UNA LESBICA PER AMICO

Nella commedia brillante ‘Il mio migliore amico’ di Patrice Leconte un antiquario si lega a un tassista per una scommessa fatta con una risoluta collega lesbica. Nel cast Daniel Auteuil e Julie Gayet.

UNA LESBICA PER AMICO - IlMioMiglioreAmicoBASE - Gay.it
4 min. di lettura

«È… l’amico è… qualcosa che, più ce n’è, meglio è!» fischiettava più di vent’anni fa insieme a Caterina Caselli il leggendario Dario Baldan Bembo nella celeberrima sigla televisiva del quiz bongiornesco ‘Superflash’. E l’amicizia in tutte le sue sfumature – con tanto di riferimento a un gioco televisivo che spegheremo in coda al pezzo – è il soggetto di un’interessante commedia brillante che esce oggi nelle sale italiane, Il mio migliore amico del francese Patrice Leconte.

UNA LESBICA PER AMICO - IlMioMiglioreAmicoF1 - Gay.it

Regista imprevedibile, questo Leconte, che all’alba delle sessanta primavere sta vivendo un’inattesa seconda giovinezza (ha dichiarato di voler girare ancora tre film che ha ben chiari in testa e poi ritirarsi definitivamente). La sua articolata carriera comprende infatti una variegata serie di eclettici lavori che vanno dalla saga popolare Les Bronzés, una sorta di Vanzina d’Oltralpe di grande successo al botteghino ma mai arrivata da noi, a sofisticati thriller come l’intrigante Monsieur Hire e melò nostalgici come Il marito della parrucchiera con una rigogliosa Galiena o il gay decadente Il profumo d’Yvonne con un memorabile Jean-Pierre Marielle. Ma da qualche anno sembra essersi specializzato in delicate commedie borghesi che hanno incontrato, oltre al successo di cassetta, anche il favore della critica e in cui spesso si parla di amicizia virile: avevamo già apprezzato a Venezia, qualche anno fa, il malinconico L’uomo del treno sulla curiosa amicizia tra un misterioso gangster al crepuscolo e un meticoloso insegnante in pensione (la coppia col botto Rochefort-Hallyday).

UNA LESBICA PER AMICO - IlMioMiglioreAmicoF2 - Gay.it

Leconte torna sull’argomento con Il mio migliore amico, una storia al contempo brillante e riflessiva, incentrata sull’amicizia tra François (Daniel Auteuil), un antiquario di successo non proprio simpatico e Bruno (Dany Boon), un bonario tassista che al contrario riesce a legare proprio con tutti. Durante una cena per il suo compleanno, la risoluta Catherine, socia lesbica di François, gli fa notare che non ha alcun amico su cui far affidamento ma, visto che lui nega fermamente, gli lancia una sfida: deve presentarle entro dieci giorni il suo migliore amico. Non certo per puro sfizio, visto che in palio Catherine mette un prezioso vaso greco da duecentomila euro. François inizia così a setacciare Parigi sul taxi di Bruno a caccia di conoscenti ed ex compagni di scuola ma il panorama è desolante: tutti lo detestano. Ma vuoi vedere che proprio Bruno potrebbe diventare l’amico ideale?

