UN FILM RACCONTA ANGELO PEZZANA

Si intitola "Dentro e fuori" e racconta la vita dell'intellettuale torinese che ha fondato il "Fuori", primo movimento omosessuale italiano: è l' ultimo film di Ugo Nespolo, presentato oggi a Torino.

UN FILM RACCONTA ANGELO PEZZANA - angelo Pezzana - Gay.it
2 min. di lettura

TORINO – Si intitola “Dentro e fuori” e ben racconta la vita di Angelo Pezzana, un torinese in prima linea nel mondo culturale italiano da più di 40 anni, avendo fondato il “Fuori”, il primo movimento omosessuale italiano, collaborato a fondare il Partito Radicale e tanto altro: è l’ ultimo film del pittore Ugo Nespolo, presentato oggi a Torino.
Si tratta di un corto di 16 minuti, molto toccante, animato da racconti e interviste di Fernanda Pivano, Fiamma Nirenstein, Enzo Cucco, Elena Loewewntal, Marco Silombria, Ehud Gol. Una breve ma intensa carrellata di immagini che racconta la cultura torinese degli ultimi 30 anni, ma anche la vita di un uomo che è sempre stato molto “dentro” le cose della cultura, ma anche ‘fuori” dalle consuetudini e dalle banalità.
Angelo Pezzana è ebreo e i suoi ultimi anni sono dedicati a cercare la verità nella questione ebraica-palestinese. Per questo ha creato, come ben racconta il film di Nespolo, prodotto dal Museo del Cinema di Torino, in collaborazione con la Regione Piemonte e Film Commission Torino Piemonte, un sito (www.informazionecorretta.com) per tutti coloro che vogliono saperne di più di questa materia e non si accontentano degli articoli dei giornali italiani.
Il film di Nespolo racconta le varie tappe dell’ intensissima vita di Pezzana, che insieme alla Pivano ha contribuito a portare in Italia la letteratura beat americana e il cinema americano d’ allora. Tra le date della vita da Pezzana, da non dimenticare, vi sono il ’70 quando fondò il “Fuori“, l’ ’88 quando ideò il Salone del Libro di Torino (oggi sempre più importante e prima fiera italiana capace di coniugare la realtà commerciale del libro con l’ alta cultura dei tanti incontri e convegni), il ’77 quando venne arrestato a Mosca in seguito ad una manifestazione per la liberazione di un dissidente, gli anni della fondazione del Partito Radicali, ma anche il ’63 quando aprì la sua prima libreria. Oggi Pezzana gestisce la libreria Luxemburg uno dei “luoghi” della cultura torinese, dove chiunque può trovare libri anche difficili da reperire altrove e dove si può ascoltare sempre un messaggio di intelligenza.
Il film è stato presentato oggi alla stampa nel nuovo atelier di Nespolo, un modernissimo tempio dedicato all’ arte contemporanea di questo pittore-scultore che ha esportato le sue coloratissime creazioni in tutto il mondo; questa sera verrà presentato alla città al Museo del Cinema.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Continua a leggere

Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24