Woody Harrelson ancora gay nel modaiolo “Amici di letto”

L'attore americano di 'The Walker' interpreta nuovamente un personaggio omosex nella romanticommedia con Justin Timberlake e Mila Kunis. Si evitano gli stereotipi ma manca un adeguato approfondimento.

Woody Harrelson ancora gay nel modaiolo "Amici di letto" - timberlakecinemaBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Woody Harrelson ancora gay nel modaiolo "Amici di letto" - timberlakecinemaF3 - Gay.it

"Nessuno vuole scoparsi Obama. Ha le orecchie da elefante. Non è quella la parte dell’elefante che vogliono". È una delle battute tranchants di Tommy Banigers, cronista sportivo omosex interpretato da Woody Harrelson, nuovamente in un ruolo gay, questa volta secondario rispetto a The Walker, nella passabile commedia sentimentale modaiola Amici di letto: istruzioni per l’uso di Will Gluck.

Sulla scia del trend hollywoodiano che condisce la melassa romantica alla Nora Ephron con impepata sexy/disinibita, responsabile della sfornata di Amici, amanti, e… il cui spunto era praticamente identico, qui sono i bellocci Justin Timberlake e Mila Kunis (saffichella in Cigno Nero) a giurare amicizia eterna, questa volta su un’applicazione della Bibbia per I-Pad: il product placement Apple nel film è talmente sfrenato che non risparmia nemmeno i titoli di coda (rimanete fino alla fine: segue una scena tagliata).

Woody Harrelson ancora gay nel modaiolo "Amici di letto" - timberlakecinemaF1 - Gay.it

Amicizia eterna, dicevamo; il che significa: giri di lenzuola disimpegnati, non ci innamoriamo, per carità. Ovviamente ci cascano entrambi. E a spiegarlo è proprio l’amico gay Tommy: "Non funziona mai, fratello. È una ragazza: per loro il sesso significa molto di più di quello che ammettono".

Lui è Dylan, il neo-direttore artistico del magazine GQ rintracciato proprio da lei, Jamie, cacciatrice di teste un po’ pasticciona (lei preferisce l’espressione "reclutatrice di esecutivi" perché "suona meno terrificante"). Così, da blogger losangelino con sei milioni di visite al mese, Dylan si ritrova a New York ai vertici creativi di una delle più prestigiose riviste di costume.

Il personaggio gay di Tommy interpretato da Woody Harrelson ricalca lo schema da manuale che fu appannaggio dell’antesignano Rupert Everett ne Il matrimonio del mio migliore amico: il confidente del protagonista – in quel caso era una lei, quella signora di Julia Roberts – un po’ più scafato per quanto riguarda il sesso proprio perché gay, con spazio narrativo ridotto perché "spalla", quindi caratterista, ma toni brillanti e trasgressione senza esagerare ("Nessun problema. Più pesci per me" esclama Tommy quando Dylan gli dice che non è gay). Lo stereotipo queer è fortunatamente bandito: Tommy è piuttosto virile, atletico, bravo a giocare a basket e fa sorridere lo spettatore quando trasforma un set fotografico in una specie di backstage degli apollinei "Dieux de Stade".

La coppia Timberlake-Kounis sprigiona sufficienti scintille per rendere credibile l’alchimia tra Dylan e Jamie ma sono più simpatici i personaggi secondari, Tommy compreso: la mamma tardo hippy della protagonista, che non sa nemmeno la nazionalità del padre di sua figlia (Patricia Clarkson di Dogville, sempre ficcante) e il papà con Alzheimer di Dylan che ha il volto vissuto del candidato all’Oscar Richard Jenkins (la malattia è molto "ammorbidita": al più si dimentica i pantaloni in giro).

Woody Harrelson ancora gay nel modaiolo "Amici di letto" - timberlakecinemaF2 - Gay.it

Molti i riferimenti lgbt: nella prima scena, per far capire subito allo spettatore che il protagonista non è gay, Dylan si rovescia addosso una bibita e chiede a un collega di prestargli i suoi pantaloni ma quando questi gli mostra repentinamente il sedere nudo, Dylan rimane interdetto e fa la stessa richiesta a un altro ragazzo; la mamma di Jamie piomba a casa della figlia e pensa che questa sia impegnata con un’inesistente fidanzata; il giovane oncologo con cui ha un appuntamento Jamie teme che lei debba rivelargli di essere un uomo come gli è già capitato due volte.

Veloce, smaltata, turistica – L.A. e soprattutto New York sono da spot pubblicitario, con tanto di scene di massa per due flash mob a Times Square e Grand Central Station – Amici di letto è una romanticommedia ben confezionata che non aggiunge nulla al genere ma si lascia vedere.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24

Continua a leggere

barbie margot robbie

Margot Robbie, Barbie e gli Oscar 2024. Ecco le prime parole dell’attrice dopo le polemiche sulle mancate nomination

Cinema - Redazione 1.2.24
CARY GRANT IN NORTH BY NORTHWEST

Ma quindi Cary Grant era gay o no? La figlia smentisce tutto

Cinema - Redazione Milano 12.12.23
Tutto su mia Madre di Pedro Almodovar compie 25 anni - tutto su mia madre - Gay.it

Tutto su mia Madre di Pedro Almodovar compie 25 anni

Cinema - Federico Boni 26.3.24
I segreti di Brokeback Mountain

Brokeback Mountain e il mancato Oscar come miglior film. Ang Lee è sicuro: “Fu colpa dell’omofobia di Hollywood”

Cinema - Redazione 3.4.24
20.000 specie di Api, recensione. Tra identità, corpo e genere, tu chiamala con il suo vero nome - AH 20000speciediapi foto3 - Gay.it

20.000 specie di Api, recensione. Tra identità, corpo e genere, tu chiamala con il suo vero nome

Cinema - Federico Boni 7.12.23
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
raffaella-carra-opera-lirica

David 2024, c’è anche “Raffa” tra i candidati per il miglior documentario

Cinema - Redazione 26.1.24