Mai dire Gay

XX Torino Film Festival. Il lesbo-thriller di Brian de Palma. Il primo lungometraggio gay del cinema cingalese. E il documentario dedicato a Ottavio Mai.

Mai dire Gay - torino femme fatale - Gay.it
5 min. di lettura

TORINO – «Ma da lassù vedrò la mia vita» scriveva Ottavio Mai, cofondatore col compagno di sempre Giovanni Minerba del Festival Gay di Torino ‘Da Sodoma ad Hollywood’ (era il 1986), eclettico artista romano trapiantato a Torino, poeta, regista, imprenditore, attivista gay. Il XX Torino Film Festival, in occasione del decennale della scomparsa, l’8 novembre 1992, gli ha dedicato un interessante documentario, ‘Ottavio Mario Mai’ di Giovanni Minerba e Alessandro Golinelli in cui si ripercorre la sua attività cinematografica e politica con una toccante cornice su temi più intimi (la mancanza della madre, morta quando aveva due anni, e in generale della figura femminile, la scoperta dell’Aids confidata subito agli amici cari).

Mai dire Gay - torinofilmfest200201 - Gay.it

Tra immagini semplici di opere sue quali ‘Messaggio’, ‘Inficiati dal male’, ‘Attenzione ai camionisti’, Gianni Rondolino ricorda il suo cinema «povero, fatto con pochi mezzi ma con risultati estremamenti ricchi, capace di esprimere l’interiorità del personaggio», la sua passione per il grande schermo nata dall’esperienza di venditore di bruscolini; Alberto Barbera rievoca il suo «cinema famigliare, fatto di persone fidate, alla Fassbinder», regista che per altro era il suo preferito; per il regista Tonino De Bernardi era il «cinema di un irregolare a cui interessava la vita normale delle persone, con un grande amore per la natura. Non avevo mai visto un Festival così amato come quello gay di Torino, mi fece scoprire Schroeter»; il filosofo Gianni Vattimo ricorda l’esperienza politica del ‘Fuori’, «figlio del ‘68», il suo fondatore Angelo Pezzana la prima rassegna gay organizzata al cinema ‘Artisti’ e una storica partita a calcio del 1980 tra etero e gay (questi ultimi persero per dieci a uno) di cui parlarono molto i giornali. Leo Gullotta sintetizza in una ideale rassegna stampa dell’epoca l’atteggiamento popolare verso i gay: in un articolo del 1975 che titolava ‘L’altra parte’ si sosteneva che «gli omosessuali sono dei nevrotici in correlazione con la schizofrenia», in un pezzo dell’83 per 60 persone su 100 i gay molestano i bambini, nell’86 su ‘Il resto del Carlino’ l’assessore Porcellana, da sempre ostile col Festival Gay, strillava «sono cose da pazzi, vogliono omosessualizzare Torino». Laura Righi, una delle prime trans italiane operate, riporta alla memoria una rivolta simil-Stonewall di 300 trans ma in piscina, a Milano, ai tempi della nascita del Mit, il Movimento Italiano Transessuali.

Accorato, rispettoso e produttivamente corretto, è un necessario atto di ammirata devozione nei confronti di un’importante figura della memoria storica gay (pochi giorni fa è stato fondata a Ivrea un’associazione Arcigay a lui dedicata) a cui va riconosciuto il giusto posto nell’animo, nel cuore e nel ricordo di chi l’ha conosciuto e amato.

Un film di un altro mondo (il Terzo) sembra invece l’opera cingalese in concorso ‘Volare con un’ala sola’ di Asoka Handagama, primo lungometraggio gay della storia di Ceylon, alias Sri Lanka.

Mai dire Gay - torino volare con una sola - Gay.it

In questo bizzarro dramma operaista una donna lesbica che convive con una donna si finge uomo per poter lavorare in un’officina meccanica ma viene scoperta da un dottore obeso con l’hobby di succhiarsi il pollice che la importuna minacciandola di rivelare tutto. Nel frattempo però un collega gay, credendola un uomo, si innamora di lei e quando il loro capo, donnaiolo impenitente nei confronti di tutte le segretarie che assume, ne scopre la vera identità sessuale, la donna viene cacciata e rischia l’esclusione sociale. Ingenuo, infantile e semplicistico come molti sottoprodotti della cinematografia sub-bollywoodiana (cioè i derivati del prolificissimo cinema indiano) testimonia principalmente due cose: che l’argomento sessuale è tabù principalmente a livello sociale, poiché l’intimità famigliare gay sembra descritta come una routine assolutamente normalizzata; e che la povertà estrema di zone come quella descritta dal film (che porterà la protagonista a spogliarsi letteralmente di tutto davanti ai suoi paesani per affermare una sua identità) è il principale ostacolo verso qualsiasi forma di cooperativismo gay e rivendicazione di diritti. Resta comunque un unicum caratteristico che va ad aggiungersi ad un’ideale mappatura del cinema gay internazionale che ormai, per fortuna, non ha praticamente più confini geografici.

