Ma com’è dispettoso Rupert Everett in drag

Nell’anarcoide commedia camp ‘St. Trinian’s’ il neocinquantenne attore inglese interpreta il doppio ruolo di una preside permissiva e del fratello collezionista. Cast di rilievo e alcune gag riuscite.

Ma com'è dispettoso Rupert Everett in drag - triniansBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Ma com'è dispettoso Rupert Everett in drag - triniansF1 - Gay.it

Chissà se il face lifting totale a cui si sarebbe sottoposto recentemente il neocinquantenne Rupert Everett gli ha modificato radicalmente i connotati (se penso a quant’era avvenente e ‘nature’ nel 1998 quando lo conobbi all’Hotel du Cap di Antibes mi si stringe il cuore). Fino al 19 luglio lo si può verificare di persona nei teatri di Broadway, dove sta recitando in compagnia di Angela Lansbury, e con buon successo critico, il mistery ‘Blithe Spirit’. In Italia lo si può invece apprezzare al cinema da venerdì scorso in doppia versione, gay e drag, in una bislacca commedia semidemenziale di due anni fa, "St. Trinian’s" di Oliver Parker e Barnaby Thompson, in cui recita il ruolo di Camilla Fritton, preside attempatella e permissiva del collegio femminile St. Trinian’s reputato il peggiore della nazione (è la parodia di un istituto realmente esistente, il prestigioso St. Trinnean’s di Edimburgo), ma anche quello di suo fratello Carnaby, una silver fox, ossia un omosessuale in età dai capelli grigi, collezionista di opere d’arte deciso a parcheggiare lì la quieta figliola Annabelle (Talulah Riley).

Ma com'è dispettoso Rupert Everett in drag - triniansF2 - Gay.it

Il vituperato St. Trinian’s rischia di chiudere per bancarotta col beneplacito del ministro dell’istruzione Geoffrey Thwaites (Colin Firth), ex fiamma della Fritton, indignato per il malcostume imperante nella scuola. Ma le indisciplinate e irrefrenabili riot girls del college, specialiste in azioni di guerriglia e grandi consumatrici di vodka prodotta in proprio, pianificano il furto alla National Gallery di Londra del prezioso quadro di Vermeer "La ragazza con l’orecchino di perla" (eh sì, ancora Colin Firth!) da rivendere proprio a Carnaby per pagare gli ingenti debiti.

Ma com'è dispettoso Rupert Everett in drag - triniansF3 - Gay.it

Lo spirito anarcoide e vintage molto anni ’70 tra l’eccentricità corale alla Lindsay Anderson e il black humor in stile Monty Python rende il film abbastanza simpatico, anche se la parte più action in stile "Entrapment" per adolescenti è piuttosto convenzionale. Il vero motivo d’interesse è proprio l’esilarante personaggio di Lady Fritton che fa il verso abbastanza apertamente, a partire dal nome, a Camilla Parker Bowles e, senza strafare né con le mossette né col trucco (una parrucca, una dentiera prominente, cerone e occhialoni alla bisogna), rende irresistibilmente camp ogni sua apparizione e soprattutto i gustosi duetti con Colin Firth – viene citato ironicamente "Another Country" di venticinque anni fa in cui i due recitavano insieme – dando vita ad alcune gag citazioniste davvero spassose (la morte del cane Mr. Darcy è da sbellicamento).

Ma com'è dispettoso Rupert Everett in drag - triniansF4 - Gay.it

Di particolare rilievo il cast, con piccoli ruoli affidati ad ottimi attori britannici quali Toby Jones (‘Infamous’), il contabile vessato, e Stephen Fry (‘Wilde’), presentatore del quiz di cultura generale (ma c’è anche la nostra Caterina Murino praticamente muta in un cameo scenografico un po’ giustapposto). Sui titoli di coda il doppiaggio purtroppo rovina la canzone cult "Love is in the air" a due voci, Firth-Everett, con maliziosi scambi di battute tra vecchi amanti.

"St Trinian’s" si eleva un po’ sopra la media delle teen comedy scolastiche tipicamente estive anche perché ha una sua dignità dettata dalla tradizione britannica: nasce infatti come serie di vignette pubblicate subito dopo la Seconda Guerra Mondiale dalla caustica matita di uno dei più stimati umoristi inglesi, il quasi novantenne Ronald Searle, e ha già avuto quattro trasposizioni cinematografiche tra gli anni ’50 e ’60 – i fratelli Fritton erano interpretati dallo scozzese Alastair Sim – e una meno fortunata nel 1980 per la regia di Frank Launder (‘The Wildcats of St. Trinian’s’ ossia ‘I gatti selvatici di St. Trinian’s’). Intanto, visto l’ottimo successo al botteghino in patria dell’ultima versione, si sta girando il sequel "St. Trinian’s 2: The Legend of Fritton’s Gold" in cui le scalmanate ragazze si dedicano a una redditizia caccia al tesoro dopo aver scoperto che la Fritton è depositaria di un segreto riguardante alcuni misteriosi pirati.

Si può vedere.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24

Hai già letto
queste storie?

Ron DeSantis vuole portare la sua incostituzionale legge contro le drag alla Corte Suprema degli Stati Uniti - Ron DeSantis 2 - Gay.it

Ron DeSantis vuole portare la sua incostituzionale legge contro le drag alla Corte Suprema degli Stati Uniti

News - Federico Boni 26.10.23
Intervista a Lina Galore, vincitrice di Drag Race Italia - Sessp 13 - Gay.it

Intervista a Lina Galore, vincitrice di Drag Race Italia

News - Federico Colombo 29.12.23
paramount

Drag Race Italia contro mascolinità tossica e omobitransfobia: “Abbattiamo i muri e facciamo rumore”

Culture - Redazione Milano 10.10.23
Drag Race Italia 2023, la vincitrice è ... (attenzione SPOILER) - Finale Drag Race Italia 2023 - Gay.it

Drag Race Italia 2023, la vincitrice è … (attenzione SPOILER)

Culture - Redazione 29.12.23
foto:Cosimo Buccolieri

Paolo Camilli: “Quando prendevo un lenzuolo e diventavo la principessa Serenity di Sailor Moon” – Intervista

Culture - Riccardo Conte 9.11.23
Martano, omofobia ai danni della drag queen Tekemaya: "Mi veniva da piangere e mi son sentita male" - Tekemaya - Gay.it

Martano, omofobia ai danni della drag queen Tekemaya: “Mi veniva da piangere e mi son sentita male”

News - Redazione 6.12.23
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Texas, la legge contro le drag queen è incostituzionale

News - Redazione 28.9.23
Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono - intervista - Sessp 20 - Gay.it

Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono – intervista

Culture - Federico Colombo 16.1.24