Lincoln frocio e blowjob gay, The Hateful Eight è un capolavoro

Sorprende il nuovo, magnifico western di Quentin Tarantino: politicamente queer e geniale!

Lincoln frocio e blowjob gay, The Hateful Eight è un capolavoro - The Hateful Eight home 2 - Gay.it
3 min. di lettura
Lincoln frocio e blowjob gay, The Hateful Eight è un capolavoro - The Hateful Eight manifesto - Gay.it

E chi se lo aspettava? Il regista ‘finto macho’ Quentin Tarantino, maestro del pulp e apparentemente non filogay (ve lo ricordate lo stupro violentissimo in Pulp Fiction?), firma col geniale e verboso The Hateful Eight non solo il suo primo film queer ma un capolavoro ‘politicomosessuale’ – sebbene la tematica lgbt sia piuttosto celata dalla sua ironia sopraffina – attraverso un western diverso da tutti gli altri che rivoluziona i codici del genere con una scrittura vertiginosa quasi teatrale e claustrofobica per una sorta di Ombre Rosse ‘per un pegno di dollari’ in cui otto criminali si ritrovano dopo aver attraversato una bufera con una diligenza nel misterioso locale di Minnie per eliminarsi a vicenda in maniera machiavellica (la sceneggiatura è cerebrale e il film richiede molto impegno da parte dello spettatore anche per la lunghezza: due ore e 48 minuti).

Lincoln frocio e blowjob gay, The Hateful Eight è un capolavoro - The Hateful Eight - Gay.it

Altro che saloon fumosi e sparatorie a raffica, qui la tensione è palpabile in ogni inquadratura, spiazza in continuazione chi guarda, c’è persino un tocco di Agatha Christie per una partita a scacchi bergmaniana: pare un gioco vezzoso e invece è una profonda riflessione sulle radici della violenza che ha portato alla pena di morte e al razzismo ormai radicato nella società americana – il film è ambientato qualche anno dopo la Guerra di Secessione americana (la cosiddetta Guerra Civile combattuta fra il 1861 e il 1865 fra gli Stati Uniti e Stati Confederati d’America). Tarantino ha dichiarato in una recente intervista al Telegraph: “Ho sempre sentito la bandiera sudista come una croce uncinata americana. E la gente sta cominciando a mettere in discussione cose come la statua di Beford Forrest – n.d.r.: generale confederato fondatore del Ku Klux Klan – nei parchi statunitensi”.

Lincoln frocio e blowjob gay, The Hateful Eight è un capolavoro - The Hateful Eight 4 - Gay.it

Sì, perché il vero protagonista è il boia nero interpretato da un magistrale Samuel L. Jackson, il tremendo Major Marquis Warren, che si ritrova su una diligenza trainata da cinque cavalli neri e uno bianco con il cacciatore di taglie John Ruth (Kurt Russell) e la pericolosissima criminale Daisy Domergue (Jennifer Jason Leigh da Oscar, indemoniata come nemmeno Linda Blair ne L’Esorcista) che accompagna, ammanettata, nella cittadina di Red Rock per l’esecuzione. Incontrerà sulla lunga strada un Generale in pensione (Bruce Dern), uno scrittore silente (Michael Madsen), uno sceriffo scemo (Walton Goggins, belloccio), il misterioso Oswaldo Mobray (Tim Roth) e il tenutario Bob (Demian Bichir) la cui moglie pare sappia cucinare un ottimo ragù. Ma forse c’è qualche altro bastardo nascosto da qualche parte e voci incontrollate dicono che nel cast c’è quella supernova di Channing Tatum nel ruolo di Jody… Oltre ai tre morti già caricati sulla diligenza!
Lincoln frocio – lo sapevamo, non è certo una novità, ma qui il segreto della lettera fa semplicemente spanciare dalle risate – pompini gay nella neve (la scena più inattesa e visivamente folgorante: un uomo completamente nudo costretto a percorrere chilometri in una distesa bianca) e un amore gay sottinteso assolutamente sconvolgente. C’è persino un trio di pistolere butch forse streghe ma una di loro sicuramente abilissima a guidare una diligenza (è forse la prima lesbica in un western contemporaneo?).

Lincoln frocio e blowjob gay, The Hateful Eight è un capolavoro - The Hateful Eight 2 - Gay.it

Divertimento pulp survoltato ma con un tono intellettual-sofisticato alla Harold Pinter e a carburazione molto, molto lenta come quella caffettiera che di segreti ne ha più d’uno, certo, e genera sospetti e vendette a valanga.
Che spasso e che ardimento: Quentin Tarantino è uno dei massimi registi contemporanei e questo capolavoro in crescendo – magnifiche le musiche di Morricone che farebbero risorgere Sergio Leone – ci dimostra quanto sia progay e attento a combattere con la potente arma del cinema l’omofobia ancora imperante in molti stati americani nonostante il matrimonio lgbt sia una realtà in tutti gli Stati grazie all’illuminato Obama.
Conobbi Quentin all’Excelsior qualche anno fa a Venezia: all’inizio mi parve burbero, facendomi capire che non dovevo disturbarlo perché stava per incontrare alcuni giapponesi. Poi, dopo avergli rivelato che in un mio saggio sostenevo che la scena dello stupro gay di Pulp Fiction è una delle sequenze queer più violente mai realizzate, cambiò espressione dicendomi che ne avremmo parlato in altra sede. Aspetto il duello, Quentin. Tira fuori il pistolone.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
100% Italia, Dario e Giorgio sono tornati per Il Torneo dei Campioni. E volano in semifinale - Dario e Giorgio - Gay.it

100% Italia, Dario e Giorgio sono tornati per Il Torneo dei Campioni. E volano in semifinale

News - Redazione 17.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24

Continua a leggere

Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
stati-uniti-transfobia-omofobia-antisemitismo-e-suprematismo-bianco-dilagano-nelle-fila-del-partito-repubblicano (2)

Stati Uniti: transfobia, omofobia, antisemitismo e suprematismo bianco dilagano nel Partito Repubblicano

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Chi è Mike Johnson, il nuovo speaker della Camera Usa che voleva bandire il sesso gay - Mike Johnson 2 - Gay.it

Chi è Mike Johnson, il nuovo speaker della Camera Usa che voleva bandire il sesso gay

News - Federico Boni 27.10.23
Donald Trump Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg: Trump cancellerà le persone gay se sarà rieletto

News - Redazione Milano 12.1.24
Giocattoli gender neutral

Finalmente arriva la sezione per giocattoli gender neutral

News - Redazione Milano 4.1.24
Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: "La transfobia ha invaso l'America, è vergognoso e doloroso" - annette bening figlio trans Stephen Ira - Gay.it

Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: “La transfobia ha invaso l’America, è vergognoso e doloroso”

Cinema - Redazione 2.11.23
casa arcobaleno

Dipinge la casa arcobaleno per le sue figlie e per rispondere al vicino omofobo

News - Redazione Milano 27.11.23