Ivan Cotroneo: “Non sono un Superman gay come Gennaro”

Il talentuoso scrittore e sceneggiatore Ivan Cotroneo ci racconta la genesi del suo esordio alla regia "La kryptonite nella borsa" in cui un Superman gay invita ad accettare le proprie diversità.

Ivan Cotroneo: "Non sono un Superman gay come Gennaro" - cotroneocinemaBASE - Gay.it
5 min. di lettura

Ivan Cotroneo: "Non sono un Superman gay come Gennaro" - cotroneocinemaF1 - Gay.it

È la commedia più intelligente, spassosa, colorata dell’anno e ricorda un po’ il Monicelli più arguto e ironico, con quel filo di malinconia nostalgica che riesce a passare sotto traccia senza rimetterci in autenticità. Stiamo parlando della sorpresa vintage La kryptonite nella borsa, convincente esordio di Ivan Cotroneo alla regia, tratto dal suo fluido e simpatico romanzo La kryptonite nella borsa, uscito per Bompiani quattro anni fa e riedito a settembre in edizione tascabile. Un ritratto affettuoso e sensibile di una scombiccherata famiglia negli anni ’70 a Napoli, i Sansone, visti dagli occhi del piccolo di nove anni Peppino, vessato a scuola dal perfido Fulvio Cacace e preoccupato perché mamma Rosaria è depressa causa tradimento reiterato del marito. Così viene cresciuto dagli zii fricchettoni Titina e Salvatore mentre immagina di parlare col cugino gay Gennaro che credeva di essere Superman prima di morire suicida sotto un autobus "forse perché l’autista era imbottito di kryptonite".

Alla Festa di Roma non ha agguantato alcun premio – ha vinto la commedia Un cuento chino ("Un racconto cinese") dell’argentino Sebastian Borensztein mentre nella sezione per ragazzi Alice nella città ha trionfato il bel film gay North Sea Texas di Bavo Defurne – ma in sala, nel primo weekend, è andato abbastanza bene, entrando nella top ten, al decimo posto, con circa 313mila euro d’incasso per 130 copie distribuite da Lucky Red.

Abbiamo contattato Ivan Cotroneo impegnatissimo nella promozione del film (questa sera sarà a Udine e Pordenone).
Soddisfatto per l’ingresso nella top ten dopo il primo weekend di programmazione?
Sì, è un segnale molto positivo, siamo andati in crescita e in sala piace.

Com’è stata l’accoglienza al Festival di Roma?

Ivan Cotroneo: "Non sono un Superman gay come Gennaro" - cotroneocinemaF2 - Gay.it

Molto buona, sono contento. Quando senti il pubblico che partecipa, ride molto, si commuove, è davvero gratificante. Girare un film è bello, crei la tua famiglia, ma in qualche modo quando arriva al cinema si "completa", è come un cerchio che si chiude.

Quanto c’è di Ivan in Peppino e in Gennaro?
Molto, soprattutto in Peppino. Gennaro è la mia proiezione, il fratello maggiore che avrei voluto avere o l’amico immaginario che avrei voluto creare da piccolo. Peppino in molti versi mi assomiglia: soffre perché deve indossare gli occhiali e per un sentimento di esclusione. Sente di portare una sua diversità dagli altri, parla poco ma osserva moltissimo. Nella scena in cui i famigliari decidono il suo futuro mentre lui è presente è come se non fosse lì, lui sta in un angolo silenzioso: è la condanna della carta da parati.

Nella tua giovinezza hai sofferto per la tua diversità?
Non direi che ho sofferto, però ho faticato anche senza aver conosciuto direttamente il bullismo. Sono stato soprattutto circondato da molte persone che hanno sofferto e tuttora soffrono per questi sentimenti di esclusione, anche in età non più giovane.

Nel commovente finale fiabesco lanci un messaggio di speranza per chi ha difficoltà ad accettare la propria omosessualità…
Il dialogo sul tetto è molto importante per il senso del film che parla della ricerca della felicità. C’è un forte augurio che non riguarda solo il personaggio di Peppino, in difficoltà con la propria identità, ma in generale è un messaggio a non omologarsi al pensiero corrente. In un certo senso è anche un incantesimo che si spezza perché bisogna accettare la diversità nella vita vera.

Ma Superman non ha più la mantellina da shampista, ha la tuta giusta e il ricciolo a posto… Adesso che è arrivato il successo, non ti identifichi un po’ di più con lui?
No, non credo che sia arrivato il successo, mi sento di più Peppino. Il mio mestiere è bello perché ho la possibilità di raccontare delle storie che forse non hanno il potere di cambiare il mondo ma una forza evocativa e consolatoria straordinaria. È il vero privilegio che sento di avere. 

Come hai trovato Luigi Catani, il bambino che interpreta Peppino con una giusta espressività non "caricata"?

