Un film per Natale? Paterson di Jim Jarmusch ovvero la poesia delle piccole cose

Non perdetevi questa incantevole commedia minimalista con Adam Driver autista d’autobus e poeta per passione.

Un film per Natale? Paterson di Jim Jarmusch ovvero la poesia delle piccole cose - paterson - Gay.it
3 min. di lettura

“La poesia è la ragione messa in musica” diceva Francesco De Sanctis. E la poesia, quella non ‘alta’ ma alla portata di tutti, delle piccole cose, è la protagonista indiscussa di un delizioso e incantevole gioiellino minimalista che è il nostro cineconsiglio per questo Natale: Paterson di Jim Jarmusch.

Un film per Natale? Paterson di Jim Jarmusch ovvero la poesia delle piccole cose - Paterson 3 - Gay.itUn’elegia folk del quotidiano attraverso una settimana di vita, scandita giorno per giorno, di un placido autista d’autobus che si chiama Paterson come la città (vera) in cui vive e lavora, nel New Jersey, nota come Silk City perché nell’Ottocento la sua industria tessile lavorava una seta rinomata.

Oggi sono circa centocinquamila abitanti, è il terzo centro urbano del New Jersey, ed è legato con un filo rosso all’Italia perché vi abitò a lungo l’anarchico toscano Gaetano Bresci (nel film viene chiamato ‘Breschi’) che il 29 luglio 1900 a Monza uccise Umberto I di Savoia. E a Paterson dedicò un corposo poema epico composto da cinque volumi il poeta William Carlos Williams, specializzato in situazioni ordinarie della gente comune, proprio quelle che racconta il film: Paterson vive in una casetta di legno con l’amata Laura appassionata di decoro d’interni – in particolare il bianco/nero – e il capriccioso bulldog Marvin (lo interpreta Nellie, vincitore a Cannes della Palm Dog!).

Un film per Natale? Paterson di Jim Jarmusch ovvero la poesia delle piccole cose - Paterson 4 - Gay.it

La sua vita si divide tra il lavoro, il divano, la passeggiata col cane e un salto al pub locale. Tra l’uno e l’altro, Paterson scrive poesie, peraltro non di qualità eccelsa, che colleziona nel suo taccuino personale (sono scritte da Ron Padgett). Ogni giorno è sempre più o meno uguale, tranne piccoli imprevisti che possono essere una ruota dell’autobus bucata o un matto che sbraita al pub. Poi, un tocco di realismo magico: la bizzarra apparizione di legioni di gemelli dopo che Laura ha sognato di concepirli, oppure un’agognata chitarra che le dà lo slancio per imparare a suonare. Eppure, la felicità è proprio lì, nella carezza di ciò che è familiare e semplice, nel contemplare la bellezza di un fiammifero o di un piccolo dettaglio, vuole dirci il regista che adotta un pacato stile minimal alla Kaurismaki ma senza desolazioni pauperistiche: siamo piuttosto dalle parti di una dignità piccolo borghese da America senza grandi sogni e poche valide certezze (salute, lavoro, amore).

Ma la queerness che soggiace a una presunta ‘normalità’ dei protagonisti è nello sguardo, obliquo e scentrato, soprattutto quello dell’irresistibile Marvin pronto a fare un vendicativo e disastroso danno che mette in discussione il presunto pacifismo del protagonista e che non vi riveliamo.

Un film per Natale? Paterson di Jim Jarmusch ovvero la poesia delle piccole cose - Paterson 2 - Gay.itStrepitosi gli attori: Adam Driver è proprio un driver credibile, bonario e ‘qualunque’, ma la vera sorpresa è la bellezza rassicurante ed esotica di Golshifteh Farahani, scoperta in About Elly, irradiante buon umore e serenità interiore nel ruolo della comprimaria Laura.

In tempi ossessivamente cupi come questi, Paterson è un balsamo per l’anima, un tocco di cine-leggerezza necessaria, un omaggio alle piccole, grandi vite eccezionali nella loro unicità che chiunque ha la possibilità di incrociare.

Paterson esce oggi nelle città capozona e giovedì 29 nel resto del territorio nazionale.

Da vedere.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giuseppe 23.12.16 - 10:06

L'ho visto 2 settimane fa a Berlino. Incantevole, spiritoso, introspettivo. Gli attori e il bulldog inglese, bravissimi! Consigliato vivamente!

Trending

La Fisica dell'Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social - La Fisica dellAmore su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini - Gay.it

La Fisica dell’Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social

Culture - Redazione 17.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24

Continua a leggere

Parenti Serpenti, il capolavoro di Mario Monicelli dal 1° dicembre finalmente in streaming - Parenti Serpenti 1 - Gay.it

Parenti Serpenti, il capolavoro di Mario Monicelli dal 1° dicembre finalmente in streaming

Cinema - Federico Boni 28.11.23
Un Bastardo e l’Eredità di Pinochet, il doc queer arriva a Roma. Trailer e sinossi - Bastardo. La herencia de un genocida 2 - Gay.it

Un Bastardo e l’Eredità di Pinochet, il doc queer arriva a Roma. Trailer e sinossi

Cinema - Redazione 10.11.23
Oscar 2024, le nomination. Colman Domingo primo attore dichiaratamente gay candidato dopo 25 anni - Oscar 2024 - Gay.it

Oscar 2024, le nomination. Colman Domingo primo attore dichiaratamente gay candidato dopo 25 anni

Cinema - Federico Boni 23.1.24
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Halloween queer: 8 cult movie horror da paura - hell - Gay.it

Halloween queer: 8 cult movie horror da paura

Cinema - Federico Boni 31.10.23
Povere Creature di Lanthimos, capolavoro di libertà sessuale e autodeterminazione femminista. Recensione - 030 PT Atsushi Nishijima 20211110 00201 1 - Gay.it

Povere Creature di Lanthimos, capolavoro di libertà sessuale e autodeterminazione femminista. Recensione

Cinema - Federico Boni 18.1.24
amanda Bynes in she's the man

She’s The Man è ancora un (inconsapevole) classico queer del cinema

Cinema - Riccardo Conte 22.11.23
Bottoms, la commedia queer dell'anno arriva anche in Italia. Ecco dove e quando - bottoms B 01608 R rgb - Gay.it

Bottoms, la commedia queer dell’anno arriva anche in Italia. Ecco dove e quando

Cinema - Redazione 2.11.23