LE FATE IN TRIONFO

Il film di Ferzan Ozpetek, ormai un cult-movie in Italia, ha conquistato l'America e ha vinto il primo premio al festival del cinema gay di New York. Anche per il suo interprete, Stefano Accorsi.

LE FATE IN TRIONFO - le fate ignoranti - Gay.it
3 min. di lettura

Clicca qui per la galleria di foto di Stefano Accorsi

NEW YORK – Le Fate Ignoranti, il capolavoro del regista turco Ferzan Ozpetek campione di incassi in Italia, ha vinto il premio come miglior film al New Festival, la rassegna di cinema gay e lesbico che ogni anno si tiene a New York.

LE FATE IN TRIONFO - newfestival01 - Gay.it

In America esistono almeno una trentina di festival del cinema Gay e Lesbico, uno per ognuna delle città più importanti, ma quello di New York è considerato il più prestigioso. Si svolge ogni anno per due settimane in pieno giugno, con proiezioni in tre sale diverse ed è sempre accompagnato da uno strepitoso successo di pubblico e critica. L’edizione 2002 ha presentato oltre 160 pellicole, divise nelle sezioni musicali, lungometraggi, documentari e cortometraggi. Nella sezione dedicata alle opere narrative, oltre al film di Ozpetek (titolato in inglese "His secret life") altri due titoli tenevano alta la partecipazione italiana: "Giorni" di Laura Muscardin e "Suor Sorriso" di Roger Deutsch.

LE FATE IN TRIONFO - ozpetek set - Gay.it

Ma sui 32 titoli presenti nella sezione, Le Fate Ignoranti è stato giudicato il migliore "per la sua originalità, la superba sceneggiatura e l’interpretazione", come recita la motivazione ufficiale della premiazione. Il premio apre così la strada alla grande distribuzione negli States del capolavoro di Ozpetek, che sarà distribuito dalla Strand Releasing, che aveva già distribuito in America con successo il primo film di Ferzan Ozpetek, ‘Il Bagno Turco’.

Il premio del New York Gay and Lesbian Film Festival si aggiunge a una lunga serie di riconoscimenti avuti dalla pellicola in vari paesi: presentato al Festival di Berlino del 2001, il film riscosse grandi apprezzamenti da parte della critica festivaliera, e venne così distribuito anche in Germania, oltre che in Francia, alcuni mesi dopo.

LE FATE IN TRIONFO - Fate set2 - Gay.it

La prossima settimana invece il film uscirà a Londra in contemporanea con la più famosa festa gay londinese quella conosciuta con il nome di ‘Mardi Gras’ e rimarrà in esclusiva al Curzon Theatre, uno dei più prestigiosi cinema della Capitale inglese.

Scritto dallo stesso Ferzan Ozpetek (Le Fate Ignoranti racconta la storia di una donna che all’indomani della tragica morte di suo marito scopre che la simbiotica perfezione del suo matrimonio nascondeva tradimenti e scelte inaspettate.

LE FATE IN TRIONFO - fate carrello - Gay.it

Antonia (Margherita Buy) scopre che il marito (Andrea Renzi) era innamorato di un altro uomo (Stefano Accorsi) e che conduceva una vita affettiva parallela e intensamente vissuta all’interno di una famiglia "allargata", popolata di persone solo apparentemente fuori dalla norma. Una storia struggente non senza momenti di comicità, in cui tra i due protagonisti nasce un confronto anche drammatico e una positiva elaborazione del lutto, che li avvolgerà entrambi in una reciproca attrazione emotiva.

Nel frattempo Ferzan Ozpetek con il suo sceneggiatore/produttore Gianni Romoli stanno ultimando la sceneggiatura del loro prossimo film, che dovrebbe iniziare le riprese il prossimo settembre.

LE FATE IN TRIONFO - ozpetek accorsi02 - Gay.it

Rifugiatisi in un isolamento totale, per portare a termine il loro lavoro, i due hanno preferito non rilasciare dichiarazioni sul premio ottenuto a New York, pur essendone evidentemente soddisfatti. E riguardo alla prossima fatica, in anteprima per i lettori di Gay.it hanno accettato di svelare che il titolo sarà "La finestra di fronte" e che, a sorpresa, non sarà più distribuito dalla Medusa, ma dalla Mikado.

Per la cronaca, citiamo gli altri premi assegnati al New Festival: migliore opera documentaria "Out in the Cold," diretto da Eric Criswell e Martin Bedogne per la coraggiosa esplorazione del mondo dei gay, lesbiche, bisessuali e transessuali senzatetto; miglior corto "Touch" di Jeremy Podeswa, per l’esplorazione senza compromessi e spesso disturbante dell’abuso psico-sessuale.

Per acquistare Le Fate Ignoranti in VHS o DVD, clicca qui

Clicca qui per la galleria di foto di Stefano Accorsi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

Leggere fa bene

I film LGBTQIA+ della settimana 12/18 febbraio tra tv generalista e streaming - Film febbraio 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 12/18 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 12.2.24
Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film - Antonio Vivaldi - Gay.it

Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film

Cinema - Redazione 15.3.24
The History of Sound, via alle riprese del film con Paul Mescal e Josh O’Connor innamorati - The History of Sound di Oliver Hermanus - Gay.it

The History of Sound, via alle riprese del film con Paul Mescal e Josh O’Connor innamorati

Cinema - Redazione 29.2.24
CARY GRANT IN NORTH BY NORTHWEST

Ma quindi Cary Grant era gay o no? La figlia smentisce tutto

Cinema - Redazione Milano 12.12.23
Parliamo di "Estranei" al Circolo Mario Mieli, un talk per il nuovo capolavoro di Andrew Haigh - Lipnotico bacio di Andrew Scott e Paul Mescal nella prima clip di All of Us Strangers Estranei. VIDEO - Gay.it

Parliamo di “Estranei” al Circolo Mario Mieli, un talk per il nuovo capolavoro di Andrew Haigh

Cinema - Redazione 4.3.24
"Le variabili dipendenti", il corto queer di Lorenzo Tardella è in corsa per gli Oscar 2024 - cover Le Variabili Dipendenti - Gay.it

“Le variabili dipendenti”, il corto queer di Lorenzo Tardella è in corsa per gli Oscar 2024

Cinema - Federico Boni 15.11.23
Shakira, ecco che cosa ha detto sul film "Barbie"

Shakira e i figli criticano il film ‘Barbie’: “Minaccia la mascolinità”

Cinema - Emanuele Corbo 2.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 11/17 dicembre tra tv generalista e streaming - film dicembre 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 11/17 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 11.12.23