La prima storia d’amore gay? Antico Egitto, 2400 a.C.!

Dieci coppie gay VIP che hanno fatto la storia del cinema, della scrittura o dell’arte internazionale.

Dieci relazioni, clandestine o pubbliche, in cui i due componenti hanno portato avanti il loro amore per una persona dello stesso sesso, talvolta anche soffrendo.

Un tuffo nel passato, partendo dall’Antico Egitto fino alla Roma imperiale, passando per gli anni ’20 e gli anni ’50, quando l’omosessualità era considerata un reato.

Credits: Wikipedia e Camel76

Ti suggeriamo anche  Omosessualità e storia: la mitologia greca gay
Khnumhotep e Niankhkhnum 1/10 Khnumhotep e Niankhkhnum
Un amore che risale al 2400 a.C.: erano due servitori del Re Unas, e furono sepolti insieme alla loro morte. Inizialmente, negli anni '60, si pensava fossero gemelli, ma negli anni '90 un archeologo confermò che i due avevano una relazione, in quanto i corpi intrecciati e i due nasi che si sfioravano erano i chiari segni dei rituali che in Egitto venivano riservati solo alle coppie.
Imperatore Adriano e Antinoo 2/10 Imperatore Adriano e Antinoo
Nell'antica Roma, le relazioni tra persone dello stesso sesso erano normali. Ma per l'imperatore Adriano, Antinoo era più di un semplice "passatempo", come confermano le decine di busti che Adriano fece scolpire in memoria del suo compagno, annegato tragicamente in circostanze mai spiegate.
Michelangelo Buonarroti e Tommaso Dei Cavalieri 3/10 Michelangelo Buonarroti e Tommaso Dei Cavalieri
Michelangelo e Tommaso Dei Cavalieri si conobbero nel 1532, e l'allora 23enne fu per il pittore una musa ispiratrice. Ci sono poesie e lettere a confermare la loro relazione, che continuò fino alla loro morte, ma sembra non essere esistere alcun ritratto del giovane amante.
Gertrude Stein e Alice Toklas 4/10 Gertrude Stein e Alice Toklas
Gertrude Stein fu una scrittrice e icona lesbica del '900, che conobbe intorno agli Anni '20 Alice Toklas, con la quale ebbe una relazione per 40 anni. Nonostante l'epoca, esibivano il loro amore senza problemi.
Oscar Wilde eLord Alfred Douglas 5/10 Oscar Wilde eLord Alfred Douglas
La più famosa storia d'amore dei tempi passati. Wilde e Douglas portarono avanti una storia fatta di continue discussioni, infedeltà, e pause.
Virginia Wolf e Vita Sackville West 6/10 Virginia Wolf e Vita Sackville West
Dal 1920, le due donne erano inseparabili, e non solo perché ottime amiche. Accomunate dai genitori assenti e dalla complicità dei due mariti, Virginia Wolf e Vita West ebbero una relazione per 10 anni. Al termine, tornarono ad essere amiche.
Lili Elbe e Gerda Gottlieb 7/10 Lili Elbe e Gerda Gottlieb
Conosciute a Copenaghen e sposate nel 1904, si sono trasferite poi a Parigi per vivere apertamente la loro storia d'amore. Una storia raccontata dal libro e dalla pellicola The Danish Girl. Lili Elbe è la prima donna trans ad essersi sottoposta al processo di transizione.
Dorothy Arzner e Marion Morgan 8/10 Dorothy Arzner e Marion Morgan
Arzner è stata una delle prime registe lesbiche di Hollywood. Nonostante avesse già delle amanti, Morgan fece innamorare perdutamente la regista. Iniziò una storia d'amore e lavorarono assieme anche per diversi film.
Greta Garbo e Mercedes De Acosta 9/10 Greta Garbo e Mercedes De Acosta
Una storia travolgente, nata nel 1931, quella tra Greta garbo e Mercedes De Acosta. Una relazione per nulla tranquilla, portata avanti clandestinamente, ma confermata da quasi 200 lettere, che le due donne si scambiavano quotidianamente.
Tennessee Williams e Frank Merlo 10/10 Tennessee Williams e Frank Merlo
Nel 1947, Williams conobbe Frank Merlo che all'epoca aveva solo 25 anni. Nel 1948, i due erano già una coppia. Dopo 14 anni di relazione, iniziarono ad allontanarsi per l'abuso di droga e le frequenti scappatelle. Nonostante la rottura, i due tornarono assieme quando diagnosticarono un tumore a Merlo, che morì nel giro di pochi mesi.