TUTTI I FANTASMI DI RODRIGUES

'Odete' di João Pedro Rodrigues si è dovuto accontentare di una menzione speciale al XX° Migay vinto da 'Unveiled' di Angelica Maccarone. Il regista portoghese ci racconta la sua visione della vita.

TUTTI I FANTASMI DI RODRIGUES - OdeteBASE - Gay.it
5 min. di lettura
TUTTI I FANTASMI DI RODRIGUES - OdeteF1 - Gay.it

Sembra un po’ la ‘sindrome Almodóvar’, ma il favorito regista portoghese João Pedro Rodrigues con l’urticante ‘Odete’ non è riuscito a vincere il XX Migay e si è dovuto accontentare di una menzione speciale, condivisa, tra l’altro, con la commedia argentina ‘El Favor’ di Pablo Sofovich. Scelta eccentrica, quella della giuria, che ha voluto premiare l’austero dramma teutonico ‘Unveiled’ di Angelica Maccarone, una sorta di ‘Boys Don’t Cry’ forse ancora più aspro e teso, in cui una lesbica iraniana assume l’identità di un compatriota morto suicida per potersi trasferire in Germania (bello il finale ‘sospeso’ più che il film nel suo complesso).

TUTTI I FANTASMI DI RODRIGUES - OdeteF2 - Gay.it

Ma a perturbare gli spettatori in modo particolare è stata sicuramente la spiazzante opera seconda del regista de ‘Il Fantasma’, accolta con molti applausi convinti e qualche disappunto. ‘Odete’ è una sorta di melò raggelato sulla doppia elaborazione di un lutto da parte di Rui, un ragazzo gay che ha perso il compagno Pedro in un incidente d’auto nel primo anniversario di fidanzamento, e di una ragazza psicologicamente instabile, Odete, commessa pattinatrice in un supermarket che sviluppa strane anomalie comportamentali immaginandosi di aspettare un figlio da Pedro e atteggiandosi a vedova inconsolabile. Un film scomodo e radicale, cupo al pari del luttuoso ‘Dix-sept fois Cécile Cassard’ di Honoré, in cui tornano le ossessioni di Rodrigues per il sesso e l’abbandono amoroso, meno riuscito de ‘Il Fantasma’ ma ugualmente intrigante e coinvolgente. Rodrigues è un quarantenne filiforme e cordiale, non appare certamente torturato e problematico come i personaggi dei suoi film. Lo abbiamo intervistato durante il Festival, conclusosi con successo (30% in più di presenze) nel moderno ed elegante Teatro Strehler.

TUTTI I FANTASMI DI RODRIGUES - OdeteF3 - Gay.it

Com’è nata l’ispirazione per questo film, in particolare per il soggetto?
La prima idea l’avevo quando facevo la scuola di cinema. Era la storia di una ragazza che cercava di convincere la famiglia di un ragazzo morto che era incinta di lui per andare a vivere da loro, perché non aveva un lavoro. Poi ho pensato a quest’altra vicenda dei due ragazzi uno dei quali muore. Le due storie si sono poi incrociate nel corso degli anni, la trama del film è nata col tempo.
‘Odete’ è stato comprato in Italia da Mikado, uscirà sicuramente in dvd ma forse anche in sala. Com’è andato a livello internazionale?
Bene, esce il 23 giugno negli Usa a New York, ma è già uscito in Francia in gennaio con un buon riscontro. È prevista una distribuzione anche in Grecia.
Gli attori sono non professionisti come per ‘Il Fantasma’?
Continua in seconda pagina^d
Gli attori sono non professionisti come per ‘Il Fantasma’?

TUTTI I FANTASMI DI RODRIGUES - OdeteF4 - Gay.it

La signora che interpreta la madre di Pedro è un’attrice, gli altri hanno fatto la scuola di recitazione e sono quasi tutti esordienti al cinema.
Ciò che colpisce di più in ‘Odete’ è lo stile: c’è una ricerca espressiva molto interessante, la tua messa in scena è bressonianamente rigorosa ed essenziale. Presentando il film hai detto di esserti ispirato a Douglas Sirk e al Fassbinder degli anni ’70…
Il ritmo viene direttamente dal mio primo film, non mi interessava che fosse rapido. Poi ho pensato a qualche elemento come il vento e la pioggia artificiale per andare verso qualcosa di soprannaturale ma li ho voluti usare in maniera un po’ ironica. ‘Odete’ si sarebbe potuto chiamare ‘Il Fantasma’, sarebbe stato anche più ovvio perché in tutto il film c’è la presenza di un fantasma. Sì, i riferimenti principali sono Sirk e Fassbinder, ma ho soprattutto pensato ai melodrammi degli anni ’70, molto più politici.
L’uso delle musiche è molto particolare. Come mai hai scelto una canzone iperromantica come ‘Moon River’?

