“Silent Youth”, quanto è difficile dirsi “ti amo”

Nello scarnificato dramma intimista di Diemo Kemmesies visto al Torino Film Festival due ragazzi non sanno come comunicare la reciproca attrazione. Sentimenti repressi anche nel corto "Rufus Stone".

"Silent Youth", quanto è difficile dirsi "ti amo" - silentyouthBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Mentre il cinema straight lancia la tendenza dell’eros spinto (Lars Von Trier ha appena terminato di girare in Germania il già chiacchieratissimo Nymphomaniac sul cui set il protagonista Shia Labeouf ha trovato la sua nuova fiamma, la diciannovenne Mia Goth) e anche da noi fa parlare – ma non incassa – il controverso E la chiamano estate con Isabella Ferrari nature, quello propriamente queer, un tempo luogo di elezione per trasgressioni e libertinaggio, si rivela sempre più sentimentale.

"Silent Youth", quanto è difficile dirsi "ti amo" - F1silentyouth - Gay.it

Ne è la riprova un piccolo film tedesco intimista presentato al Torino Film Festival, Silent Youth di Diemo Kemmesies, sull’incontro casuale a Berlino – si sfiorano una mano passeggiando per strada – di due giovani introversi, Kirill e Marlo (Josef Mattes e Martin Bruchmann). Il primo è di origini russe e ha un occhio pesto a causa di un pestaggio avvenuto a Mosca, e inizialmente è sospettoso per il fatto che Marlo lo pedini silenziosamente. Costui studia ingegneria a Lubecca, ed è ospite da un’amica. Di loro non sappiamo molto di più, a parte che Kirill ha un bambino di pochi mesi da una donna che vede raramente e Marlo non ha mai avuto rapporti con un uomo. Iniziano a frequentarsi e a fare lunghe e silenziose passeggiate insieme. Dopo un’ora di film, con sollievo degli spettatori, finalmente si baciano sotto la doccia. Il tema della difficoltà di comunicare, l’impaccio goffo nell"esprimere le proprie emozioni, il senso di marcato disagio sensoriale nei confronti del mondo esterno, vengono tradotti in immagini attraverso sguardi imbarazzati, estenuanti silenzi coperti dal brusio urbano, lunghe scene contemplative.

Il regista sostiene di aver «voluto raccontare l’incontro tra due persone frenate da una sorta di autismo dei sentimenti» anche se il suo minimalismo è talmente scarnificato da sfiorare a tratti l’inconsistenza. Gli abbiamo fatto alcune domande ma Kemmesies si è rivelato laconico come i suoi personaggi: ci ha spiegato che il film è costato solo 6000 euro, che ha ispirazione autobiografica e gli attori sono stati trovati con un semplice casting di qualche mese. E la cosa migliore del film sono proprio i loro volti innocenti e delicati, il loro candore desideroso di tenerezze. Pubblico freddo.

Anche nell’interessante cortometraggio che ha preceduto il film tedesco, l’inglese Rufus Stone di Josh Appignanesi, un sentimento represso la fa da padrona: l’anziano Rufus torna dopo cinquant’anni nel villaggio natio in campagna e rincontra l’amico Flip con cui aveva avuto una relazione che causò la fuga a Londra di Rufus a causa dell’ostracismo dei compaesani e delle cinghiate del padre. Rufus è diventato un uomo di successo nel mondo della moda mentre Flip è rimasto in paese ad accudire la madre malata. Rimpianti e rimorsi porteranno a una tragica conclusione. Il messaggio è pessimista se non nichilista – l"omofobia dei paesani è la stessa di mezzo secolo prima, meglio distruggere ciò chè è foriero di ricordi tristi – e lo stile piuttosto originale utilizza ralenti e immagini flou per ricostruire in lirici flashback un’adolescenza solo apparentemente gioiosa.

"Silent Youth", quanto è difficile dirsi "ti amo" - F1OqueArdeCura - Gay.it

In Festa Mobile Classics abbiamo infine apprezzato l’intelligente operazione di mettere a confronto tre diverse versioni de La voce umana, tratte dall’omonimo capolavoro immortale di Jean Cocteau, forse la più celebre conversazione telefonica della storia del cinema, atto disperato di una donna innamorata ma lasciata dal suo uomo in un estremo tentativo, furente e allucinato, di venire a patti con lui e soprattutto col lutto sentimentale: la prima è un inedito riadattamento gay portoghese, O que arde cura (Ciò che brucia guarisce) di João Rui Guerra da Mata, in cui il regista João Pedro Rodrigues (O fantasma) parla al telefono con l’uomo che l’ha abbandonato mentre un incendio (vero: è il 25 agosto 1988) devasta il quartiere del Chiado, nella parte alta di Lisbona. La metafora è chiara: fiamme tangibili e d’amore che bruciano nel profondo, rese sullo schermo con curiose sovrapposizioni d"immagini virate sul rosso, veri servizi televisivi sul disastro e tocchi vintage anni ’80 quali un Pacman portatile e finestre/schermi tv come nei video musicali di quell’epoca.

La seconda è il superclassico firmato da Roberto Rossellini, primo capitolo del film L’amore composto da due episodi (l’altro fu diretto da Federico Fellini e si intitola Il miracolo), con una straordinaria Anna Magnani, passionale e dirompente. La terza è una poco vista versione televisiva del 1966 di Ted Kotcheff con Ingrid Bergman, molto british e piuttosto composta. La migliore? Quella di Rossellini, tutta nervi e pathos, con una Magnani davvero inarrivabile.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24

Continua a leggere

damiano gavino gay it domanda etero gay

Damiano Gavino risponde sul proprio orientamento affettivo e dà una lezione ai furbetti dei click

Cinema - Mandalina Di Biase 1.11.23
Omovies 2023, il programma del primo festival cinematografico a tematica LGBT+ del Sud Italia - OMOVIES 2023 - Gay.it

Omovies 2023, il programma del primo festival cinematografico a tematica LGBT+ del Sud Italia

Cinema - Redazione 12.12.23
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The Tv Glow: guarda il trailer dell’attesissimo film horror trans* – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 29.2.24
Joker: Folie à Deux , ecco Lady Gaga e Joaquin Phoenix nelle nuove immagini ufficiali - Joker 2 Folie a Deux - Gay.it

Joker: Folie à Deux , ecco Lady Gaga e Joaquin Phoenix nelle nuove immagini ufficiali

Cinema - Redazione 27.12.23
After The Hunt, Julia Roberts in un altro nuovo film di Luca Guadagnino - Julia Roberts - Gay.it

After The Hunt, Julia Roberts in un altro nuovo film di Luca Guadagnino

Cinema - Redazione 27.3.24
Bellezza Addio, il trailer del doc su Dario Bellezza che arriva finalmente anche a Roma - dario bellezza 2 foto DinoIgnani - Gay.it

Bellezza Addio, il trailer del doc su Dario Bellezza che arriva finalmente anche a Roma

Cinema - Redazione 7.11.23
FEMME (UTOPIA)

Femme è il thriller queer in drag di cui abbiamo bisogno, il trailer – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 16.2.24
Un Altro Ferragosto, recensione. Funereo ritratto di un'Italia accecata dall'odio, che ha perso memoria e speranza - UAF 49 0109 - Gay.it

Un Altro Ferragosto, recensione. Funereo ritratto di un’Italia accecata dall’odio, che ha perso memoria e speranza

Cinema - Federico Boni 4.3.24