Ivan Cotroneo: "Non sono un Superman gay come Gennaro" - cotroneocinemaF3 - Gay.it

Abbiamo provinato a Napoli circa 500 bambini. Lavorare con i bambini non è per niente facile. Prima di cominciare a cercarlo ero preoccupato: sarebbe stato impossibile fare il film senza il bambino giusto. Luigi era tra i primi 40-50 che ho visto. Mi è subito sembrato che potesse essere quello giusto. Non aveva esperienze cinematografiche e volevo che recitasse il meno possibile e fosse molto naturale, lontano dal cliché del bimbo napoletano accattivante alla Speriamo che me la cavo. Luigi sembra un bambino più grande della sua età ed è abituato alla disciplina e al rigore. Canta nel coro delle voci bianche al San Carlo di Napoli. Mi dava fiducia.

La colonna sonora è strepitosa e una delle anime portanti del film. La scelta di Nun è peccato dopo la scena gay in cui Gennaro si spoglia davanti a Salvatore, è più un omaggio a Mina o a Siria con cui hai collaborato?
È un omaggio affettivo! Sono cresciuto con quella canzone. Quando pensavo alla colonna sonora volevo che avesse due anime: una da vicoli napoletani e l’altra alla David Bowie e Iggy Bob. Tutte le musiche di repertorio erano già in sceneggiatura, ho scelto poi un arrangiamento dei Planet Funk che amo molto.

Ieri ha esordito su Raiuno Tutti pazzi per amore 3… Com’è andata?

Ivan Cotroneo: "Non sono un Superman gay come Gennaro" - cotroneocinemaF4 - Gay.it

Molto bene, sono contento: ha vinto la serata con un’audience di quasi 5 milioni. Sono anni che porto con me Tutti pazzi per amore, si è creato un meccanismo di affezione ai personaggi. Abbiamo scritto qualcosa come 62 ore di televisione.

Dicci qualcosa del nuovo personaggio interpretato da Anita Caprioli che ne La kryptonite nella borsa interpreta nientemeno che la Madonna e in Tutti pazzi per amore 3 una ragazza lesbica…
Abbiamo deciso che la nuova spalla di Emilio, il suo nuovo migliore amico dopo Marcoré e Boni, dovesse essere una donna. Prende una sbandata per un’altra persona, in questo caso un’altra donna, ma per noi è un elemento come gli altri. Mi sono stupito di come certa stampa evidenziasse una certa eccitazione a riguardo. Noi raccontiamo l’amore declinandolo in vari modi, non volevamo puntare su questo per suscitare dibattito.

Purtroppo in Italia una coppia lesbica su Raiuno fa ancora scandalo…
Mi rende triste, fa un po’ rabbia. È un segno terribile per il Paese.

Dov’è la kryptonite in quest’Italia sfregiata?

Ivan Cotroneo: "Non sono un Superman gay come Gennaro" - cotroneocinemaF5 - Gay.it

Nella classe politica che abbiamo. Ci sarebbe bisogno di una sua completa risistemazione che non può venire fuori dal nulla. Bisogna ripartire dall’educazione civica che si studiava alle Medie. Andrebbe rifondata una serie di valori. Mi sembrava che negli anni ’70 tutti fossero molto più reattivi e con più dignita. Quando per strada le mie zie sentivano apprezzamenti non graditi si ribellavano. Oggi ci sono modelli di comportamento e identitari molto più violenti: meglio essere uomini anziché donne, eterosessuali piuttosto che omosessuali.

E tu in borsa che cos’hai?
Il nuovo film di Mariasole Tognazzi, Viaggio sola, scritto insieme a lei e che si girerà a gennaio. Poi la serie televisiva Una grande famiglia di Riccardo Milani. Per ora non posso dirti altro ma avremo delle cose di cui parlare!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Continua a leggere

Halloween queer: 8 cult movie horror da paura - hell - Gay.it

Halloween queer: 8 cult movie horror da paura

Cinema - Federico Boni 31.10.23
MARK SELIGER, VANITY FAIR

Tutte pazzə per Emma Stone: perché piace così tanto?

Cinema - Riccardo Conte 11.3.24
Michael, Colman Domingo sarà il padre di Michael Jackson nel biopic sul Re del Pop - Colman Domingo in Michael - Gay.it

Michael, Colman Domingo sarà il padre di Michael Jackson nel biopic sul Re del Pop

Cinema - Redazione 26.1.24
Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
The Visitor, recensione. Il Teorema politico, depravato e sovversivo di Bruce LaBruce - OFF The Visitor 05 - Gay.it

The Visitor, recensione. Il Teorema politico, depravato e sovversivo di Bruce LaBruce

Cinema - Federico Boni 18.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 18/24 dicembre tra tv generalista e streaming - film lgbt 18 dicembre - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 18/24 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 18.12.23
La minaccia di Kristen Stewart: "Non reciterò più fino a quando non mi faranno dirigere questo film" - Kristen Stewart - Gay.it

La minaccia di Kristen Stewart: “Non reciterò più fino a quando non mi faranno dirigere questo film”

Cinema - Federico Boni 30.1.24
Drive-Away Dolls, le prime recensioni dalla folle e sboccata commedia queer di Ethan Coen e Tricia Cooke - Drive Away Dolls - Gay.it

Drive-Away Dolls, le prime recensioni dalla folle e sboccata commedia queer di Ethan Coen e Tricia Cooke

Cinema - Redazione 23.2.24