Quebranto, che odissea: da baby attore prodigio a prostituta trans

La camaleontica vita di Fernando G. Ortega nel premiato doc messicano di Roberto Fiesco

Quebranto, che odissea: da baby attore prodigio a prostituta trans - quebranto 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Quebranto, che odissea: da baby attore prodigio a prostituta trans - quebranto1 - Gay.it

È davvero un personaggio unico, il messicano Fernando Garcia Ortega, la cui vita rocambolesca viene ricostruita nell’interessante documentario “Quebranto” (“Disfacimento”) di Roberto Fiesco, premiato in vari festival latini, da Guadalajara a l’Avana passando per San Sebastián, e distribuito in Italia dal portale Video On Demand dell’avveduta piattaforma The Open Reel che tra l’altro porterà nelle sale, dal 23 aprile, l’ottimo “Der Kreis” (“Il circolo”) di Stefan Haupt.
Il “Disfacimento” del titolo si riferisce alla frantumazione e alla rinascita, per almeno quattro volte, di questo artista messicano che da piccolo, negli anni ’70, era un vivace attore prodigio che recitò persino con Antony Quinn e Dolores Del Rio nel drammatico “I figli di Sanchez” diretto da Hall Bartlett e in altri titoli piuttosto popolari in patria, come il film ad episodi “Fede, speranza e carità”. Figlio di un mariachi e di un’attrice e cantante, Dona Lilia, che lo partorì a soli quattordici anni, il piccolo Fernando fu ingaggiato in una dozzina di titoli col nome d’arte di ‘Pinolito’ o ‘Pinolillo’, di solito nel ruolo di bambino indigente oppure orfano.

Quebranto, che odissea: da baby attore prodigio a prostituta trans - quebranto2 - Gay.it

Quando la produzione cinematografica messicana si orientava verso il genere erotico, Fernando perde interesse nel recitare e, ormai adolescente, intraprende una seconda carriera come ballerino mentre dentro di sé coltiva il desiderio profondo di far parte dell’altra metà del cielo, iniziando a esibirsi in drag sul palco di defilati locali di cabaret. Il coming out arriva poi irruento e drastico, con l’apparizione in abiti femminili davanti a mamma Lilia e una frase perentoria decisamente autoaffermativa: “Che vi piaccio o no, da adesso sono una donna!”. Fernando diventa così Coral, può finalmente indossare gonne colorate e accessori vistosi ma lo stigma sociale si fa pressante, non trova più lavoro ed è costretto a prostituirsi per strada rischiando anche la vita. Adesso Coral lavora in una scuola di danza, vive con l’adorata mamma Lilia ma vorrebbe tornare a recitare.
Attraverso uno stile pacato fatto di lunghe carrellate e selezionati materiali di archivio, il regista riesce a farci familiarizzare con una bizzarra creatura decisamente camaleontica, la cui evoluzione gender è andata di pari passo col suo bisogno di espressione artistica.

Quebranto, che odissea: da baby attore prodigio a prostituta trans - quebranto3 - Gay.it

Ma soprattutto trasmette tutto il candore, spontaneo e genuino, dello splendido rapporto tra Fernando/Coral e l’adorata e simbiotica madre Lilia con cui divide la camera da letto e una quotidianità semplice e pratica, in un piccolo appartamento foderato da videocassette, tra bucato da stendere e le visite sulla tomba del compianto padre con tanto di collega mariachi che intona l’appropriato classico “Maldito abismo”. E la stessa Lilia è dolcissima e commovente quanto ricorda di aver risposto “Ok, va bene” all’inattesa rivelazione del figlio, e di essere solo preoccupata per le possibili cattiverie e violenze che Coral avrebbe potuto incrociare durante il suo percorso di transizione: “Pensai subito agli omosessuali che conosco. I finocchi, come li chiamano. A quelli che avevo conosciuto a Veracruz, che mi avevano raccontato le loro vite. Persone rapinate, picchiate, violentate, malviste e rinnegate dalle loro famiglie. Mi ero sempre detta: i miei figli, qualsiasi cosa facciano, sono sempre i miei figli. Io ho sofferto per loro. Sono la loro madre e li accetterò qualsiasi cosa succeda”.

Quebranto, che odissea: da baby attore prodigio a prostituta trans - quebranto4 - Gay.it

Colpisce infine vedere – forse siamo ancora abituati a un’immagine piuttosto ‘macha’ della cultura messicana – una ipergender Coral cantare ispirata in abiti tradizionali maschili con tanto di sombrero ma volto truccatissimo.
Sempre grazie a The Open Reel, è possibile vedere a questo link il dramma sospeso “Noches de espera” (“Notti di attesa”) di Tiago Leão su quattro ventenni madrileni sperduti e frustrati che trascorrono le loro serate a base di droga, sesso anche brutale e stordimenti in discoteca. Con un umbratile stile documentaristico da cinéma vérité e varie scene naturalistiche ai confini dell’hard, il regista cerca la massima spontaneità nei suoi personaggi – una prostituta trans, una lesbica che tradisce la propria fidanzata, un ragazzo gay promiscuo, un etero insoddisfatto – tratteggiando un ritratto cupo e quasi nichilista di una generazione priva di bussola e senza progettualità che ha dimenticato la gioia spensierata e creativa della movida madrilena più almodovariana.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Castel Volturno: gruppo di donne trans schiavizzava e sfruttava altre ragazze trans

Un gruppo di donne trans schiavizzava altre ragazze trans: 11 arresti

News - Francesca Di Feo 28.3.24
Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23
sex-worker-trans-argentina-rifugiata

Donna argentina, trans, sex worker: questa storia ci spiega perché dobbiamo tutelarla

News - Francesca Di Feo 28.10.23
A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi - Carlotta Cosmai a norma 2 - Gay.it

A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi

Cinema - Federico Boni 21.11.23