è sposato con Thandie Newton, l’attrice di “Crash” e “L’assedio”) ma sufficientemente giovane e capace di cogliere le potenzialità di una storia simile senza scadere nel perbenismo o scivolare nel dramma, dichiara di essere partito proprio dalla ricerca del momento peggiore in cui una donna potrebbe vivere un colpo di fulmine, individuandolo nel giorno del proprio matrimonio.

IMAGINE ME & YOU - imagineF2 - Gay.it

Il taglio che ha saputo dare alla storia ricorda un po’, a ruoli invertiti, il recente Reinas: alla strada verso l’altare dei tanti mariti di marito sotto gli occhi delle madri, si sostituisce qui la fuga dall’altare in un clima alla Notting Hill. Meno peripezie e più brio nei dialoghi, personaggi cesellati e attori perfetti, e soprattutto due ragazze al posto dei tanti maschietti.
Pur sempre una favola, ma con la delicata ironia di stampo anglosassone
Continua in seconda pagina^d
Pur sempre una favola, ma con la delicata ironia di stampo anglosassone e un po’ di furbizia che non guasta, viste le molte strizzate d’occhio agli etero, uomini (le due ragazze – Piper Perabo e Lena Headey – sono molto femminili ed esteticamente inappuntabili) e donne (le madri comunque riescono a prendere sulle spalle la situazione).

IMAGINE ME & YOU - imagineF3 - Gay.it

Quanto ai maschietti gay, oltre alla solidarietà per le sorelline, resta un po’ di disappunto per non aver assistito a una medesima metamorfosi per il bel maritino deluso (Matthew Goode), magari con l’amichetto biondo (Darren Boyd). Ma forse, se tutti i protagonisti del film avessero cambiato sponda, la storia sarebbe stata magari più divertente ma poco credibile.
Invece uno dei pregi del film sta anche nella sua credibilità. Si soffre, ci si perde e ci si insegue sempre sopra le righe ma si percepisce che una storia così potrebbe anche accadere.
Dopo la stagione degli amori struggenti tra bellissimi cowboy si passa quindi a un clima più sereno. Nel filone gay, parte ormai acquisita del cinema di oggi, l’alternanza tra epopee drammatiche, quasi sempre ambientate nel passato, e commedie brillanti contemporanee segna un po’ la temperatura della nostra epoca.
L’omosessualità può lasciare ancora di stucco qualcuno ma in fondo in fondo, in quanto tale, non turba più nessuno. Anzi, può perfino servire da pretesto per questa variazione su un tema classico: il terzo che giunge a turbare la tranquillità di una coppia. La differenza sostanziale è che il terzo sia una donna interessata ad un’altra donna. Ma manca poco ormai che la differenza non la facciano i fiori.
Clicca qui per vedere la gallery del film
Clicca qui per visitare il sito della 20th Century Fox
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Cinema.

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Continua a leggere

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
20.000 specie di Api, recensione. Tra identità, corpo e genere, tu chiamala con il suo vero nome - AH 20000speciediapi foto3 - Gay.it

20.000 specie di Api, recensione. Tra identità, corpo e genere, tu chiamala con il suo vero nome

Cinema - Federico Boni 7.12.23
CARY GRANT IN NORTH BY NORTHWEST

Ma quindi Cary Grant era gay o no? La figlia smentisce tutto

Cinema - Redazione Milano 12.12.23
Ti Porto Con Me, arriva su Netflix l'acclamato film queer messicano - I Carry You with Me - Gay.it

Ti Porto Con Me, arriva su Netflix l’acclamato film queer messicano

Cinema - Redazione 11.12.23
Estranei - All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei – All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh

Cinema - Federico Boni 30.10.23
Andrew Scott in Estranei (2023)

“Estranei” e la solitudine queer: il film di Andrew Haigh è un sincero ritratto della depressione

Cinema - Emanuele Cellini 19.3.24
Hunger Games, Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel - Hunger Games Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel - Gay.it

Hunger Games, Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel

Cinema - Redazione 15.11.23
Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel” - Ken di Barbie e gay 2 - Gay.it

Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel”

Cinema - Redazione 27.11.23