Intriga Napoli Velata, l’arcano mystery erotico di Ferzan Ozpetek

Da vedere questo strano thriller sul tema del doppio con una palpitante Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Borghi coraggiosamente a nudo.

Femminielli
3 min. di lettura

Sorpresa Ozpetek: il regista italo-turco specializzato in appassionati melò popolari cambia genere e registro, partorendo Napoli Velata, uno strano mystery di fiammeggiante erotismo sul tema del doppio. Doppio, sì, come l’occhio umano: visione/cecità, antico/moderno, sacro/profano, realtà/fantasia, ragione/follia, Hitchcock/De Palma

Intriga Napoli Velata, l’arcano mystery erotico di Ferzan Ozpetek - Napoli Velata occhio - Gay.itDella trama vi diciamo il meno possibile perché è ad alto rischio spoiler: vi anticipiamo solo che Giovanna Mezzogiorno, palpitante come non mai, interpreta il ruolo di Adriana, un’anatomopatologa sconvolta da un segreto famigliare che a una festa privata, dove viene inscenato il rito gender della Figliata di cui vi abbiamo già parlato – il parto simulato da parte di un maschio in mezzo a un gruppo di femminielli oranti – conosce il tenebroso Andrea (Alessandro Borghi, finalmente senza quella patina di pulcino bagnato che l’ha caratterizzato finora) con cui passa una notte di scatenata passione nel proprio appartamento.

Bisogna riconoscere che le due scene di sesso – la prima più esplicita, la seconda più trattenuta – sono tra le più sanguigne e ardite del cinema italiano degli ultimi anni e lodiamo il coraggio di mostrare finalmente anche la sensualità nature del corpo maschile (abbiamo contato tre nudi integrali frontali di un flessuoso Borghi).

Intriga Napoli Velata, l’arcano mystery erotico di Ferzan Ozpetek - Napoli Velata - Gay.itA Ozpetek e agli sceneggiatori Gianni Romoli e Vania Santella non interessa sviluppare una trama thriller convenzionale quanto restituire l’anima profonda di una Napoli arcana e misticheggiante, giocare sulle suggestioni psicologiche, tra inquietanti sibille da esorcizzare, smorfie esoteriche e sontuosi appartamenti privati che svelano altari sconsacrati. Anche cibo e bevande, da sempre occasione gioiosa per riti conviviali collettivi nel cinema di Ozpetek, qui marciscono nel frigo e/o rischiano di avvelenare. Questa Napoli matrigna e respingente emerge in tutto il suo fascino nella scena più bella, il grido sul terrazzo contro la città “che uccide i propri figli” da parte di Anna Bonaiuto, perfetta nel ruolo della dolente zia Adele. Ma la grande bellezza di Napoli emerge nella magniloquenza della scalinata della Farmacia degli Incurabili e nel solenne Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino nella Cappella del Principe di San Severo, considerato un capolavoro persino dal Canova.

Intriga Napoli Velata, l’arcano mystery erotico di Ferzan Ozpetek - Napoli Velata 2 1 - Gay.it

Un’ambiguità serpeggiante domina l’intero film ed è anche sessuale, cosicché viene velato anche il presunto lesbismo della coppia di antiquarie formata da Ludovica e Valeria (Lina Sastri e Isabella Ferrari, magnetiche) e suona eccentrico pure il chiostro del Museo di San Martino dove pensionati misteriosamente gender giocano alla tombola vajassa. C’è persino un tocco cronenberghiano nella scena dell’autopsia, gore al punto giusto.

Nota di merito all’eclettico Peppe Barra, grande attore e cantante romano di origini partenopee, nel ruolo di Pasquale, ermetica maschera celebrante la Figliata e apparente depositario dei segreti uterini della città.

Intriga Napoli Velata, l’arcano mystery erotico di Ferzan Ozpetek - Napoli Velata 3 1 - Gay.itNapoli Velata è un intrigante noir di fantasmi statuari e magie indecifrabili, false piste e segreti massonici incastonati in splendidi palazzi barocchi, affine nello spirito a un altro lavoro di Ozpetek, Magnifiche Presenze, dove però il tono era da commedia surreale. Convince invece un po’ meno la parentesi da telenovela col disinvolto poliziotto Antonio incarnato da Biagio Forestieri, collega dell’ispettrice Rosaria (un’inedita Maria Pia Calzone).

Impreziosito da una splendida colonna sonora che spazia dai Bottari della cantica popolare di Macerata Campania a un’insinuante versione della canzone Vasame di Enzo Gragnaniello cantata da Arisa, ha due forti idee di sceneggiatura in attacco e in chiusa.

Da vedere.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
cantalupo75 30.12.17 - 14:31

Noir credo che sia la definizione più adatta per inquadrare il genere di questo film. Credo inoltre che il regista abbia cambiato registro rispetto al passato (stavolta non ho trovato i rimandi abituali a pellicole precedenti) avventurandosi su nuove strade e stili narrativi e per questa spinta in avanti sarà premiato.

    Avatar
    bastino1@libero.it 1.1.18 - 12:50

    Il film, parafrasando Villaggio, è " una cagata pazzesca". Peppe Barra è nato a Roma ma poteva nascere a Pechino ma la sua napoletanità prescinde il luogo di nascita.

Trending

Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?