MA… SCHIACCIA!

Il campione d’incassi thailandese arriva in Italia. ‘Le signore di ferro’ sono un’agguerrita squadra di pallavolisti gay, trans e travestiti, vincitori nel ’96 del campionato nazionale.

MA… SCHIACCIA! - The Iron Ladies 3 - Gay.it
3 min. di lettura

Dopo ‘Ferro 3’ di Kim Ki-duk ecco una sorta di ‘Ferro 6’ interamente gay. ‘The Iron Ladies’ di Yongyooth Thongkonthun è un film thailandese di grande successo in patria che nel 2000 (ebbene sì, arriva con un ritardo vergognoso e purtroppo in sole 10 copie) incassò 100 milioni di bath, circa 2 milioni e mezzo di euro, secondo migliore risultato in assoluto nella cinematografia di quel paese. Le signore di ferro del titolo sono un gruppo di affiatate e ruspanti pallavoliste trans, travestite e gay che nel 1996 vinsero il campionato nazionale tra lo sbigottimento degli addetti ai lavori e l’entusiasmo del pubblico.

MA… SCHIACCIA! - The Iron Ladies - Gay.it

Tutto nasce dall’amicizia tra Mon, ottimo pallavolista che per la sua omosessualità non viene preso da nessuna squadra e Jung, il suo migliore amico, anche lui escluso dalle partite per lo stesso motivo.
Quando il Governo provinciale affida al nuovo allenatore Bee l’incarico di selezionare un nuovo gruppo vincente molti giocatori eterosessuali si allontanano alla vista di Mon e Jung ma Bee non ci sta e chiede proprio a loro due di cercare gli altri pallavolisti. Formano così un variegato team formato da un sergente gay, Nong, una star di cabaret transessuale e il suo amante, Pia e Chat, e infine Wit, figlio unico di una famiglia sinothailandese che ignora i suoi gusti sessuali. La bella Pia è doppiata nella versione italiana dalla splendida Eva Robin’s che al provino ha battuto avversarie battagliere come Platinette e Vladimir Luxuria.

MA… SCHIACCIA! - The Iron Ladies 2 - Gay.it

Il regista Thongkonthun, regista noto come autore di tv commerciale, racconta che «i personaggi principali sono perdenti che devono combattere per la loro strada verso il successo. Fare un film su questa storia era una sfida con me stesso dato che i film sui gay e lo sport o quelli girati con attori sconosciuti raramente sono ben accolti dal pubblico. La sceneggiatura ha avuto molte stesure prima che io fossi coinvolto nel progetto. La prima versione era pura commedia con un eroe e un’eroina. Quando l’ho presa in mano ho deciso che avevo bisogno di concentrare l’attenzione sul tema e renderlo abbastanza forte da spingere l’intero film. Il messaggio era la lotta per l’accettazione sociale. Desideravo dare qualcosa in più al pubblico che una semplice occasione per divertirsi».

MA… SCHIACCIA! - The Iron Ladies foto 1 - Gay.it

Curiosamente, gli attori utilizzati in ‘The Iron Ladies’ sono quasi tutti eterosessuali: «Dei sei attori principali del film l’unico che è veramente gay è quello che sembra esattamente una bella donna. Gli attori eterosessuali si sono allenati per due mesi prima delle riprese per esprimere al meglio il loro lato femminile». E l’allenamento è servito molto, visto che il loro spirito di gruppo farebbe invidia a qualunque associazione gay e profonde sensibilità queer in ogni inquadratura, tra improbabili ‘scheccate’ a fil di rete e rituali collettivi a base di ammiccamenti e occhiate languide con tanto di memorabili siparietti da parte dei simpaticissimi ‘gemellini’ Aprile, Maggio e Giugno.

MA… SCHIACCIA! - The Iron Ladies foto 2 - Gay.it

Evento speciale del Togay 2001 (!), ‘The Iron Ladies’ è molto, molto divertente, ha un ottimo ritmo da far invidia ai migliori episodi cartoon di Mimi Ayuhara ed è sorretto da interpretazioni agguerrite che trasudano energia e buonumore.
Il seguito del film è stato presentato al Togay di quest’anno (la squadra si divide, alcuni giocatori restano con Nong, altri con Jung e diventano acerrimi nemici) ma pare che non abbia incontrato il favore di Andrea De Liberato di Sharada Film che distribuisce il primo episodio e che per ora ha deciso di non acquistarlo (effettivamente il sequel è meno riuscito e spassoso). Ma un eventuale successo di pubblico delle Signore di Ferro potrebbe fargli cambiare idea. Diamogli una mano.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

FEMME (UTOPIA)

Femme è il thriller queer in drag di cui abbiamo bisogno, il trailer – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 16.2.24
Saltburn, recensione. Barry Keoghan e Jacob Elordi tra sesso, bugie e satira sociale - Saltburn Jacob Elordi - Gay.it

Saltburn, recensione. Barry Keoghan e Jacob Elordi tra sesso, bugie e satira sociale

Cinema - Federico Boni 19.10.23
Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel” - Ken di Barbie e gay 2 - Gay.it

Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel”

Cinema - Redazione 27.11.23
FR*CINEMA

A Roma arriva FR*CINEMA, tra film queer e riappropriazione culturale

Cinema - Redazione Milano 28.2.24
20.000 specie di Api, arriva l'acclamato film che esplora il tema dell'identità di genere in età adolescenziale - 20.000 specie di Api - Gay.it

20.000 specie di Api, arriva l’acclamato film che esplora il tema dell’identità di genere in età adolescenziale

Cinema - Redazione 1.12.23
GLAAD Media Awards 2024, le nomination. Ci sono anche Nuovo Olimpo, L'immensità e Monica - glaad 2024 - Gay.it

GLAAD Media Awards 2024, le nomination. Ci sono anche Nuovo Olimpo, L’immensità e Monica

Cinema - Federico Boni 18.1.24
C'è Ancora Domani maggior incasso del 2023 davanti a Barbie, per la prima volta il Cinema italiano è donna - barbie ce ancora domani - Gay.it

C’è Ancora Domani maggior incasso del 2023 davanti a Barbie, per la prima volta il Cinema italiano è donna

Cinema - Federico Boni 29.12.23
Rustin, il film sul celebre attivista LGBTQIA+ è arrivato su Netflix - RSTN 20220808 29938 R f - Gay.it

Rustin, il film sul celebre attivista LGBTQIA+ è arrivato su Netflix

Cinema - Federico Boni 30.11.23