Tony Manero sbanca al Torino Film Festival

Tre premi al lucido dramma cileno di Pablo Larraín su uno psicopatico ossessionato da 'La febbre del sabato sera'. Riproposto 'Immacolata e Concetta – L'altra gelosia', esordio saffico di Piscicelli.

Tony Manero sbanca al Torino Film Festival - tony maneroBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Tony Manero sbanca al Torino Film Festival - tony manerof1 - Gay.it

Un lucido, duro, insolito dramma cileno, ‘Tony Manero’, opera seconda di Pablo Larraín che sarà distribuita da Ripley’s Film a gennaio, ha stravinto il 26° Torino Film Festival aggiudicandosi ben tre premi: miglior film, miglior attore (lo strepitoso protagonista Alfredo Castro, curiosamente simile ad Al Pacino più che a John Travolta) e Premio Fipresci della critica, la cui motivazione lo definisce “un ritratto potente, dall’umorismo cupo, indirettamente politico, della vita sotto uno stato di polizia fortemente repressivo, incarnato da uno psicopatico aspirante ballerino di disco-music, che un uso spietato della camera a mano disseziona”. 

Tony Manero sbanca al Torino Film Festival - tony manerof2 - Gay.it

Siamo a Santiago del Cile nel 1978, durante il regime totalitario di Pinochet. Il cinquantenne protagonista, Raul Peralta, è ossessionato dal personaggio di John Travolta in ‘La febbre del sabato sera’, e si allena imitandolo in un baretto di periferia nella speranza di vincere un concorso televisivo per sosia. Arriverà persino a uccidere chi intralcia il suo sogno puerile, come il proiezionista che cambia pellicola e proietta ‘Grease’ o il vetraio che vende troppo care le mattonelle per realizzare un pavimento al neon identico a quello su cui balla Travolta nel film di John Badham. E quando il ballerino effeminato con cui si allena comprerà anch’egli un completo bianco per partecipare al provino televisivo, non esiterà a defecarci sopra per non far partecipare il rivale alla competizione trash. 

Tony Manero sbanca al Torino Film Festival - tony manerof7 - Gay.it

Con una messa in scena rigorosa e un uso particolare del fuori fuoco come metafora dell’annebbiarsi della coscienza dei personaggi, Larraín raffredda l’anima camp della sceneggiatura e firma una nerissima allegoria della perdita d’identità di un intero popolo, come dice il regista “una società con le mani sporche di sangue che però si sforza di apparire alla moda, ballando sotto le luci stroboscopiche e ignorando la sofferenza altrui. Un paese che ha voltato le spalle a sé stesso in cambio di uno sogno di progresso”.

Tony Manero sbanca al Torino Film Festival - tony manerof3 - Gay.it

Resta quasi a secco – vince solo il Premio Invito alla Scuola Holden – l’altro favorito della competizione, l’interessante film tedesco ‘Die Welle’ (‘L’onda’) di Dennis Gansel in cui un docente tedesco, durante un corso intensivo sull’autocrazia, tenta l’esperimento di ricreare in piccolo un modello totalitario ma il gioco gli sfugge di mano e il movimento scolastico di stampo neonazista scatena un’irrefrenabile ondata di violenza (la scena in cui rischia di crollare un soffitto perché al piano di sopra l’intera classe sta battendo i piedi all’unisono ha comprensibilmente raggelato la platea torinese).  

Tony Manero sbanca al Torino Film Festival - tony manerof4 - Gay.it

A conferma del particolare interesse riservato quest’anno alle opere lesbogay, nella sezione ‘L’amore degli inizi’ è stato presentato l’esordio datato 1980 del napoletano Salvatore Piscicelli, il saffico ‘Immacolata e Concetta – L’altra gelosia’ in cui si racconta l’amore proibito di due donne (Ida Di Benedetto e Marcella Michelangeli) che si sono conosciute in carcere a Pomigliano D’Arco e, una volta uscite di prigione, decidono di vivere liberamente il loro amore prendendo casa insieme e dando inevitabilmente scandalo. 

Tony Manero sbanca al Torino Film Festival - tony manerof5 - Gay.it

“Sullo sfondo dei problemi e delle preoccupazioni che hanno accompagnato l’elaborazione di questo film si colloca la crisi delle certezze ideologiche che ha investito la mia generazione”, spiega il regista. “In questo film si parla della donna, della sessualità, dei ruoli, della passione amorosa, della morte. Sono temi che si vorrebbero sottratti definitivamente ala diatriba ideologica per essere ricondotti alla loro sfera reale di appartenenza, l’esperienza concreta degli uomini: in questo caso, là dove essa si manifesta come rapporto fantasmatico con lo schermo”. 

Tony Manero sbanca al Torino Film Festival - tony manerof6 - Gay.it

Intanto, Moretti può festeggiare gli ottimi risultati del suo secondo TFF, con un incremento del 25% degli incassi e ottimi riscontri critici; tra una settimana si saprà se prolungherà il suo mandato da direttore: dopo le sue dichiarazioni sul non poter conciliare il suo nuovo ruolo col mestiere di regista ma avendo per ora solo ‘un soggettino pronto’ per il nuovo film, è possibile che per almeno un anno decida di restare ancora al timone del festival. Ma si sa, Moretti è Moretti; quindi, per dirla con Cunningham, “il futuro pullula di possibilità”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Hai già letto
queste storie?

Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: "Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure" - Nuovo Olimpo di Ozpetek - Gay.it

Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: “Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure”

Cinema - Federico Boni 22.10.23
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe - Sessp 16 - Gay.it

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe

Cinema - Federico Colombo 2.1.24
tdor-2023-torino

TDOR Torino 2023: “Marciamo per noi stessə, per chi non può farlo e per chi non c’è più”

News - Francesca Di Feo 13.11.23
torino padre figlio gay 14 anni

Torino, le atrocità di un padre al figlio di 14 anni, perché gay

News - Redazione Milano 25.10.23
omofobia interiorizzata, stigma invisibile

Torino, condannati a 2 anni e a 16 mesi i genitori che minacciarono il figlio perché gay

News - Redazione 24.1.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24