Ozpetek, Gabbana e la vanità dell’omosessuale: “Basta con l’etichetta gay”

Il regista, in uscita nelle sale con il suo dodicesimo film Napoli Velata, mostra ancora una volta il provincialismo del nostro star system.

Ozpetek
2 min. di lettura

Ferzan Ozpetek interviene nella polemica sollevata da Stefano Gabbana sul “peso” della parola gay e non sono parole felici.

Al primo impatto è stata una delusione. Una delusione forte, perché non c’è regista in Italia che più di Ozpetek abbia proposto negli ultimi anni una narrativa omosessuale nelle sue tante sfumature e banalmente perché Ozpetek non è Gabbana, che ci ha abituati a certe prese di posizioni talmente contrarie alla comunità LGBT da sembrare violente contro se stesso.

Il regista turco, romano d’adozione, ha ripreso le parole dello stilista milanese, rigettando quella che, a suo dire è solo un’etichetta, la parola “gay”:
“Assolutamente – dice Ozpetek all’HuffPost sulle parole di Gabbanae pensi: è l’unica cosa su cui sono d’accordo con lui”.

Alla prima lettura, ho ipotizzato, sperato, che il regista avesse fatto sua la memorabile battuta del personaggio interpretato da Ennio Fantastichini in Saturno Contro:“Gay io? No, io sono fr*cio. Sono all’antica”. Un’istanza antiborghese, forse superata, ma che ha une valor storico nelle radici del movimento LGBT.

Invece una sensazione mi è lentamente scivolata lungo la schiena, leggendo le successive parole di Ozpetek sul proprio compagno Simone, con cui è unito civilmente: “Sposato non è esatto. Non c’è il matrimonio in Italia, ho fatto un riconoscimento dei nostri diritti con il mio compagno di questo viaggio che è la vita – ha puntualizzato il regista – Detesto quando mi dicono “suo marito”. Ogni volta rispondo sempre che il marito ce l’hanno le donne, non io. Io non ho un marito”. Al di là dei tecnicismi, c’è la sensazione di un malcelato revanscismo, della rivendicazione di un privilegio.

Come degli aristocratici a fine regime cercano di ergersi al di sopra dei cittadini della nuova società democratica, sembra che i personaggi pubblici italiani rifiutino d’un tratto di essere, semplicemente, gay. Lo fanno ora, dopo che hanno spesso indossato la propria identità come un vanto o senza mistero, quando il potere e il dibattito pubblico era esclusivo appannaggio dei Giovanardi di questo Paese.

Ora che il dibattito sulla legge Cirinnà e ancor di più l’avanzamento nel mondo del matrimonio egualitario ha contribuito a rendere il dibattito pubblico più inclusivo e contendibile anche in Italia, si distaccano dall’essere uomini gay, con una sorta di vanità anarchica di chi ha coltivato la propria omosessualità come eccezionalità, corroborata dal successo e, intendiamoci, anche dalla bravura.

Ozpetek
Ferzan Ozpetek e il compagno Simone Pontesilli.

Un’indisponibilità a riconoscersi nell’altro, a compartecipare alle lotte dei simili, finanche a rifiutare di condividere la parola “gay”, non può essere un nuovo privilegio a cui ambire.

La parola invera la realtà che ci circonda. Senza quella parola che a volta tanto pesa, gay, omosessuale, persino fr*cio, la realtà cade nell’ombra e nell’ombra non esistono diritti. Come in Italia sotto il fascismo, quando per lo Stato ufficialmente non esistevano omosessuali, se non sulle veline di polizia che li confinavano a San Domino. O come, più di recente, in Cecenia, quando il dittatore locale Kadyrov ha negato i rastrellamenti contro le persone omosessuali, perché non ce ne sono nella repubblica caucasica, o ancora nella Turchia natale di Ozpetek, dove il governo sta da anni respingendo nell’ombra la comunità LGBT, bloccando Pride e manifestazioni con la scusa dell’ordine pubblico.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Scebola 24.12.17 - 13:39

Loro che sulla etichetta gay c'han fatto la grana ora la rifiutano per sé: nel mondo della moda chi se li sarebbe inculati D&G per i loro mediocri, quando non osceni, design se non fosse perché era molto glamour che fossero una coppia gay nella vita quanto nel lavoro? E il nostro bravo turco naturalizzato italiano chi se lo sarebbe mai filato come registra se le sue sceneggiatura non fossero state imperniate su stanchi cliché omosessual-blorghesi?

Avatar
cantalupo75 19.12.17 - 19:27

I suoi film mi emozionano come accade a molti. Ciò che mi ha dato da pensare è che, a parte un paio di pellicole, c'è la costante di storie tormentate e relazioni interrotte bruscamente in cui di riffa o di raffa si infila sempre una donna che deve in qualche modo riparare ciò che è stato tagliato di netto. Sembra quasi che creda che due uomini da soli non possano bastarsi, completarsi.

Trending

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Continua a leggere

Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti - Giovanna Pedretti - Gay.it

Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti

News - Redazione 15.1.24
Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby - Roma Lazio il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti in vista del derby - Gay.it

Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby

News - Redazione 5.4.24
Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24
Pasquale Ciano, aggressione omofoba a Sitges: "Ho rischiato di perdere l'occhio" - Pasquale Ciano 2 - Gay.it

Pasquale Ciano, aggressione omofoba a Sitges: “Ho rischiato di perdere l’occhio”

News - Redazione 13.12.23
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24
Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24
Viktor Orban - Giorgia Meloni - Ungheria, la legge anti-LGBTI+ ha un impatto devastante sulla nostra comunità

Ungheria, impatto devastante della legge anti-LGBTI+, il rapporto di Amnesty

News - Francesca Di Feo 28.2.24