Libri: intervista all’autore di “L’amore ai tempi dell’Hiv”

Sandro Verniani ci parla del suo romanzo e dell'HIV oggi

Libri: intervista all'autore di "L'amore ai tempi dell'Hiv" - sandro verniani amore tempi hiv 1 - Gay.it
5 min. di lettura
Libri: intervista all'autore di "L'amore ai tempi dell'Hiv" - amore - Gay.it

L’amore ai tempi dell’Hiv di Sandro Verniani è la storia di due ragazzi e di come la loro storia venga condizionata dalla scoperta della sieropositività di uno dei due. Il romanzo affronta la tematica della sieropositività vista attraverso l’amore e un punto di vista, moderno e attuale, dove la vita e l’affermazione dei sentimenti possono vincere sulla malattia. L’ambientazione del romanzo in Cina porta all’attenzione dei lettori il rapporto di questo paese con l’omosessualità e la sieropositività: scopriamo che vigono ancora legislazioni arretrate, pregiudizio e ignoranza, aspetti che anche in altri paesi (persino europei) possono condizionare la libertà e i sentimenti stessi. Lo scontro di cultura con l’occidente avviene sul terreno della malattia dove l’unica arma a disposizione dei protagonisti sono i loro sentimenti. Paolo e David, il primo italiano e il secondo australiano, creano un interessante confronto tra tre paesi, Italia, Australia e Cina e tra diversi modi di vivere e affrontare l’HIV, l’omosessualità, l’uguaglianza di genere.

Abbiamo incontrato l’autore del romanzo Sandro Verniani e abbiamo cercato di capire, attraverso il suo punto di vista, come oggi viene avvertita la sieropositività, la situazione dei diritti delle coppie gay in Cina, la forza di questo romanzo e il prezioso messaggio che può lasciare ai lettori della comunità LGBT (e non solo).

Libri: intervista all'autore di "L'amore ai tempi dell'Hiv" - amore tempi hiv 2 - Gay.it

Partiamo subito dal titolo del libro. Cosa vuol dire amarsi oggi quando uno dei due partner ha l’HIV?
Il titolo ovviamente non è una mia creazione originale, ma si rifà a L’amore ai tempi del colera di García Márquez. Cambiano i tempi e cambiano le malattie, ma soprattutto cambia il modo di relazionarsi gli uni agli altri. Non sono cattolico, ma sono comunque cresciuto nella cultura dell’amarsi e rispettarsi nella salute e nella malattia finché morte non ci separi, quindi con questo romanzo volevo un po’ vedere se oggi l’amore davvero tiene uniti aldilà di tutte le difficoltà, di salute e non. La vita di una coppia sierodiscordante oggi può essere, diciamo, facile. E lo è più o meno anche quella di un sieropositivo. Ma i fattori da tenere in considerazione sono tanti. A livello medico ad esempio, in Italia è così com’è ho detto, perché fortunatamente le terapie per i sieropositivi sono gratuite e consentono una vita lunga e normale; a livello psicologico già meno facile, in quanto l’Italia continua ad essere un paese con una forte discriminazione nei confronti degli omosessuali, dei sieropositivi, e delle coppie omosessuali. Ne L’amore ai tempi dell’Hiv sono 3 le culture a confronto. Quella totalmente open-minded australiana rappresentata da uno dei due ragazzi della coppia protagonista, quella mediamente open italiana di Paolo, l’altra metà della coppia, e quella arretrata della Cina, che fa da ambientazione alla storia raccontata.

Libri: intervista all'autore di "L'amore ai tempi dell'Hiv" - amore tempi hiv 3 - Gay.it

Perché la necessità di parlare di amore e HIV?
Questo romanzo parla di una storia specifica, e non ha la pretesa di poter essere generalizzabile a tutti i casi più o meno simili. Volevo parlare di HIV portando all’attenzione, in maniera romanzata, dettagli medici o tecnici che tanti non conoscono, senza voler scadere nella mera cronaca che poteva essere troppo dettagliata e noiosa. Del resto, nemmeno L’Amore ai tempi del Colera è un trattato sul colera. Ma volevo anche parlare dell’impatto psicologico che questa condizione di salute ha sulla vita sentimentale. Sono sicuro che molti sieropositivi che leggeranno hanno provato sulla loro pelle il rifiuto di persone amate alla notizia della loro sieropositività. Per un sieropositivo la paura di venir sempre rifiutato per questa sua condizione può creare un blocco psicologico che lo porta a non cercare nemmeno più l’amore. La causa è ancora lo stigma a cui ho accennato prima, e questo deve cambiare assolutamente.

