ToGay al via: tutti i titoli da non perdere

Domani inizia il cinefestival torinese "Da Sodoma a Hollywood". Segnatevi il favorito del concorso, il francese "Tomboy" di Céline Sciammah e i doc americani "We Were Here" e "Stonewall Uprising".

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - togay 11BASE - Gay.it
5 min. di lettura

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - aucommencement - Gay.it

Au commencement di Laurent Leprince + Four more years di Tova Magnusson Si parte con uno spassoso cartoon belga che darà una risposta precisa a una questione scientifica tutt’altro che risolta: l’omosessualità deriva da fattori ambientali o è piuttosto innata? Segue una brillante commedia svedese su un leader del partito liberale che si innamora di un collega dell’opposizione socialdemocratica. La scelta di partire in leggerezza visti i tempi cupi (sociali e politici) potrebbe rivelarsi vincente. Curiosità: la regista si ritaglia il ruolo della moglie tradita.
Quando? Giovedì 28 aprile alle 22 – UGI Cinema Lingotto
Venerdì 29 aprile 14.30 – Massimo Uno

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - tomboy - Gay.it

Tomboy di Céline Sciammah Potrebbe essere la rivelazione del festival, una curiosa via di mezzo tra ‘Ma vie en rose’ e ‘Boys don’t cry’: la decenne Laure (Zoe Heran, pare bravissima) si trasferisce in un nuovo quartiere a est di Parigi dove fa amicizia con la coetanea Lisa a cui si spaccia per maschietto, facendosi chiamare Michael. La regista emergente che sarà presente a Torino è l’autrice del notevole ‘Naissance des pieuvres’: una garanzia di talento fresco nonostante il budget decisamente ridotto, circa mezzo milione di euro. Ha vinto il Teddy Award a Berlino e qui è il favorito della competizione: occhio a non perderlo.
Quando? Sabato 30 aprile alle 20.30 – Massimo Uno

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - insects - Gay.it

Insects in the backyard di Tanwarin Sukkhapisit È il caso orientale di quest’edizione: diretto da una trans gender che interpreta la protagonista, è stato oggetto di censura in patria.“Mi sento una terrorista ma stavo solo girando un film ” ha dichiarato Tanwarin al Bangkok Post. Emarginata socialmente, Tanya cresce il fratellino e la sorellina cercando di accettare la propria sessualità ma rischia di chiudersi sempre di più in una solitudine senza uscita. Ideale per chi ama il cinema d’autore contemplativo e piuttosto torturato. “Sono insetti e vivono nel cortile chiamato mondo” è il claim del film.
Quando? Sabato 30 aprile alle 18.00 – Massimo Uno
Lunedì 2 maggio alle 14.30 – Massimo Uno

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - augusta - Gay.it

Augusta di Enzo Facente Per la comunità gay torinese, è il doc dell’anno. Due generazioni di artisti a confronto, dagli anni Settanta a oggi, che hanno rallegrato le notti in discoteca nel capoluogo piemontese sede del primo movimento di liberazione omosessuale italiano. Dai leggendari e pioneristici Emilio e Piero detto La Cipria, ancora attivi nel rustico Metropolis, alle moderne drag queen Ambra Nata e Sara Jevo del supertrendy Queever. Opera prima.
Quando? Sabato 30 aprile alle 18.15 – Massimo Tre
Mercoledì 4 maggio alle 18.15 – Massimo Due

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - we were - Gay.it

We were here di David Weissman Quest’anno il tema della memoria è dominante: segnatevi questo doc dal materiale di repertorio eccezionale, con super8 inediti, su cinque ‘sopravvissuti’ che raccontano l’avvento della piaga Aids a San Francisco e su come portò la comunità gay a responsabilizzarsi e organizzarsi per far fronte all’epidemia. Dal regista di ‘The Cockettes’.
Quando? Sabato 30 aprile alle 16.15 – Massimo Due
Domenica 1 maggio alle 11.30 – Massimo Due

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - uprising - Gay.it

Stonewall Uprising di Kate David e David Heilbroner Non il solito documentario su Stonewall ma una sorta di ‘cronaca in diretta’, minuto per minuto, di quello che successe quel famigerato 28 giugno 1968 nel Village. Da vedere anche perché sarà presentato da Stuart Milk, nipote di Harvey, consigliere di Barack Obama e Presidente della Fondazione dedicata allo zio, primo politico americano apertamente gay impersonato da Sean Penn nell’indimenticabile film di Gus Van Sant.
Quando? Martedì 3 maggio alle 18.00 – Massimo Due