TUTTI I FANTASMI DI RODRIGUES - OdeteF5 - Gay.it

E’ una canzone che mi commuove molto. ‘Breakfast at Tiffany’ non è certo il mio film preferito ma mi piace molto il finale. Ho cercato di lavorare sull’idea del romantico, forse una delle cose più romantiche è davvero andare al cimitero. Mi ha ispirato il romanzo ‘Cime tempestose’ di Jane Eyre ma ho pensato anche a Buñuel: la scena in cui lei ruba l’anello con la bocca è molto buñueliana. Il film, ripensandoci, avrebbe potuto chiamarsi anche ‘L’anello’ oppure ‘Pedro’ ma ho preferito concentrarmi sul personaggio di Odete anche se comincia con la storia dei due ragazzi.
‘Odete’ è un film sull’ossessione amorosa. È vero che hai dichiarato ‘l’amore non esiste’?
No, non l’ho mai detto. Io penso che ‘Odete’ sia un film che crede all’amore. Io sono ossessionato dall’idea dell’amore, non voglio dire che i personaggi sono come me, ma li sento molto vicini a me. Sicuramente l’ossessione nasce da me quando cerco d’inventare le storie. I personaggi fanno varie cose improbabili, come gettarsi su una tomba, ma diventano verosimili per la finzione. Il desiderio dei miei personaggi va sicuramente verso l’ossessione.

TUTTI I FANTASMI DI RODRIGUES - OdeteF6 - Gay.it

La doppia elaborazione di un lutto, reale e fantasmatico, fa pensare che sia più allarmante la morte della ragione che quella fisica… Qual è il tuo rapporto nei confronti della morte?
Il rapporto con la morte è sempre meno naturale: le persone hanno molta paura della morte, anche al solo pensarci. E ammetto che è qualcosa che fa paura anche a me, ho il terrore di perdere qualcuno che mi è caro. Ma penso che il film sia anche molto romantico e abbia qualcosa di ottocentesco . Non mi piaceva esagerare molto, volevo essere alla frontiera: lei è veramente pazza o no? Ho parlato con i dottori della gravidanza isterica. Mi sono informato, spesso le donne che ne soffrono vanno dal medico e non arrivano a essere veramente convinte. Ma le cose più incredibili possono diventare plausibili proprio grazie al cinema.
‘Odete’ inizia col primo piano di un bacio gay: un attacco forte che sembra una dichiarazione di intenti… ti ritieni un autore omosessuale?
No, mi piace pensare che faccio film e basta, classificarli è un criterio molto anglosassone. Il fatto che ci siano personaggi omosessuali non è casuale ma cerco di non giudicare i miei personaggi anche se sono un gay dichiarato.
I tuoi autori preferiti?
I classici, soprattutto Bresson. Tra i contemporanei adoro Tsai Ming-Liang.
Come giri? Fai molti ciak?
La cosa più importante è avere tempo, ne faccio parecchi. Ho impiegato due mesi a girare ‘Odete’. Non mi piace l’improvvisazione: la sceneggiatura è rigida, prima di andare sul set faccio sempre prove con gli attori che riprendo in video. Ma non c’è mai la stessa tensione di quando giro veramente.
Come era andato ‘Il Fantasma’ a livello commerciale?
Il fantasma è andato bene. Alcune televisioni non l’hanno comprato per le scene di sesso ma non è stato tagliato da chi l’ha acquistato.
Il tuo prossimo film?
Lo sto scrivendo. È difficile parlare di qualcosa che non esiste ancora, ma posso anticiparti che sarà a tematica gay.
Come trovi i finanziamenti?
Attraverso il ministero della cultura portoghese, i miei lavori sono finanziati pubblicamente come tutti i film del mio paese.
Le PAGELLE del Migay:

WHOLE NEW THING 7
EIGHTEEN 5/6
BOY CULTURE 6/7
LA NUEVA FAMILIA 8
ROSARIO MIRANDA 7
ATTACK 6 1/2
NIGHT TOGETHER 6
K 6
MARICON 5
LA CHINA 7+
LES COUILLES DE MON CHAT 7/8
IMPLICACION 7
THE SADNESS OF JONHSON JOE JANGLES 7+
ODETE 7+
MY BROTHER NIKHIL 6/7

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Cinema.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24

Leggere fa bene

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Il Colore Viola, nel musical vedremo la storia d'amore lesbica lasciata ai margini da Steven Spielberg nel 1985 - Il Colore Viola - Gay.it

Il Colore Viola, nel musical vedremo la storia d’amore lesbica lasciata ai margini da Steven Spielberg nel 1985

Cinema - Federico Boni 29.11.23
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Cate Blanchett insieme a Coco Francini e la Dott.ssa Stacy L. Smith (Good Morning America)

Cate Blanchett a sostegno dellə cineastə donne, trans, e non binary

Cinema - Redazione Milano 19.12.23
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The Tv Glow: guarda il trailer dell’attesissimo film horror trans* – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 29.2.24
Il Colore Viola (2024)

“Il Colore Viola”, tutto quello che sappiamo sulla nuova versione (anche) queer

Cinema - Redazione Milano 10.1.24
Andrew Scott, la recitazione lo ha "liberato" dalla vergogna di essere gay - 056 S 01960 - Gay.it

Andrew Scott, la recitazione lo ha “liberato” dalla vergogna di essere gay

Cinema - Redazione 12.12.23
La Petite, arriva in Italia il film sulla GPA: "Divieti imposti in nome di una morale senza sfumature" - La Petite cover - Gay.it

La Petite, arriva in Italia il film sulla GPA: “Divieti imposti in nome di una morale senza sfumature”

Cinema - Redazione 17.1.24