Mamma Mia che musical!

Balli pirotecnici e il kitsch supercamp degli Abba in 20 brani nel musical favolistico 'Mamma mia!' con una sorprendente Meryl Streep che canta con la propria voce. E tra i possibili padri c'è un gay!

Mamma Mia che musical! - mammamiaBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Mamma Mia che musical! - mammamiaF1 - Gay.it

Venti pezzi venti, ragazzi! Sono i brani dei cultissimi Abba intonati e ballati nell’atteso musicamp Mamma Mia!, scatenata trasposizione cinematografica di uno spettacolo cresciuto a Broadway dall’immenso successo mondiale (è stato rappresentato in 170 teatri del mondo) per la regia dell’esordiente Phyllida Lloyd, lesbica dichiarata e considerata dall’Independent tra i 100 esponenti più influenti della comunità lgbt inglese. Una mano ferma e sicura garantita dalla solida esperienza teatrale e operistica – Shakespeare come se piovesse, ma anche Wilde, Tennesse Williams, Verdi e Wagner – premiata con vari riconoscimenti quali il Royal Philarmonic Society Award.

Mamma Mia che musical! - mammamiaF2 - Gay.it

Dalla travolgente Dancing Queen con tanto di cameo di Benny Andersson, uno dei componenti del pittoresco quartetto svedese, che suona il piano, all’omonima Mamma mia! che entra subito in testa col suo celeberrimo ritornello-esca, passando per l’ironica Gimme! Gimme! Gimme! (a man after midnight), le gaissime canzoni degli Abba – pare che abbiano venduto complessivamente qualcosa come 375 milioni di dischi in tutto il globo! – inondano lo schermo attraverso colorate coreografie adrenaliniche e i fan del loro pop semplice e orecchiabile ne andranno pazzi.

Mamma Mia che musical! - mammamiaF3 - Gay.it

Ma c’è un motivo in più per vedere questo solare musical favolistico che da oggi inonderà le nostre sale: lei, l’eccelsa Meryl Streep che si mette in gioco alla soglia dei sessant’anni scatenandosi in balli vorticosi che rivelano un’invidiabile agilità per nulla scontata e in sfide vocali davvero sorprendenti (già si parla di ennesima nomination all’Oscar). La sua Donna Sheridan gestisce una bettolina fatiscente nell’immaginaria isola egea di Kalokairi e la figliola Sophie (la rivelazione ventidueenne Amanda Seyfried) decide di convolare a nozze con l’amato Sky (Dominic Cooper). Ma c’è un problema: Sophie non ha mai conosciuto suo padre e quindi non ha nessuno che possa accompagnarla all’altare. Da un diario impolverato nascosto in un vecchio baule, scopre che la mamma ha avuto in passato, quand’era un’hippissima figlia dei fiori, una triplice tresca nel giro di meno d’un mese con altrettanti uomini che non ha più rivisto: Sam, Harry e Bill. Per scoprire chi dei tre è il papà, Sophie li invita via posta tradizionale sull’isola.

Mamma Mia che musical! - mammamiaF4 - Gay.it

Gli attori che impersonano i potenziali padri non potrebbero essere più diversi: l’ex-007 Pierce Brosnan, il pennellone Colin Firth e lo svedese – necessario tributo agli Abba – Stellan Skarsgård, indimenticato marito di Bess-Emily Watson nel capolavoro di Lars Von Trier Le onde del destino. Ci sarà però una sorpresa: uno dei tre si scoprirà gay (ovviamente non vi sveliamo chi!).

Mamma Mia che musical! - mammamiaF5 - Gay.it

I pirotecnici numeri musicali del film hanno una particolarità che ne garantisce la freschezza e la spontaneità: tutti gli attori sono stati costretti a cantare dal vivo senza alcun ausilio di doppiatori (vedremo come è stata risolta la questione nella versione italiana). Ritroviamo con piacere la sempre brava Julie Walters che insieme a Christine Baranski interpreta le ex compagne che insieme a Donna avevano fondato il gruppo musicale Donna & The Dynamos.

Mamma Mia che musical! - mammamiaF6 - Gay.it

La trama ricorda molto una vecchia commedia del ’68, ‘Buona sera, Mrs Campbell’ di Melvin Frank, in cui la nostra Gina Lollobrigida doveva scoprire quale dei tre soldati americani con cui aveva fatto l’amore era il padre della sua figlioletta, ma anche la ‘defilippiana’ Filumena Marturano in cui però c’è un padre, Don Mimì, che deve scoprire qual è suo figlio fra i tre ragazzi che ha avuto la prostituta Filumena.

Intanto, in Italia, è già esplosa l’Abba mania con opportuna rispolverata dei loro successi e del loro look superkitsch: a Torino domenica prossima approderà la tribute band più famosa, gli Abba Gold, per la serata Queever in programma alla discoteca La Gare.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Iron Reign - Mano De Hierro, la nuova serie spagnola con Jaime Lorente di Elite e Joel Bosqued amanti (VIDEO) - Iron Reign Mano De Hierro 2 - Gay.it

Iron Reign – Mano De Hierro, la nuova serie spagnola con Jaime Lorente di Elite e Joel Bosqued amanti (VIDEO)

News - Redazione 26.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Dawah Man Israele Palestina Gayy

‘La Palestina non vincerà per colpa dei gay’, la tesi del predicatore islamico Dawah Man

News - Redazione Milano 25.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24

Continua a leggere

Il Colore Viola (2024)

“Il Colore Viola”, tutto quello che sappiamo sulla nuova versione (anche) queer

Cinema - Redazione Milano 10.1.24
Eileen, primo trailer per il thriller saffico con Anne Hathaway e Thomasin McKenzie - Eileen - Gay.it

Eileen, primo trailer per il thriller saffico con Anne Hathaway e Thomasin McKenzie

Cinema - Redazione 18.10.23
c'è ancora domani

Per fortuna c’è ancora Paola Cortellesi

Cinema - Riccardo Conte 14.11.23
Claire Foy in 'All Of Us Strangers' (2023)

Claire Foy manda un messaggio importante ai genitori con figli LGBTQIA+

Cinema - Redazione Milano 26.1.24
Carmen Madonia in 'Something You Said Last Night' (2022)

Something You Said Last Night, e la banale quotidianità di una millennial trans

Cinema - Riccardo Conte 6.1.24
I 15 film LGBTQIA+ più attesi del 2024 - Film lgbtqia 2024 - Gay.it

I 15 film LGBTQIA+ più attesi del 2024

Cinema - Federico Boni 6.12.23
Oscar 2024, Pedro Almodovar punta ad un altro trionfo con Strange Way of Life - Strange Way of Life ecco Manu Rios nel Brokeback Mountain di Pedro Almodovar - Gay.it

Oscar 2024, Pedro Almodovar punta ad un altro trionfo con Strange Way of Life

Cinema - Federico Boni 22.12.23
Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel - Rosso bianco e sangue blu - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel

Cinema - Redazione 26.2.24