Sauvage, ritratto crudo e senza sconti di un giovane prostituto

Eccellente la rivelazione Félix Maritaud nel notevole esordio di Camille Vidal-Naquet su un ragazzo che si vende nel Bois de Boulogne parigino.

Sauvage, ritratto crudo e senza sconti di un giovane prostituto - Sauvage home - Gay.it
3 min. di lettura

Raramente al cinema la prostituzione maschile è stata rappresentata in maniera così cruda, diretta, senza sconti. Stiamo parlando del notevole dramma Sauvage di Camille Vidal-Naquet presentato al decimo festival queer In & Out di Nizza dopo aver conquistato alla prestigiosa Semaine de la Critique di Cannes il premio della Fondazione Louis Roederer andato all’attore protagonista, la “rivelazione” Félix Maritaud, apparso in ruoli minori in 120 BPM e Un couteau dans le coeur.

Sauvage, ritratto crudo e senza sconti di un giovane prostituto - Sauvage 3 - Gay.itMaritaud interpreta con convinto trasporto Léo, prostituto 22enne che vi vende per pochi euro al Bois de Boulogne, enorme cruising a cielo aperto che borda il sedicesimo arrondissement della città di Parigi.

Sauvage, ritratto crudo e senza sconti di un giovane prostituto - Sauvage 4 - Gay.itDi lui e della sua famiglia non sappiamo praticamente nulla: Léo è solo, una monade atomizzata senza radici, e l’unico che sembra essergli amico è l’arabo Ahd (Eric Bernard) che si stupisce del fatto che Léo si lasci baciare dai clienti; Ahd vorrebbe in realtà lasciare il marciapiede anche se si lega a un signore borghese più anziano.

Sauvage, ritratto crudo e senza sconti di un giovane prostituto - Sauvage 2 - Gay.itTutto ciò che di solito si evita per ‘ammorbidire’ la condizione del prostituto di strada – vedi certi lirismi del primo Van Sant, come Mala Noche o Belli e dannati, oppure il Téchiné di J’embrasse pas – qui viene mostrato senza reticenze, con uno stile immediatista che ricorda i fratelli Dardenne, molta camera a mano nervosa e aderenze al corpo del protagonista: il sesso ripugnante con clienti laidi e malconci, la difficoltà di addormentarsi sul marciapiede, le malattie tra le quali la tubercolosi che prendono piede in un corpo segnato dalla difficoltà di una vita simile.

Sauvage, ritratto crudo e senza sconti di un giovane prostituto - Sauvage - Gay.itAncora una volta – questa sì che è una vera tendenza del cinema lgbt contemporaneo – il corpo è il vero protagonista del film: sondato, esplorato, ricostruito nelle piaghe che riflettono il disagio dell’anima (terribile la scena in cui la coppia gay umilia Léo con un enorme dildo fino a farlo sanguinare). Estrema anche la sequenza in cui Léo, con la complicità di un ‘collega’, s’inietta un potente sonnifero nell’uretra per fare addormentare un cliente a cui pratica un blowjob e così derubarlo. Alla fine risulta quasi più disturbante immaginare ciò che pratica ‘Il pianista’, un cliente appassionato di lesionismo e sanguinamenti, che non vederlo esplicitamente.

Sauvage, ritratto crudo e senza sconti di un giovane prostituto - Sauvage 5 - Gay.itRiguardo al fatto riscontrato da uno spettatore in sala che non si parla di prevenzione delle malattie sessuali nel film, nonostante le molte scene di visite mediche, il regista presente in sala ha così commentato: “Alla fine trattano Léo come un animale domestico, gestiscono la sua salute alle sue spalle, ma lui prova la vera libertà, quella di scegliere. È qualcosa di molto violento. Ma non ha paura. Riguardo al fatto che non si parla di prevenzione, avevamo girato la scena in una delle visite mediche in cui si faceva il test dell’Aids ma poi non è stata montata”.

Sauvage non ha ancora una distribuzione italiana ma meriterebbe di approdare nel circuito tradizionale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Continua a leggere

sex-worker-trans-argentina-rifugiata

Donna argentina, trans, sex worker: questa storia ci spiega perché dobbiamo tutelarla

News - Francesca Di Feo 28.10.23
Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23
A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi - Carlotta Cosmai a norma 2 - Gay.it

A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi

Cinema - Federico Boni 21.11.23
Castel Volturno: gruppo di donne trans schiavizzava e sfruttava altre ragazze trans

Un gruppo di donne trans schiavizzava altre ragazze trans: 11 arresti

News - Francesca Di Feo 28.3.24