BELLI E NUDI

Lussuria inizio secolo: in mostra a Firenze le foto scattate in Italia dal Barone tedesco von Gloeden.

BELLI E NUDI - gloeden base - Gay.it
3 min. di lettura

FIRENZE. Nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio, a Firenze, fino al 4 febbraio 2001, sarà visibile una gran parte dell’opera fotografica del barone Wilhelm von Gloeden, artista tedesco "italianato" da una vita trascorsa in Sicilia.

BELLI E NUDI - gloeden2 - Gay.it

La storia comincia nel 1877, quando un bellissimo ragazzo tedesco, in convalescenza dopo un lungo soggiorno in sanatorio, arriva a Taormina, per far visita ad un amico. Lascerà definitivamente la città siciliana nel 1931, anno della sua morte.

Il ragazzo impara la fotografia, da due amici Cupi e Bruno e, contestualmente, scopre i bruni corpi dei ragazzi siciliani. Il "Barone" come è chiamato in città, è un ragazzo fra i ragazzi e non desta nessuno scandalo la sua continua richiesta di fotografare i coetanei o i loro fratelli più giovani, nudi, alla foggia degli apolli dorici o del Bacco del Caravaggio. Fotografa anche qualche ragazza e qualche donna, ma sono poche e molto vestite.

Nelle immagini non compare il distacco del cronista, né il romanticismo del ritrattista, bensì una prepotente sensualità del corpo maschile, membro compreso. I siciliani di von Gloeden sono sfacciati ragazzotti di paese, probabilmente affatto belli, ma con in tasca la moneta dorata della gioventù. E nelle loro facce da bell’Antonio rimane a mezzo un’espressione ribalda e sguaiata, quasi come se in gola avessero una risataccia soffocata a stento.

BELLI E NUDI - gloeden4 - Gay.it

Nella timorata Sicilia di inizio secolo l’artista spoglia i virgulti migliori, in posa in un vicolo, sul mare o in un fienile, fermandoli in un’aura di puro desiderio. Anche il sesso maschile è ben mostrato, anche se mai ostentato, come oggetto di ammirazione e non di concupiscenza.

L’opera di von Gloeden, per la prima volta, colora lo sguardo di un nuovo significato. La fotografia codifica una nuova immagine, quella dell’erotismo omosessuale.

Della vita privata del tedesco di Taormina si è molto sparlato. Amico di Matilde Serao e di Gabriele d’Annunzio, la sua casa – atelier in piazza san Domenico ospita artisti di passaggio quali Anatole France. Si dice ospiti anche simpatiche orgette con i giovani occasionali modelli, ma nessuno si scandalizza. Del resto nume tutelare della dimora è la sorella Sofia Raab, segaligna e zitella, che secondo i ben pensanti, dovrebbe essere stata anche il severo guardiano della virtù del fratello.

BELLI E NUDI - gloeden5 - Gay.it

Come guardiano è stata abbastanza permissiva. Tanto da benedire il compagno di vita del fratello Pancrazio Bucini, detto il Moro, che, successivamente, quale erede e detentore di tutta l’opera dell’artista, subì, sotto il regime fascista, un processo per detenzione di pubblicazioni pornografiche.

Naturale viene il parallelo con un altro grande fotografo affascinato dal nudo maschile, quale fu Robert Mapplethorpe. Ma le differenze sono molte. La predilezione per gli interni di Mapplethorpe, l’oscenità asettica delle sue provocazioni a fronte delle immagini solari e morbide di von Gloeden. Gli stessi autoritratti dei due artisti: il barone interpreta Gesù, forte del suo ovale angelico, mentre Mapplethorpe, a dire il vero molto più interessato ad immortalare se stesso, si infila stivaloni sadomaso, si trucca da demonio, da sciantosa, inserisce oggettini nel proprio orifizio posteriore.

Manca nell’artista tedesco quel concetto mefitico del sesso che ha reso grande l’opera del "maledetto" americano.

di Paola Faggioli

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Paola Iezzi: "Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone" (VIDEO) - Paola Iezzi - Gay.it

Paola Iezzi: “Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone” (VIDEO)

Musica - Redazione 29.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake

News - Redazione 28.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24

Leggere fa bene

questo libro non parla di sesso

La pericolosa censura italiana al libro che spiega la sessualità agli adolescenti

Culture - Federico Colombo 16.10.23
Judith_Butler_al_CCCB_2018

Cosa ha detto Judith Butler a Bari nella sua lectio magistralis

Culture - Redazione Milano 23.10.23
Michela Murgia, il queer, la famiglia, le relazioni, le madri, la GPA. Abbiamo letto "Dare la vita" - Sessp 21 - Gay.it

Michela Murgia, il queer, la famiglia, le relazioni, le madri, la GPA. Abbiamo letto “Dare la vita”

Culture - Federico Colombo 16.1.24
San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
Amadeus, Giorgia e Fiorello, Sanremo 2024

Sanremo 2024, 2a serata. Ecco l’ordine d’uscita dei 15 BIG in gara stasera con Giorgia co-conduttrice

Culture - Redazione 7.2.24
Golden Globe 2024, i vincitori. Trionfano Oppenheimer, Povere Creature e Anatomia di una Caduta - Golden Globe 2024 - Gay.it

Golden Globe 2024, i vincitori. Trionfano Oppenheimer, Povere Creature e Anatomia di una Caduta

Culture - Federico Boni 8.1.24
alan turing biografia gay

Alan Turing, finalmente una statua celebrativa al Kings College di Cambridge ma è polemica sul risultato finale

Culture - Redazione 31.1.24
Drag Race Italia 3, il capitano della nazionale Ciro Immobile special judge della quarta puntata - Drag Race Italia 2 il capitano della nazionale Ciro Immobile special judge della quarta puntata - Gay.it

Drag Race Italia 3, il capitano della nazionale Ciro Immobile special judge della quarta puntata

Culture - Redazione 2.11.23