MARIA ANTONIETTA REGINA POP

Una brava Kirsten Dunst nel ruolo di 'Maria Antonietta', diventata per Sofia Coppola una regina pop dallo stile contemporaneo. E in mezzo ai sontuosi décors spunta anche un coiffeur gay.

MARIA ANTONIETTA REGINA POP - mariaantoniettaBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Ci sono due modi per vedere il nuovo, atteso film di Sofia Coppola Maria Antonietta con una brava Kirsten Dunst nel ruolo della regale protagonista (esce il 17 novembre e sarà presentato in anteprima lunedì 13 al Torino Film Festival).

MARIA ANTONIETTA REGINA POP - mariaantoniettaF1 - Gay.it

Quello sbagliato – e alla prima visione ci sono cascato anch’io, lo ammetto – è di considerarlo un rigoroso film storico che vuol far luce su un periodo chiave della storia francese: in tal caso non si può non storcere il naso davanti a una regina-bambina che sembra un’adolescente milionaria di Beverly Hills mentre la Rivoluzione Francese viene sacrificata nei cinque minuti del finale e i protagonisti sono quanto di meno ‘filologicamente corretto’ ci si possa aspettare, da una Madame du Barry mignottesca come una burina laziale (un’Asia Argento sopra le righe) a un Luigi XVI che parla con accento texano – come verrà doppiato? – in odor di impotenza (nella realtà aveva problemi di fimosi) e riottoso come un ragazzotto insulso.

MARIA ANTONIETTA REGINA POP - mariaantoniettaF2 - Gay.it

Il modo giusto è invece lasciarsi andare a quello che è il vero spirito del film, ossia un vortice di caleidoscopici colori squillanti, elaborati costumi di Milena Canonero e stupefacenti scenografie – Versailles c’è ed è quella vera – ed entrare così nelle intenzioni della regista, ovvero immergersi nei sogni e le contraddizioni di un personaggio che in realtà è fuori dal tempo e potrebbe essere ovunque, una non banale psicologia femminile che rientra nei ritratti perturbanti tipici della regista.

MARIA ANTONIETTA REGINA POP - mariaantoniettaF3 - Gay.it

Maria Antonietta è una vergine questa volta non suicida ma amante della vita con ingenua schiettezza, entrata senza colpe nei vorticosi giri di valzer…
Continua in seconda pagina^d

MARIA ANTONIETTA REGINA POP - mariaantoniettaF3 - Gay.it

Maria Antonietta è una vergine questa volta non suicida ma amante della vita con ingenua schiettezza, entrata senza colpe nei vorticosi giri di valzer di una corte lussuosa e sprecona, viziata come può esserlo un’aristocratica del dollaro ai giorni nostri (Paris Hilton? Nicole Ritchie?). E la contemporaneità stridente che emerge in un film come Maria Antonietta dà un senso alle provocazioni più smaccate quali far comparire un paio di fiammanti All Star in mezzo alla marea di decoratissime scarpette in dotazione alla sovrana o sottolineare la pomposità del contesto con scatenate ballate pop quali Hong Kong Garden di Siouxsie and the Banshees o l’elegantemente sublime Plainsong dei Cure al momento dell’incoronazione (ma tra Rameau e Vivaldi spicca anche la sorprendente neoromantica I Want Candy dei Bow Wow Wow).

MARIA ANTONIETTA REGINA POP - mariaantoniettaF4 - Gay.it

E in questo vitalistico bailamme di sontuosi décors, crinoline sbuffanti e luculliane tavole imbandite con colossali piramidi di leccornie, la protagonista Kirsten Dunst gioca su un registro giustamente sbarazzino e un po’ spaesato, rendendo con solerzia l’impiccio della regina intrappolata in una Corte che le va troppo stretta al punto da cercare una impossibile fuga d’amore con un soldatuccio olandese diventando poi, inevitabilmente, il capro espiatorio del popolo allo stremo (ma la celebre boutade sulla mancanza di pane «…E allora dategli delle brioches», storicamente non attendibile, qui passa sotto silenzio).
Nell’élite snob dell’aristocratica Versailles spicca infine il coiffeur gay che le crea improbabili impalcature himalayane e diventa subito oggetto di pettegolezzi da parte delle damazze più impertinenti: «Lo sai? Gli piacciono gli uomini!».
Un film che farà impazzire il pubblico più giovane, non c’è dubbio, ma potrà divertire chiunque se lo si gusta come puro divertissement tenendo presente la necessità di mettere da parte a priori il rigore e il realismo di Sua Maestà la Storia.
Clicca qui per visitare il sito del film
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Cinema.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

barbie margot robbie

Margot Robbie, Barbie e gli Oscar 2024. Ecco le prime parole dell’attrice dopo le polemiche sulle mancate nomination

Cinema - Redazione 1.2.24
Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Love Lies Bleeding primo trailer del film queer con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Gay.it

Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder

Cinema - Redazione 20.12.23
Nuovo Olimpo, parla Andrea Di Luigi: “Da etero nessun problema con un ruolo gay, l’amore è universale” - Andrea Di Luigi - Gay.it

Nuovo Olimpo, parla Andrea Di Luigi: “Da etero nessun problema con un ruolo gay, l’amore è universale”

Cinema - Redazione 13.11.23
Lily Gladstone in Killers of the Flower Moon (2023)

Lily Gladstone vuole decolonizzare il suo genere

Cinema - Redazione Milano 2.1.24
Cannes 2024, Lukas Dhont presidente di giuria Queer Palm: "Non sarei quello che sono senza l’arte queer" - Cannes 2024 Lukas Dhont presidente di giuria della Queer Palm - Gay.it

Cannes 2024, Lukas Dhont presidente di giuria Queer Palm: “Non sarei quello che sono senza l’arte queer”

Cinema - Federico Boni 21.2.24
Shakira, ecco che cosa ha detto sul film "Barbie"

Shakira e i figli criticano il film ‘Barbie’: “Minaccia la mascolinità”

Cinema - Emanuele Corbo 2.4.24
Claire Foy in 'All Of Us Strangers' (2023)

Claire Foy manda un messaggio importante ai genitori con figli LGBTQIA+

Cinema - Redazione Milano 26.1.24
Il Colore Viola, nel musical vedremo la storia d'amore lesbica lasciata ai margini da Steven Spielberg nel 1985 - Il Colore Viola - Gay.it

Il Colore Viola, nel musical vedremo la storia d’amore lesbica lasciata ai margini da Steven Spielberg nel 1985

Cinema - Federico Boni 29.11.23