Secondo te vi è una corretta informazione sul tema in Italia?
Il danno grosso è stato fatto un ventennio fa con la famosa campagna “progresso” con gli aloni viola. Servì solo a diffondere il terrore e la disinformazione. Oggi sono tante le associazioni che parlano e diffondono una informazione corretta. È anche vero che comunque tanta gente non vuole informarsi. Paolo, protagonista del romanzo, pensava che l’HIV non sarebbe mai stato una cosa di cui doversi interessare perché accadeva solo ai tossici o agli abitanti del terzo mondo, e in questo Paolo è un po’ lo specchio di molti italiani, che adottano la tattica del “se non mi misuro la febbre e non so a quanto ce l’ho, è come non averla”. Mi piace molto lo slogan utilizzato attualmente per incoraggiare a fare il test HIV : “L’unica differenza è saperlo”. È vero, con l’HIV si può vivere pacificamente, ma sapere di averlo è fondamentale, per sé stessi e per gli altri con cui ci rapportiamo.

Libri: intervista all'autore di "L'amore ai tempi dell'Hiv" - amore tempi hiv - Gay.it

Perché la scelta di ambientare il romanzo a Shanghai?
Ho vissuto in Cina per un certo periodo, a Shanghai, e quindi alcuni spunti degli avvenimenti narrati si può dire che siano tratti dalla mia esperienza diretta sul luogo. Sono andato là dopo anni di studio della lingua e della cultura cinese, con una tesi di laurea sulla produzione letteraria e cinematografica a tematica omosessuale di fine ‘900, quindi col massimo del rispetto verso questo paese. Ahimè, ne sono tornato con un’idea molto meno positiva. Vedere l’arretratezza della Cina in tema di diritti umani è stato scioccante. Voler ambientare il romanzo a Shanghai quindi mi è sembrata una buona idea per far conoscere al pubblico italiano una realtà poco discussa qua da noi, e rendersi conto che come comunità gay abbiamo ancora molto da raggiungere non solo in Italia ma anche altrove.

I tuoi riferimenti letterari?
Sono cresciuto leggendo “Figli e amanti” di Lawrence intriso di ossessioni e turbamenti psicologici, “La signora delle camelie” di Dumas con il suo trasporto passionale, “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello con la sua ansia di nascondere la propria persona/personalità, e altri classici del romanticismo e del ‘900, quindi per me scrivere un romanzo ancora significa parlare di una storia, nel caso specifico di una storia d’amore, delle difficoltà che essa comporta, ma anche della bellezza di questo sentimento. La parte più cruda del linguaggio, sicuramente invece trova dei riferimenti in autori più contemporanei che amo molto, fra tutti Niccolò Ammaniti e Jonathan Coe.

Libri: intervista all'autore di "L'amore ai tempi dell'Hiv" - amore tempi hiv 4 - Gay.it

Cosa pensi possa dare a un lettore il tuo romanzo?
Penso che “L’amore ai tempi dell’Hiv” sia una storia che ancora non era stata raccontata, quindi in primo luogo spero che il lettore percepisca questa novità. Spero però che non venga presa come modello per dire “ecco, le cose in una coppia sierodiscordante vanno sempre così”. Quello che racconto é uno dei casi possibili, magari non il più felice, ma è ciò che era destinato a succedere vista l’inesperienza e disinformazione dei protagonisti, visto il contesto in cui si trovano a vivere, e così via. Vorrei che i lettori poi percepissero anche l’importanza del senso di “chiusura” in tutto ciò che si fa. Per quanto drammatica una situazione possa essere, l’importante è risolvere con sé stessi il dramma provato. Negare, chiudere gli occhi, evitare di risolvere una relazione o una qualsiasi situazione, fa sì che nella vita ci porteremo sempre degli strascichi non risolti che sono come delle ferite aperte, pronte a far di nuovo male a ogni occasione.

Il libro è acquistabile in formato cartaceo (si riceve dopo 2-3 giorni dall’acquisto all’indirizzo fornito) su vari siti, fra cui Ibs, Amazon e quello della casa editrice Epsil. Sarà possibile trovarlo direttamente in libreria (distribuito da Feltrinelli) a partire da gennaio, e sempre a partire dal 2016 sarà disponibile in versione ebook.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Continua a leggere

madonna elton

Perché Elton John si complimenta con Madonna: è finita la faida?

Culture - Redazione Milano 31.10.23
Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24
Positive+1, l'app di dating per persone sieropositive - Positive1 - Gay.it

Positive+1, l’app di dating per persone sieropositive

Corpi - Federico Boni 12.1.24
Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia - cover film hiv aids - Gay.it

Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia

Corpi - Federico Boni 29.11.23
hiv italia dati ISS 2023

Hiv ecco i nuovi dati Italia: nuove diagnosi, troppo tardive, e ancora troppi morti di AIDS

Corpi - Francesca Di Feo 21.11.23
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale - donatella versace alessandro zan milano check point 2 - Gay.it

Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale

Corpi - Redazione Milano 1.12.23
Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l'hiv/aids. L'emozionante discorso - VIDEO - Madonna aids hiv - Gay.it

Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l’hiv/aids. L’emozionante discorso – VIDEO

Musica - Redazione 5.12.23