“Io sono l’amore”, melò altoborghese con rivelazione lesbo

Esce nelle sale l’ultimo film di Luca Guadagnino su una ricca famiglia milanese con Tilda Swinton moglie infelice che si innamora di un cuoco. Bel ruolo lesbico della Rohrwacher ma troppo compresso.

"Io sono l’amore", melò altoborghese con rivelazione lesbo - iosonolamoreBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura

"Io sono l’amore", melò altoborghese con rivelazione lesbo - iosonolamoreF1 - Gay.it

Ha finalmente trovato una distribuzione – uscirà domani a Milano e Roma, mentre per il resto dell’Italia bisognerà aspettare la prossima settimana – l’ultimo film di Luca Guadagnino ("Melissa P.", "The Protagonists"), l’ambizioso melò altoborghese "Io sono l’amore", accolto in maniera contraddittoria a Venezia tra fischi misti ad applausi del pubblico e apprezzamenti di parte della critica.
È destinato probabilmente a dividere anche l’audience tradizionale questo ambizioso affresco di una ricca famiglia industriale milanese, i Recchi, asserragliata in una splendida e austera villa sommersa dalla neve, dove prendono corpo le strategie competitive dei vari membri attraverso i freddi riti di condivisione tipici dell’alta società tra argenteria smaltata e servitù silente.

"Io sono l’amore", melò altoborghese con rivelazione lesbo - iosonolamoreF2 - Gay.it

Il vero cuore del film è la mamma di origine russa, Emma, interpretata dalla sublime attrice jarmaniana Tilda Swinton, premio Oscar per "Michael Clayton", ormai diventata la musa di Guadagnino con cui ha lavorato per ben sette anni a questo progetto. Sposata senza amore col venale Tancredi (Pippo Delbono in un’interpretazione dalla teatralità dissonante), la diafana Emma ha tre figli adorati: Edoardo, Gianluca ed Elisabetta. Quando a villa Recchi si insedia il giovane e solare cuoco Antonio (Edoardo Gabbriellini), Emma se ne innamora incondizionatamente, ricambiata, prendendo poco per volta consapevolezza della gabbia emotiva in cui è rimasta prigioniera per troppo tempo e da cui si convince di doversi liberare per sempre, costi quel che costi.

"Io sono l’amore", melò altoborghese con rivelazione lesbo - iosonolamoreF3 - Gay.it

Punta alto, "Io sono l’amore", con un occhio alla puntigliosità viscontiana e l’altro all’etica pasoliniana di "Teorema" (la passione sentimental-erotica come forza rivoluzionaria in grado di scombinare l’ordine sociale), con un certo rigore stilistico e un’inappuntabilità formale che affascinano. Non tutto, però, è risolto – troppe metafore, troppe facili simbologie – e tra la Swinton e Gabbriellini manca quell’alchimia necessaria a far infiammare lo schermo: la scena di sesso bucolica tra api impollinatrici e fiori sbocciati è così rischiosa da lasciare francamente interdetti.
Uno dei personaggi più interessanti, purtroppo relegato a uno spazio narrativo minimo (ai cosceneggiatori Ivan Cotroneo e Barbara Alberti chiediamo: perché è così compresso?), risulta la figlia Elisabetta interpretata con dovizia di sottotoni da Alba Rohrwacher che dichiara alla madre la propria omosessualità e da lei viene silenziosamente compresa e amata per la sua schiettezza: anzi, diventa una sorta di ‘specchio morale’ in cui identificare il proprio desiderio di libertà e indipendenza (lo sguardo che le due donne si scambiano nel prefinale è di un’intensità struggente).

"Io sono l’amore", melò altoborghese con rivelazione lesbo - iosonolamoreF4 - Gay.it

"Quando sono arrivata sul set" spiega la Rohrwacher "Luca mi ha tagliato i capelli, mi ha dato due paia di pantaloni, una borsa e tanto è bastato a farmi entrare nel corpo di Elisabetta. Non mi era capitato mai che fosse sufficiente tanto poco, quasi senza parole. Quando accade un miracolo simile, significa che tutto intorno a te è perfetto. Subito ho trovato una camminata, uno sguardo, Elisabetta. Perché ero circondata da una verità assoluta. E non vale solo per me".
È un film insolito e piuttosto alieno per il panorama italiano, questo "Io sono l’amore", e scatenerà sicuramente accesi dibattiti all’uscita dalla sala. L’eccelsa Tilda Swinton, elegante e tormentata in Fendi e Dior – anche se diretta con un’accondiscendenza che mette troppo in ombra gli altri personaggi – vale da sola il prezzo del biglietto, come sempre.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

L'ipnotico bacio di Andrew Scott e Paul Mescal nella prima clip di All of Us Strangers - Estranei. VIDEO - Lipnotico bacio di Andrew Scott e Paul Mescal nella prima clip di All of Us Strangers Estranei. VIDEO - Gay.it

L’ipnotico bacio di Andrew Scott e Paul Mescal nella prima clip di All of Us Strangers – Estranei. VIDEO

Cinema - Redazione 20.12.23
Lorenzo Zurzolo Gay.it

Il 2024 di Lorenzo Zurzolo: da “Diabolik” a “Prisma 2”, e poi “La Storia” di Elsa Morante e “M.” di Scurati

Cinema - Mandalina Di Biase 1.12.23
Wish, esce al cinema il nuovo classico animato Disney con le voci di Gaia e Amadeus - WISH ONLINE USE 390.0 107.00 frame56 2K - Gay.it

Wish, esce al cinema il nuovo classico animato Disney con le voci di Gaia e Amadeus

Cinema - Redazione 19.12.23
Back to Black, Marisa Abela è Amy Winehouse nel primo trailer del biopic - Back to Black Marisa Abela e Amy Winehouse nel primo trailer del biopic - Gay.it

Back to Black, Marisa Abela è Amy Winehouse nel primo trailer del biopic

Cinema - Redazione 11.1.24
Nyad, Annette Bening è l'atleta lesbica che nuotò da Cuba alla Florida. Il trailer - NYAD - Gay.it

Nyad, Annette Bening è l’atleta lesbica che nuotò da Cuba alla Florida. Il trailer

Cinema - Redazione 30.10.23
Damiano Gavino Gay.it Andrea Di Luigi Nuovo Olimpo

Nuovo Olimpo è in streaming, Ozpetek: “Non ho mai dato centralità a una vera storia d’amore”

Cinema - Redazione 31.10.23
Rustin, il film sul celebre attivista LGBTQIA+ è arrivato su Netflix - RSTN 20220808 29938 R f - Gay.it

Rustin, il film sul celebre attivista LGBTQIA+ è arrivato su Netflix

Cinema - Federico Boni 30.11.23
(variety)

Emerald Fennell vuole provocarci (senza farci vergognare)

Cinema - Riccardo Conte 16.11.23