Tesi di laurea a tema LGBT: quali articoli della Costituzione citare?

“L’Avvocato lo Sa” è la rubrica legale con cui gli avvocati di Gay.it rispondono ai vostri quesiti.

VUOI CHIEDERE QUALCOSA AI NOSTRI AVVOCATI? INVIA LA TUA DOMANDA QUI! > >

Buongiorno,

sto scrivendo una tesi di magistrale di Scienze Pedagogiche a favore del mondo LGBT, pertanto ricorro al vostro aiuto. Vorrei gentilmente chiedervi quali siano gli articoli della Costituzione ai quali si può fare appello per sostenere questa categoria. Quello a cui sono interessata è riferito alla sacralità e dignità della persona ma anche alla libertà di riunione e manifestazione, come il Pride a cui dedicherò largo spazio. Ho già provveduto ad analizzare la Dichiarazione Universale del 1948, ma con la Costituzione vorrei avere qualcosa di più mirato e temo di non poter ottenere questa precisione da sola.

Grazie.

Cara,

la nostra Costituzione non contiene riferimenti espliciti alla comunità LGBT ma, grazie alle battaglie giudiziarie e alle relative storiche pronunce giurisprudenziali, dopo 20 anni alcuni principi costituzionali sono stati interpretati in modo più ampio e attuale anche a tutela del mondo LGBT.

L’argomento che proponi è molto vasto e i contributi in materia sono molti.

I principali articoli di riferimento, però, sono il 2 e il 3.

Art. 2: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità (…)“.

Art. 3: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua…“.

Tieni nella dovuta considerazione che c’è ancora molto da fare in materia. A titolo di esempio ti evidenzio che le unioni civili godono della tutela dei menzionati articoli ma non dell’articolo 29 (“La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società fondata sul matrimonio”) il che, evidentemente, costituisce una palese discriminazione.

In bocca al lupo per la tesi!

A cura dell’ Avv. Giuseppe Enrico Berti, dello studio legale Berti/Ginosa

VUOI CHIEDERE QUALCOSA AI NOSTRI AVVOCATI? INVIA LA TUA DOMANDA QUI! > >

lavvocato-lo-sa_banner

Ti suggeriamo anche  Modena, due 80enni unite civilmente dopo 45 anni d'amore
Storie

Iginio Massari, cremini arcobaleno per tutti gli amori

Nuova creazione da parte del celebre pasticcere, che ha così voluto celebrare l'amore LGBT.

di Federico Boni