11 settembre 2001: la storia di Mark Bingham, rugbista gay del volo United Airlines 93

Mark Bingham fu il passeggero che guidò la rivolta dei passeggeri contri i terroristi, l'areo si schianto in Pennsylvania, anziché sulla Casa Bianca.

11 settembre 2001: la storia di Mark Bingham, rugbista gay del volo United Airlines 93 - mark bingham - Gay.it
3 min. di lettura

Oggi ricorre il 18esimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle, a New York. Quell’11 settembre, furono 2.996 le vittime, oltre 6.000 i feriti. I responsabili del gesto dirottarono 4 aerei, che si schiantarono sulle Torri Gemelli e sul Pentagono. Il quarto velivolo non raggiunse il suo obiettivo (la Casa Bianca o il Campidoglio), grazie al coraggio dei passeggeri che si sacrificarono, facendo schiantare il mezzo su Shanksville, in Pennsylvania. A guidare la rivolta sul volo United Airlines 93 c’era Mark Bingham, imprenditore e rugbista omosessuale.

Mark Bingham, nato a Phoenix il 22 maggio 1970, si laureò nel 1993 in scienze sociali presso l’Università della California, più precisamente a Berkley. Durante questi anni, entrò anche nella squadra di rugby nel ruolo di terza linea. con passare degli anni fece carriera, diventando l’imprenditore di una società che si occupava di pubbliche relazione a San Francisco. Fondò i San Francisco Fog, la prima squadra USA di rugby aperta anche alle persone omosessuali. Espandendosi fino a New York, dopo poco fondò una seconda squadra con le sesse caratteristiche, i Gotham Knights.

La mattina dell’11 settembre per Mark Bingham

11 settembre 2001: la storia di Mark Bingham, rugbista gay del volo United Airlines 93 - mark - Gay.it

Tutti coloro che si trovavano a bordo dei 4 aerei dirottati e all’interno o nelle vicinanze dei bersagli, hanno una loro storia. Quella che vogliamo raccontarvi riguarda Mark.

Mark Bingham prese il volo United Airlines 93 alle 7:40 dall’aeroporto di Newark, in New Jersey. Quando i terroristi presero il controllo dell’aereo, chiamò la madre, informandola di quanto stava succedendo. La donna, davanti la televisione a seguire l’attacco alle Torri Gemelle, disse al figlio quanto stava succedendo a New York. Madre e figlio parlarono per l’ultima volta. Mark Bingham, assieme ad altri coraggiosi passeggeri, tentarono una disperata rivolta. 

Il dirottatore Ziad Jarrah, che aveva preso il posto del comandante, prima che i passeggeri arrivassero alla cabina, decise di far schiantare l’aereo in un altro luogo, lasciando perdere il piano originario. Fissò come punto Shanksville, dove l’aereo si schianto in un campo. Nessuno sopravvisse all’impatto.

Il gesto di Bingham preso come figura contro gli stereotipi sugli omosessuali

Dopo i primi giorni concentrati sull’attentato, si iniziò ad analizzare anche le vittime. Fra questi, risaltò il nome di Bingham, visto come uno degli eroi di quel giorno, salvando la Casa Bianca o il Campidoglio dalla distruzione. In particolare, il suo nome venne associato al suo orientamento sessuale. Come già detto, Mark Bingham era gay, dichiarato, e viveva in piena libertà la sua vita. La sua figura venne presto presa contro coloro che immaginavano gli omosessuali effemminati, poco virili e mai pronti a un gesto come quello dell’imprenditore. Insomma, l’azione di Bingham fu la contrapposizione alla figura del gay stereotipato.

Kevin Thomas, editorialista del quotidiano Examiner di Denver, scrisse a riguardo:

l’uomo che sta dietro l’eroe… era estremamente mascolino e atletico, e molti colleghi e amici furono sorpresi di scoprire che era gay. Bingham ha fatto giustizia dello stereotipo gay e ha aperto la strada ad altri venuti dopo di lui.

I riconoscimenti in suo ricordo

Le due squadre che fondò, i San Francisco Fog e i Gotham Knights, decisero di aprire la International Gay Rugby Associations and Boards (IGRAB), assieme ad altre squadre friendly. L’associazione organizzò nel 2002 la Coppa del Mondo LGBT di rugby. Il toreo si intitolò Mark Kendall Bingham Memorial Tournament (Bingham Cup).

Nel 2001, a pochi giorni dall’attentato, Mark Bingham venne definito eroe, e Paul Holm, il compagno, ricevette una bandiera americana. L’anno dopo, nel 2002, ricevette (postumo) il Arthur Ashe Courage Award. Nel 2004, la cantante lesbica Melissa Etheridge gli dedicò la canzone Tuesday Morning. Infine, il suo nome è presente nel monumento delle Torri Gemelle a New York e nel luogo dello schianto.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24

Leggere fa bene

San Valentio Queer

San Valentino, “lascia che ci pensi io” è il “ti amo” scritto coi petali di rosa

Culture - Emanuele Bero 12.2.24
Billie Eilish variety

Billie Eilish fa coming out: è attratta dalle donne (ma anche intimidita da loro)

Culture - Redazione Milano 14.11.23
valentino-british-fashion-awards-2023 (5)

I British Fashion Awards 2023 in sfarzo rosso Valentino: il maestro stilista premiato con l’Outstanding Achievement Award

Culture - Francesca Di Feo 6.12.23
femminiciidio libri

Femminicidi, 5 libri sulle barbarie del patriarcato

Culture - Federico Colombo 23.11.23
Amadeus, Giorgia e Fiorello, Sanremo 2024

Sanremo 2024, 2a serata. Ecco l’ordine d’uscita dei 15 BIG in gara stasera con Giorgia co-conduttrice

Culture - Redazione 7.2.24
Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro - LORENZO LICITRA foto Adriano Floriselthor - Gay.it

Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro

Culture - Redazione 25.1.24
Eurovision 2024, i BIG in gara per San Marino. Ci sono i Jalisse, Marcella Bella e (forse) Loredana Bertè - Una Voce per San Marino 2024 - Gay.it

Eurovision 2024, i BIG in gara per San Marino. Ci sono i Jalisse, Marcella Bella e (forse) Loredana Bertè

Culture - Redazione 19.2.24
Paola Cortellesi ospite speciale all'Università Luiss Guido Carlo di Roma (foto: LaRepubblica)

Il discorso di Paola Cortellesi contro gli stereotipi: “Biancaneve faceva da colf ai nani”

Culture - Redazione Milano 11.1.24