Uno scatenato spasso per gli occhi è invece l’ultima virtuosistica fatica del grande Brian De Palma, il rutilante thriller ‘Femme Fatale’ in cui l’autore di ‘Vestito per uccidere’ gioca abilmente con il tema del doppio (dalla doppia identità al binomio sogno/realtà) attraverso il personaggio della seducente Laura Ash (Rebecca Romjin Stamos), ladra professionista che al Palazzo del Cinema di Cannes, durante la Monté des Marches per il film di Régis Wargnier ‘Est-Ouest’ con Sandrine Bonnaire – che in realtà è del 1999 – si spaccia per una fotografa, seduce in una toilette una bellissima attrice bruna (la modella Rie Rasmussen), spogliandola e sleccazzandola contro la porta semitrasparente e con la complicità di un collega nero le ruba alcuni preziosissimi diamanti incastonati in un bustino a forma di serpente. Poi riesce a scappare con la refurtiva, cambia identità, si sposa l’ambasciatore americano a Parigi e ordisce un complesso piano per derubare il marito fingendo di essere rapita da un paparazzo in miseria, tale Nicolas Bardo (un Antonio Banderas gigione che per entrare nella sua suite si finge gay ed effemminato), poi sedotto, abbandonato e soprattutto ingannato dalla pericolosissima blond lady. Intanto le foto che le ha scattato permettono ai suoi ex-complici di ritrovarla. Ma forse è tutto un sogno e persino premonitore… Una magistrale e sofisticata prova di regia (la scena del furto è un capolavoro di ritmo e tensione) che si diverte a stupire con colpi di scena continui, uno strip da Manuale del Seduttore per la bella protagonista e una doppia scena d’azione in un incrocio del quartiere di Belleville a Parigi da far invidia al migliore Tykwer. Prossimamente sarà nelle sale. Da vedere già da ora invece il riuscito thriller ‘Insomnia’, ambientato tra i ghiacci d’Alaska dove il sole non tramonta mai, con la coppia d’assi Al Pacino e Robin Williams (nuovamente nel ruolo del cattivo dopo ‘One Hour Photo’, quasi a volersi liberare della sua immagine buonista). Caso d’omicidio con ricatto, rifacimento di un’omonimo film svedese del 1997 con Stellan Skarsgaard: l’ispettore ha ucciso involontariamente un collega, non l’ha ammesso ma l’assassino ha visto tutto e una poliziotta locale, la Hilary Swank di ‘Boys Don’t Cry’, sente puzza di bruciato e incastra entrambi.

Pollice su anche per ‘Marie-Jo e i suoi due amori’ di Robert Guédiguian che, a parte il brutto finale, racconta con delicatezza e cura di particolari gli struggimenti di una donna marsigliese che ama con passione sia il marito carpentiere Daniel che l’amante Marco, navigatore di battelli. Daniel li scopre ma non ha il coraggio di reagire e sarà Marie-Jo, travolta dal peso della situazione, a confessare tutto e a lasciare Daniel. Ma senza di lui non riesce a vivere e decide di tornare a casa. Verrà distribuito prossimamente dalla Bim.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

Leggere fa bene

Piemonte, l'assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari - Chiara Caucino - Gay.it

Piemonte, l’assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari

News - Federico Boni 24.1.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
alessandria pride 2024, il 25 maggio

Alessandria Pride 2024: il 25 maggio

News - Redazione 12.2.24
Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: "Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure" - Nuovo Olimpo di Ozpetek - Gay.it

Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: “Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure”

Cinema - Federico Boni 22.10.23
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe - Sessp 16 - Gay.it

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe

Cinema - Federico Colombo 2.1.24
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Estranei - All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei – All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh

Cinema - Federico Boni 30.10.23