UNA LESBICA PER AMICO - IlMioMiglioreAmicoF3 - Gay.it

«Ho pensato subito che fosse molto originale lanciare una scommessa su una cosa così poco scommettibile» spiega il regista. «E poi mi permetteva di parlare dell’amicizia e, soprattutto, della sua assenza. In fondo è come raccontare una storia d’amore». «Già dalla prima lettura ho trovato che aveva molte similitudini con la commedia italiana» sostiene il bravo Daniel Auteuil. «Si sfiora infatti continuamente il dramma umano. Si parla di solitudine ma sicuramente si ride e si sorride molto: è una commedia, però, non un film comico, nel senso che l’emozione prevale spesso».
L’attrice che interpreta la fascinosa e determinata collega lesbica…
Continua in seconda pagina^d
L’attrice che interpreta la fascinosa e determinata collega lesbica di François, la ‘femme’ Catherine, è l’intensa Julie Gayet, una delle più interessanti nuove attrici francesi, curiosamente specializzata in ruoli saffici: «Non so perché Patrice abbia pensato a me per il ruolo di Catherine» si chiede la Gayet. «Non sapeva neanche, ad esempio, che avevo interpretato ruoli di lesbiche in Perché no?, La Turbolence des Fluides e La Confusion des Genres. Quindi per me è ancora più commovente il fatto che me lo abbia proposto. La durezza nasce naturalmente dal personaggio, dal suo desiderio di esistere in un mondo di uomini, dal fatto che regge sulle sue spalle il duo che forma con il personaggio di Daniel. È d’obbligo quindi essere molto forte. Immediatamente, con Patrice, siamo stati d’accordo nel dire che non doveva giocare sulla seduzione. Dietro il suo comportamento doveva esserci soprattutto amore. Il vero amore fraterno senza ambiguità, senza seduzione. Per il resto, non mi rendo conto dell’immagine che può essere proiettata su di me. Questa durezza, lo ripeto, fa parte del ruolo ma non ho accettato questo personaggio per mostrare un’immagine differente di me stessa».

UNA LESBICA PER AMICO - IlMioMiglioreAmicoF4 - Gay.it

E la Gayet ha entusiasmato non poco il regista Leconte: «Ho pensato subito che sarebbe stata perfetta per Catherine, che è il personaggio più lucido de Il mio migliore amico, quello che arriva sempre un metro avanti agli altri. È molto intelligente, ma è un tipo di intelligenza che non è mai intellettuale, composta o sofisticata».
Tra le curiosità del film di cui accennavamo all’inizio, un cameo di Jean-Pierre Foucault nel ruolo di se stesso, ossia il presentatore della versione francese di Chi vuol essere milionario? in una scena chiave in cui Bruno chiede il celebre ‘aiuto da casa’ chiamando al telefono proprio François. Riuscirà in trenta secondi a dargli una risposta che potrebbe fruttargli un bel pò d’argent? La risposta l’avrete sul grande schermo, da oggi in tutta Italia.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Cinema.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel - Rosso bianco e sangue blu - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel

Cinema - Redazione 26.2.24
Maestro, Bradley Cooper è Leonard Bernstein: "La sua fluidità sessuale non è mai stata nascosta" - Maestro 20221020 23291r - Gay.it

Maestro, Bradley Cooper è Leonard Bernstein: “La sua fluidità sessuale non è mai stata nascosta”

Cinema - Redazione 19.12.23
marina cicogna gay it

Addio a Marina Cicogna, la donna più queer, androgina e anticonformista del cinema

Cinema - Chiara Zanini 4.11.23
(variety)

Emerald Fennell vuole provocarci (senza farci vergognare)

Cinema - Riccardo Conte 16.11.23
Domenico Cuomo

Domenico Cuomo, dal piccolo al grande schermo: “La mia passione per il cinema nasce da bambino”

Cinema - Luca Diana 21.12.23
"Estranei" - All of Us Strangers al cinema, ecco perché il film queer di Andrew Haigh è un capolavoro - 003 001 S 02013 - Gay.it

“Estranei” – All of Us Strangers al cinema, ecco perché il film queer di Andrew Haigh è un capolavoro

Cinema - Federico Boni 29.2.24
Lily Gladstone in Killers of the Flower Moon (2023)

Lily Gladstone vuole decolonizzare il suo genere

Cinema - Redazione Milano 2.1.24
Shakira, ecco che cosa ha detto sul film "Barbie"

Shakira e i figli criticano il film ‘Barbie’: “Minaccia la mascolinità”

Cinema - Emanuele Corbo 2.4.24