Video

Kings Cross Steelers, arriva il documentario sulla prima squadra gay di rugby al mondo – il trailer

Chissà se vedremo questo doc sui Kings Cross Steelers, nati nel 1995, anche al Lovers Film Festival di Torino.

2 min. di lettura

La prima squadra di rugbisti gay al mondo, la mitica Kings Cross Steelers fondata nel 1995, sarà la protagonista assoluta di un documentario intitolato ‘Steelers: The World’s First Gay Rugby Team‘, che sarà presentato in anteprima al BFI Flare: London LGBTQ+ Film Festival.

Un documentario raccontato dal giornalista australiano Eammon Ashton-Atkinson, che si è trasferito nel Regno Unito per fuggire alla depressione. Il doc segue tre personaggi nel loro viaggio di pura accettazione, mentre la squadra compete con altri 60 club nella Bingham Cup di Amsterdam – la Coppa del mondo di rugby gay.

Abbiamo Nic Evans, l’allenatrice leabica degli Steelers ed ex giocatrice internazionale del Galles che lotta per superare la misoginia in uno sport dominato dagli uomini; Simon Jones, il fanatico del rugby che racconta la sua battaglia contro la depressione dopo aver fatto coming out; e infine c’è la drag queen Andrew McDowell, che racconta la sua storia fatta di identità, tra una partita e uno show notturno sul palco.

Il regista ha dichiarato: “Odiavo lo sport da bambino. Ma mio padre mi ha incoraggiato a giocare a rugby e senza quello non mi sarei mai unito agli Steelers, non avrei incontrato mio marito e trovato un posto in cui mi sentissi come se fossi in una famiglia”.

I Kings Cross Steelers, fondati da sei uomini in un bar di King Cross, a Londra, compiono quest’anno i 25 anni di vita. Chissà se questo documentario sarà selezionato per il Lovers Film Festival, la più antica rassegna cinematografica sui temi LGBTQI (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) d’Europa e terza nel mondo, che quest’anno compie 35 anni e che si svolgerà a Torino, presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema, dal 30 aprile al 4 maggio.

Sono state infatti aperte le iscrizioni, con la neodirettrice Vladimir Luxuria al lavoro sul programma insieme ad un team di selezione composto da Angelo Acerbi, responsabile e supervisore della selezione e assistente alla direzione artistica, Elsi Perino, selezionatrice e programmatrice con il coordinamento del concorso documentari, e Alessandro Uccelli, selezionatore e programmatore in particolare dei cortometraggi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Bingham Cup 2024, a Roma il Campionato Mondiale di Rugby per squadre inclusive - In from the Side cover - Gay.it

Bingham Cup 2024, a Roma il Campionato Mondiale di Rugby per squadre inclusive

Corpi - Redazione 7.2.24