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - amour fou - Gay.it

L’amour fou di Pierre Thoretton All’interno della sezione ‘Think Pink!: non solo moda’ è uno dei titoli più accattivanti: la storia d’amore – non così nota, a dir la verità – che rivoluzionò l’Haute Couture, quella durata cinquant’anni tra Pierre Bergé e Yves Saint-Laurent. L’addio di Yves Saint Laurent al mondo della moda dà l’abbrivio a un flusso di memorie in cui Pierre Bergé ricostruisce una storia sentimentale mai scissa da quella professionale, tra le straordinarie dimore di Marrakesh e Château Gabriel, svuotate di opere d’arte alla morte del compagno, avvenuta nel 2008. Due personalità molto forti e carismatiche, votate alla ricerca del bello nella vita e nel lavoro.
Quando? Domenica 1 maggio alle 18.00 – Massimo Tre

ToGay al via: tutti i titoli da non perdere - richiamo - Gay.it

Il Richiamo di Stefano Pasetto Sarà per il titolo, ma è effettivamente il titolo lesbo di maggior richiamo di quest’edizione e intriga: la passione irruente a ritmo di Milonga tra Lucia e Lea, un’operaia e un’assistente di volo sposata, entrambe italiane ma abitanti a Buenos Aires. Una coppia di interpreti straordinaria, due tra le più interessanti attrici italiane della nuova generazione: la ‘modiglianesca’ Francesca Inaudi e l’intensa Sandra Ceccarelli. Presentato al festival di Toronto, uscirà il 6 maggio distribuito da Iter Film.
Quando? Martedì 3 maggio alle 22.40 – Massimo Tre

Camminando Verso di Roberto Cuzzillo L’attesa opera seconda del regista torinese del delicato e intimista "Senza Fine". Ancora una coppia di donne, ma la vera protagonista è la guerra in Bosnia che ha sconvolto la vita di Emina, messa nuovamente alla prova da un misterioso uomo bosniaco che emerge da un passato colmo di ombre.
"Senza Fine" lanciò l’attrice Cristina Serafini, apparsa nel Divo e paparazzata per la sua amicizia con Sean Penn: chissà se "Camminando Verso" porterà la stessa fortuna alle protagoniste Fiorenza Tessari e Anastazija Vidmar.
Quando? Domenica 1 maggio alle 18.00 – Massimo Uno

Contracorriente di Javier Fuentes-Leon Il melò sudamericano di cui tutti parlano benissimo, vincitore del premio del pubblico al Sundance e per la miglior regia a San Sebastian. Miguel sta per diventare padre ma ha una liaison segreta con Santiago, un pittore gay. Una morte improvvisa e l’apparizione di uno spettro sconvolgeranno il villaggio di pescatori peruviano dove è ambientata la vicenda. Tenendo presente che il cinema gay del Sud America è in questo momento il più vitale e innovativo, questa insolita storia d’amore con elementi fantastici che potrebbero ricordare la visionarietà di una Puenzo o di un Otheguy si preannuncia come uno dei titoli irrinunciabili.
Quando? Martedì 3 maggio alle 22.30 – Massimo Uno
Mercoledì 4 maggio alle 17.45 – Massimo Uno
   

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24

Leggere fa bene

torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
Lovers 2024, ospiti Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla. In anteprima Lil Nas X: Long Live Montero - Lil Nas X - Gay.it

Lovers 2024, ospiti Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla. In anteprima Lil Nas X: Long Live Montero

Cinema - Redazione 19.3.24
Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
torino padre figlio gay 14 anni

Torino, le atrocità di un padre al figlio di 14 anni, perché gay

News - Redazione Milano 25.10.23
tdor-2023-torino

TDOR Torino 2023: “Marciamo per noi stessə, per chi non può farlo e per chi non c’è più”

News - Francesca Di Feo 13.11.23
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Riley, recensione. Essere un atleta gay. Il potente coming-of-age autobiografico di Benjamin Howard - OFF Riley 03 CourtesyofWindsorFilmCompany 1 - Gay.it

Riley, recensione. Essere un atleta gay. Il potente coming-of-age autobiografico di Benjamin Howard

Cinema - Federico Boni 20.4.24
omofobia interiorizzata, stigma invisibile

Torino, condannati a 2 anni e a 16 mesi i genitori che minacciarono il figlio perché gay

News - Redazione 24.1.24