Jonah Hill sorprendente alcolista gay in Don’t Worry

L’attore americano di The Wolf of Wall Street e L’arte di vincere racconta la genesi del suo ruolo omosessuale nel nuovo film di Gus Van Sant.

Jonah Hill sorprendente alcolista gay in Don’t Worry - Jonah Hill Dont Worry 3 home - Gay.it
3 min. di lettura

Non avevamo mai visto Jonah Hill così irriconoscibile e convincente: l’attore americano di The Wolf of Wall Street e L’arte di vincere è davvero straordinario nel nuovo film di Gus Van Sant, Don’t Worry, che uscirà per Adler Entertainment il 29 agosto.

Jonah Hill sorprendente alcolista gay in Don’t Worry - Jonah Hill Dont Worry - Gay.itHill interpreta Donnie, un influente e caustico ‘sponsor’ gay degli alcolisti anonimi, dal capello lungo e spesso abbigliato in lunghi caftani color crema, una sorta di mentore per il protagonista John Callahan, vignettista disabile (un fenomenale Joaquin Phoenix) che viene coinvolto grazie a Donnie in quest’esperienza di cura collettiva. È la prima volta che Jonah Hill recita in un film di Gus Van Sant ma era da tempo un suo sogno, come gli aveva confidato quando lo aveva incontrato per caso: “Lo incrociai per strada – racconta Hillmi presentai e gli dissi quanto fossero importanti i suoi film per me: sono una delle ragioni che mi hanno spinto a lavorare nel cinema. Elephant e Da Morire sono due dei miei film preferiti di tutti i tempi. Ritengo che Gus mostri l’umanità in un certo tipo di storie e di persone che la maggior parte dei cineasti sceglie di non raccontare. Perciò, quando Gus mi ha chiamato per dirmi del film ero molto emozionato. Lui è uno dei miei eroi”.

Jonah Hill sorprendente alcolista gay in Don’t Worry - Jonah Hill Dont Worry 2 - Gay.itRiguardo al ruolo del pungente Donnie, Jonah Hill è entusiasta: “Non credo di aver mai interpretato un personaggio così evoluto. Quando si è giovani, in genere, si interpretano delle persone che sono alle prese con la conoscenza del mondo, e io ho interpretato moltissimi personaggi impulsivi. Donnie è più vecchio di tutti loro, ne ha passate tante ma sembra aver analizzato quello che gli è successo e aver fatto pace con il mondo. Perciò, ora, cerca di restituire ciò che ha imparato anche agli altri. Non credo di essere mai stato tanto felice nella mia vita come quando interpretavo Donnie”.

Dopo aver letto il libro di Callahan, Hill è andato a fare dei sopralluoghi a Portland, insieme a Van Sant, a Joaquin Phoenix, alla co-protagonista Rooney Mara e al produttore Charles-Marie Anthonioz. “Abbiamo conosciuto moltissime persone che hanno fatto parte della vita di John, alcune delle quali conoscevano Donnie, e questo mi ha aiutato molto – racconta Hill -. Ma quello che mi ha aiutato di più sono state le storie che ci ha raccontato Gus, che John a sua volta gli aveva raccontato di Donnie”.

Jonah Hill sorprendente alcolista gay in Don’t Worry - Jonah Hill Dont Worry 4 - Gay.itGus Van Sant ricorda così il suo primo incontro con Jonah Hill: “Quando le persone mi dicono di essere interessate a lavorare con me, mi appunto la cosa da qualche parte nella mia mente – spiega il regista -. Così, quando devo cercare un attore per un ruolo, me ne ricordo. Ero rimasto molto colpito da alcuni film che aveva girato, soprattutto da The Wolf of Wall Street. E poi volevo un attore comico per questo film: Jonah è una persona davvero divertente ma è anche molto serio; questa combinazione era davvero interessante secondo me”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Leggere fa bene