Toni Erdmann, che spasso questo naked party assolutamente folle

Non perdetevi la commedia eccentrica della tedesca Maren Ade che ha sfiorato l’Oscar: un rapporto padre e figlia come non se ne sono mai visti.

Toni Erdmann, che spasso questo naked party assolutamente folle - film - Gay.it
3 min. di lettura

La scena più queer della stagione, nel senso etimologico di ‘eccentrica’, è appannaggio dell’originale e intelligente commedia tedesca Vi presento Toni Erdmann di Maren Ade, finalmente in uscita nelle sale italiane dopo aver sfiorato l’Oscar come miglior film straniero e aver vinto cinque European Film Awards (l’avevamo vista in concorso a Cannes l’anno scorso dove si è aggiudicato il prestigioso premio Fipresci della critica).

È un naked party folle, imprevedibile, da far invidia alla FKK, la Cultura del Corpo Libero fondata negli anni ’20 in Germania, a cui partecipa anche una persona non nuda col costume da kukero, una tradizione delle zone montane bulgare, una sorta di scimmione peloso con la testa altissima che allontana gli spiriti maligni… ma non vi sveliamo di più. Anche perché sulla Croisette il pubblico rideva divertito per le trovate a catena ma occhio: si tratta di umorismo teutonico, quindi sottile e stralunato. Bisogna gradire il genere.

Ines (Sandra Hüller, attrice soprattutto teatrale, bravissima) è una carrierista di quelle indefesse, tailleur azzimato e professionalità impeccabile, lavora a Bucarest per un’azienda tedesca ed è esperta in outsourcing, cioè aiuta le nuove imprese ad appaltare a società esterne servizi e processi produttivi, “insomma a licenziare”. Suo padre si chiama Winfried (Peter Simonischek), è un insegnante di musica in pensione, separato dalla moglie, e vive solo col suo cane sofferente. È un ex hippy con molta nostalgia della sua giovinezza e ha l’abitudine di fare scherzi ridicoli, spesso imbarazzanti, peggiorati da improbabili travestimenti. Si spaccia persino per gay ossessionato dai dildo che ordinerebbe via posta (è il primo, bizzarro scherzo). Quando vede sua figlia non riesce quasi a parlarle, lei è sempre al telefono, stressata e senza altri interessi oltre a quello lavorativo che, però, lentamente la logora.

Toni Erdmann, che spasso questo naked party assolutamente folle - Toni Erdmann 3 - Gay.itQuando lui la va a trovare a Bucarest, non è altro che un impiccio e un fastidio: lui decide quindi di travestirsi, riconoscibilissimo, da Toni Erdmann, l’immaginario coach del suo boss, con tanto di dentiera finta e parrucchetta inguardabile. Un tocco di follia entrerà quindi nel mondo aziendale organizzato e impegnato solo al profitto, contagiando la stessa, irreprensibile Ines. Che lentamente scoprirà che nella vita non c’è solo il sesso cheap magari utile per fare carriera (la scena dei dolcetti è raccapricciante!) e che, pensando solo al successo professionale, si rischia di trascurare gli affetti famigliari, la possibilità di un amore, la felicità.

Una frase bellissima del padre recita: “Mentre siamo attivi e giovani, lavoriamo, telefoniamo, ci agitiamo, e intanto il tempo scorre. Perdiamo tante cose per strada, ma ce ne accorgiamo solo dopo; solo alla mia età, da anziani. Tuttavia non c’è soluzione, perché in quel momento della vita non possiamo capirlo”.

Toni Erdmann, che spasso questo naked party assolutamente folle - Toni Erdmann 1 - Gay.it

Se dobbiamo trovare un difetto a Vi presento Toni Erdmann è la lunghezza di due ore e quarantadue minuti che potevano essere scorciati di mezz’ora, anche se non è affatto noioso: i personaggi hanno bisogno di tempo per evolvere nel corso della narrazione. La regista aveva anche fatto una versione più corta che però, secondo lei, non funzionava.

Il remake americano è già in pre-produzione e avrà come protagonista nientemeno che Jack Nicholson.

Da vedere.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

il caftano blu, primo film marocchino alla shortlist degli oscar 2024

Il Caftano Blu è il film queer marocchino di maggior successo al mondo

Cinema - Redazione Milano 23.11.23
Cannes 2024, tutti i film in Concorso. Ci sono Sorrentino e Lanthimos, niente Guadagnino - Limonov Ben Whishaw - Gay.it

Cannes 2024, tutti i film in Concorso. Ci sono Sorrentino e Lanthimos, niente Guadagnino

Cinema - Federico Boni 11.4.24
MAY DECEMBER (2023)

Tutti i traumi di May December: il controverso film con Julianne Moore e Natalie Portman

Cinema - Riccardo Conte 13.12.23