Foto

Corpi in transizione: ritratti di transessuali di Maxwell Hunter

Il pittore transgender rappresenta tutte le tipologie fisiche, senza eccezioni

maxwell_hunter_ritratti_transessuali
< 1 min. di lettura

Maxwell Hunter è un artista transgender di Leeds, Inghilterra. Giorni fa ha pubblicato sulla sua pagina Facebook una gallery di ritratti di transessuali, ovvero a persone che intraprendono il processo di transizione dal loro sesso di nascita a quello al quale si sentono di appartenere. “Volevo dare visibilità a ragazzi che altrimenti non avrebbero avuto questa opportunità”, afferma Maxwell Hunter.

L’artista ha scelto di rappresentare soprattutto uomini transessuali, che spesso sono bistrattati dai media per via di pregiudizi: “ho scelto di rappresentare individui maschili e femminili in transizione di ogni tipologia corporea, in modo che le persone che stanno affrontando un periodo di transizione guardandoli possano identificarsi e sentire che la loro identità è valida”. La realizzazione dei dipinti è tutta digitale: partendo da fotografie reali, l’artista le ha renderizzate utilizzando una tavoletta grafica e Photoshop. “È incredibile come queste persone mi abbiano concesso di accedere alle loro foto per raccontare la loro storia”: purtroppo però, proprio quando le foto stavano raggiungendo una vasta diffusione, Facebook le ha rimosse per violazione della policy sulla nudità, nonostante siano dipinti e non fotografie reali. Grazie all’aiuto di una testata giornalistica statunitense, il pittore è riuscito ad entrare in contatto con un rappresentante di Facebook, che ha provveduto a ripristinare immediatamente le immagini e scusandosi per l’errore.

 

Ve le proponiamo in una gallery, senza censure: non ho bisogno di censure, sono un transessuale io stesso ed essere così aperto sulla mia esperienza fa sentire più a loro agio le persone che osservano i dipinti”, conclude Maxwell Hunter.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Leggere fa bene