La caduta di quel muro che cambiò il destino di molti gay

Vent'anni dopo si ricorda la caduta del Muro di Berlino, emblema della fine della Guerra Fredda. Quel giorno cambiò anche il destino della comunità lgbt, quella dell’est. Dal 7 al 12 luglio a Bologna

La caduta di quel muro che cambiò il destino di molti gay - cuoreberlinoBASE - Gay.it
3 min. di lettura

La caduta di quel muro che cambiò il destino di molti gay - cuoreberlinoF1 - Gay.it

Sono passati quasi due decenni dalla caduta del Muro di Berlino (era il 9 novembre 1989), evento chiave che segnò la riunificazione della Germania con la fine della Guerra Fredda ma anche emblematicamente un monito contro tutte le oppressioni totalitarie e le divisioni antidemocratiche. Anche dal punto di vista glbt, il crollo del Muro rappresentò l’incontro tra l’universo gay più underground e represso della Berlino Est e quello più libertario a Ovest, come testimoniano vari capisaldi cinematografici quali “Coming Out” di Heiner Carow, l’unico girato nella RDT ai tempi del regime socialista di Honecker, proiettato per la prima volta proprio quella fatidica notte, oppure la struggente storia d’amore queer tra Felix e Thomas che vivono separati dal Muro nell’epocale “Westler” di Wieland Speck.

La caduta di quel muro che cambiò il destino di molti gay - cuoreberlinoF2 - Gay.it

Si potranno rivivere quelle atmosfere uniche di liberazione teutonica nel variegato festival “Cuore di Berlino” organizzato da “Teatri di Vita” che dal 7 al 12 luglio trasformerà il Parco dei Pini di Bologna in un bizzarro quartiere, un po’ Kreuzberg e un po’ Schöneberg, pullulante di rievocazioni gaylesbo: dalle due/tre puntate quotidiane in Sala Pasolini di quell’odissea paracriminale del disperato Franz Biberkopf che è il magniloquente film per la tv “Berlin Alexanderplatz” di Rainer Werner Fassbinder tratto dall’omonimo romanzo di Alfred Döblin, alla lettura a più voci del romanzo-manifesto della letteratura omosessuale tedesca, “Addio a Berlino” di Christopher Isherwood, ambientato negli anni gai della Repubblica di Weimar, prima dell’avvento nazista, e da cui fu tratto il musicult “Cabaret” con Liza Minnelli. Sul palco dello Spazio Piscina di Teatri di Vita si alterneranno alla lettura scrittori, attori e giornalisti (Matteo B. Bianchi, Vitaliano Trevisan, Giulio Maria Corbelli, Massimo Poggio, etc.). Alla regia ritroviamo Andrea Adriatico, valente autore di due dei più personali film gay degli ultimi anni, “Il vento di sera” e “All’amore assente”.

La caduta di quel muro che cambiò il destino di molti gay - cuoreberlinoF4 - Gay.it

Molto ricca anche l’offerta musicale, che proporrà i Tarwater, alchimisti dell’elettronica d’ispirazione technopop capeggiati dal ‘cantante non cantante’ Ronald Lippok, nonché il concerto “Sonata a Kreuzberg – cronache di un’estate nella Berlino del Muro” con voce recitante di Massimo Zamboni, e l’incontro “Live in Punkow. Dalla Berlino del Muro ai CCCP-Fedeli alla linea” per ricostruire le poco note tappe della nascita berlinese dei leggendari CCCP. Per trascendere i limiti geografici della riunificazione tedesca, si potranno (ri)scoprire gli islandesi Múm, beat elettronico d’ispirazione berlinese mescolato a soavi melodie strumentali e, alla fine di ogni serata, gustarsi il dj set di Radio Città del Capo che proporrà il meglio dell’elettromusic internazionale.
Anche la fotografia sarà protagonista dell’evento con la singolare mostra “Ortszeit” (“Ora locale”) del fotografo Stefan Koppelkamm, di Saarbrücken, cittadina tedesca al confine con la Francia.

La caduta di quel muro che cambiò il destino di molti gay - cuoreberlinoF5 - Gay.it

Attraverso una serie di doppi scatti che riproducono caratteristici scorci di Berlino, realizzati a dieci anni di distanza l’uno dall’altro negli stessi, identici punti, prima e dopo la caduta del Muro, Koppelmann evidenzia i profondi e irreversibili cambiamenti storici e culturali prodotti da un evento di simile portata. La mostra è organizzata con la collaborazione del Goethe-Institut Mailand.
Anche i punti ristoro saranno adeguati alla ‘germanizzazione’ di Bologna, con prodotti gastronomici tedeschi di Paulaner Küche quali crauti, salsicce e persino la ‘carne alla birra’.
“Cuore di Berlino” è inserito all’interno del cartellone estivo del festival bé bolognaestate09 in collaborazione col Comune di Bologna, la Fondazione Carisbo e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Si accede pagando un unico biglietto giornaliero di 5 euro.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

moschea LGBTIQ friendly Berlino Ibn Rushd-Goethe

Berlino, terroristi pianificavano attacco alla moschea LGBTIQ+ friendly

News - Giuliano Federico 23.10.23
Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24
i migliori locali gay a bologna 2023/2024

Bologna Queer: la guida completa agli eventi, alle serate, ai locali LGBTQIA+ friendly della città

Viaggi - Redazione 2.1.24
rivolta pride 2024, il 6 luglio a bologna

Rivolta Pride 2024: a Bologna sabato 6 luglio

News - Redazione 2.3.24
Drag and Friends 2024, a Bologna torna il Festival italiano di arte Drag - DRAG e FRIENDS 2024 - Gay.it

Drag and Friends 2024, a Bologna torna il Festival italiano di arte Drag

News - Redazione 4.4.24
i want you to know my story di Jess Dugan

Tra nuovi sguardi e corpi fuori dagli schemi: benvenutə al Gender Bender 2023!

Culture - Riccardo Conte 24.10.23
Germania, la Baviera vieta l'uso di un linguaggio inclusivo nelle scuole - non binary power sign 960x640 1 - Gay.it

Germania, la Baviera vieta l’uso di un linguaggio inclusivo nelle scuole

News - Redazione 26.3.24