Alfredo Ormando, il martire che 22 anni fa si diede fuoco davanti San Pietro per i diritti LGBT

Grande poeta e attivista LGBT italiano, pronto a tutto per ottenere uguaglianza.

alfredo ormando
3 min. di lettura

Spero che capiranno il messaggio che voglio dare: è una forma di protesta contro la Chiesa che demonizza l’omosessualità, demonizzando nel contempo la natura. Perché l’omosessualità è sua figlia“.
Sono queste le parole del poeta e scrittore italiano Alfredo Ormando, che il 13 gennaio 1998 decise di far aprire gli occhi alla società dell’epoca nei confronti dell’omosessualità da parte della Chiesa. E lo fece dandosi fuoco in piazza San Pietro.

Alle 7:30 della mattina, appena giunto a Roma, andò davanti la basilica. Qui si cosparse il corpo di benzina. Bastò poi un accendino per farsi avvolgere dalle fiamme. Il tempestivo intervento di due poliziotti e delle guardie svizzere lo salvarono, anche se solo per una decina di giorni. Le gravissime ustioni erano presenti sul 90% del corpo. E dopo atroci sofferenze, il 22 gennaio 1998 si lasciò andare, a soli 39 anni. Il suo gesto venne ripreso dai giornali, articoli che ancora oggi si possono trovare in rete, ma nulla di più.

Chi era Alfredo Ormando?

Alfredo Ormando nacque il 15 dicembre 1958 a San Cataldo, una cittadina della provincia siciliana di Caltanissetta. Dopo essersi dichiarato omosessuale alla famiglia per vivere liberamente la sua essendo sé stesso, dovette andarsene di casa. La discriminazione e l’odio che riceveva da parte della famiglia e della società era intollerabile. Dopo due anni come novizio in un seminario francescano, si trasferì nuovamente iniziando a pubblicare i suoi primi libri. Avendo vissuto parte della sua vita in una famiglia povera e poco istruita, riuscì ad ottenere il diploma di scuola media solo a 35 anni.

Stanco di tutta la discriminazione ricevuta solo per il suo orientamento sessuale, decise di suicidarsi. Un segno estremo di protesta, come i monaci tibetani quando denunciavano la Cina della continua repressione nel loro Paese, nei primi anni del 2000.

Alcuni dissero che Alfredo Ormando era già morto prima di quel 13 gennaio di 22 anni fa. Perché incapace di trovare un lavoro e un editore che pubblicasse i suoi testi. Altri dicevano che non poteva sopportare l’indifferenza della società, i continui attacchi da parte della Chiesa anche verso di lui, che era un cattolico osservante. E il ripudio da parte della sua famiglia.

Ma in due lettere, una inviata all’ANSA di Palermo e una che aveva con sé quella mattina a Roma, spiegava le motivazioni del suo gesto, indicando come unica responsabile proprio la Chiesa.

Le gerarchie cattoliche arriveranno a dire che mi tolgo la vita per malattia, o debolezza, e non per urlare loro l’ingiustizia che infliggono agli omosessuali in questo Paese. Ed è per questo che nel mio giubbotto, che ho poggiato per terra, sui lastroni calpestati da migliaia di fedeli, ho lasciato una lettera di denuncia. Almeno le parole di un morto, di un martire, le leggeranno. Bisogna ammazzarsi per farsi sentire.

Così aveva scritto Alfredo Ormando. Denunciando per l’ennesima volta l’ingiustizia che la comunità LGBT doveva affrontare ogni giorno. E che ancora oggi, a 22 anni di distanza, sta ancora subendo. Segnale che da quella mattina del 1998, nulla è cambiato.

La reazione della Chiesa dopo il suicidio

In un comunicato stampa diffuso poco dopo il fatto, il portavoce del Vaticano Ciro Benedettini disse che la scelta di Alfredo Ormando era data dalla difficile situazione familiare, sviando sempre dal tema dell’omosessualità e dalla discriminazione da parte della Santa Sede.

Di Alfredo Ormando ci rimangono solo le sue lettere. Il ricordo di chi lo ha conosciuto.

In suo onore, ogni 13 gennaio, un gruppo di attivisti si ritrova a Roma per commemorarlo, affinché i suoi sforzi non vengano dimenticati. Affinché la sua vita travagliata sia valsa a qualcosa per tutta la comunità LGBT italiana.

Dialogo tra religione e omosessualità

Oggi 13 gennaio è anche la giornata dedicata al dialogo tra religione e omosessualità. La data non è stata scelta a caso, ma è stata istituita in segno di commemorazione nei confronti della protesta di Ormando.

Come facilmente intuibile, riguarda appunto la relazione tra omosessualità e cattolicesimo (in Italia), e le diverse apertura e chiusure del Vaticano nei confronti della comunità LGBT. Un dialogo che ancora oggi necessita di essere affrontato seriamente.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 13.1.20 - 16:56

Il vero " peccato" è che la solare religione greco-romana , sia stata sostituita dalla cupa , opprimente , totalizzante , religione semita venuta da oltre mare , che si è imposta - nelle sue varianti - dall'Atlantico alle rive dell'Indo .

Trending

Angelina Mango Uguale a me CTCF

Angelina Mango stupenda a CTCF con l’inedito “Uguale a me” in attesa dell’Eurovision – VIDEO

Musica - Emanuele Corbo 18.3.24
Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film - Antonio Vivaldi - Gay.it

Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film

Cinema - Redazione 15.3.24
Fabio Canino, Verissimo

Fabio Canino, il suo cuore batte per Emanuele: “A 58 anni ho conosciuto l’uomo della mia vita”

Culture - Luca Diana 16.3.24
Beyoncé, il nuovo album è "Cowboy Carter"

Beyoncé, l’album country “Cowboy Carter” sta già facendo la storia ancora prima di uscire

Musica - Emanuele Corbo 15.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco apre alla benedizione per le coppie gay

News - Redazione 4.10.23
elia bonci papa francesco

Elia Bonci attivista transgender attacca Papa Francesco: “con le tue parole mi ci pulisco il c…”

News - Redazione Milano 9.11.23
Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+ - sinodo comunita lgbtqia - Gay.it

Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 2.11.23
chiesa 11 miliardi imu ici

Perché l’UE dice che la Chiesa deve fino a 11 miliardi di euro a noi cittadinə italianə

News - Redazione Milano 2.11.23
moschea LGBTIQ friendly Berlino Ibn Rushd-Goethe

Berlino, terroristi pianificavano attacco alla moschea LGBTIQ+ friendly

News - Giuliano Federico 23.10.23
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23
coldplay indonesia musulmani

Coldplay, contestazione di 300 musulmani fondamentalisti al concerto: “Sostengono la causa LGBTQIA+”

News - Redazione Milano 16.11.23
Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO - Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans - Gay.it

Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO

News - Redazione 21.11.23