Classici imperdibili: Jesus Christ Superstar in scena all’Arcimboldi

Torna nei teatri il re dei musical nella versione di Piparo. Ecco come vincere i biglietti

Classici imperdibili: Jesus Christ Superstar in scena all'Arcimboldi - jesus christ arcimboldi 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Classici imperdibili: Jesus Christ Superstar in scena all'Arcimboldi - jesus christ arcimboldi1 - Gay.it

Approda al Teatro degli Arcimboldi di Milano lo spettacolo evento “Jesus Christ Superstar” in cartellone dal 16 ottobre al 2 novembre. Una rappresentazione unica nel suo genere che vedrà in scena, a 40 anni dallo storico film di Norman Jewison, il cast originale del grande successo cinematografico del 1973. E la produzione ha riservato ai lettori di Gay.it un’offerta imperdibile per gli spettacoli milanesi del Musical firmato Massimo Romeo Piparo che è riuscito a trasformare definitivamente il mito in realtà riportando in scena il cast formato da Ted Neeley, Yvonne Elliman e Barry Dennen. Un concorso mette in palio 6 biglietti, ovvero ingressi per tre coppie, per una delle quattro date previste al teatro Arcimboldi. Per partecipare al concorso e aggiudicarvi gli ambiti posti in sala, basta cliccare qui e seguire la procedura.
Un’occasione irripetibile per il pubblico nazionale e internazionale del teatro romano grazie a questo cast d’eccezione che mai prima d’ora si era riunito per riproporre la più grande opera rock di tutti i tempi. Lo spettacolo, rigorosamente in lingua originale, non potrà fare a meno di richiamare tutti gli appassionati di teatro e musical: sulle poltrone rosse del Sistina si potranno rivivere tutte le emozioni della rivoluzionaria pellicola che racconta gli ultimi sette giorni della vita di Gesù. Questa volta esclusivamente dal vivo.

Classici imperdibili: Jesus Christ Superstar in scena all'Arcimboldi - jesus christ arcimboldi2 - Gay.it

I celeberrimi Ted Neeley (Gesù), Yvonne Elliman (Maddalena) e Barry Denne (Pilato) festeggeranno così il ventesimo anniversario dell’edizione italiana del musical diretto da Massimo Romeo Piparo. Un successo senza tempo, confermato dalla scorsa stagione che ha decretato “Jesus Christ Superstar” evento teatrale dell’anno con 50 mila spettatori in due mesi, interminabili standing ovation e applausi a scena aperta ad ogni replica.
Prodotto dalla Peep Arrow Entertainment nella versione originale di Tim Rice (autore dei testi) e Andrew Lloyd Webber (autore della musica), lo spettacolo con lo storico cast ha già calcato il palco del Sistina di Roma, dove lo spettacolo è stato in scena fino al 28 settembre scorso, ed arriverà agli Arcimboldi dopo essere stato all’Arena di Verona venerdì 12 ottobre.
Massimo Romeo Piparo, direttore artistico del Teatro Sistina, regista e produttore dei musical di maggior successo degli ultimi anni, dopo l’enorme successo riscosso in tutta Italia dallo spettacolo che vedeva in scena, per la prima volta in Europa, Ted Neeley (che con il film diretto da Norman Jewison guadagnò una candidatura al Golden Globes nel 1974), mette a segno un altro colpo e riunisce il cast originale del film: al fianco di Neeley, infatti, tornano a calcare le scene gli altri due straordinari protagonisti, Yvonne Elliman, (Maria Maddalena) e Barry Dennen (Pilato), affiancati da Feysal Bonciani (Giuda), Paride Acacia (Hannas), Emiliano Geppetti (Simone), Francesco Mastroianni (Caifa), Riccardo Sinisi (Pietro), Salvador Axel Torrisi (Erode). Sul palco, per uno spettacolo davvero a tutto tondo, anche l’Orchestra dal vivo di 12 elementi diretta dal Maestro Emanuele Friello e l’ensemble di 24 tra acrobati, trampolieri, mangiafuoco e ballerini coreografati da Roberto Croce, le scenografie di Giancarlo Muselli elaborate da Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona.

Classici imperdibili: Jesus Christ Superstar in scena all'Arcimboldi - jesus christ arcimboldi4 - Gay.it

Un’ultima fatica con la quale Piparo consegna definitivamente alla “Storia del Teatro italiano” la propria edizione dell’Opera avendo per altro avuto il privilegio di dirigere sui palcoscenici italiani anche un’altra star del film: il compianto Carl Anderson – il Giuda nero del film scomparso prematuramente nel 2004 – che in occasione del Santo Giubileo
dell’Anno 2000 interpretò il ruolo di Giuda per due stagioni di trionfali successi.
“Jesus Christ Superstar” continua a confermarsi il musical più famoso e amato di tutti i tempi. La versione italiana in lingua originale firmata da Massimo Romeo Piparo vanta grandi numeri che raccontano un enorme successo: quattro diverse edizioni prima di questa, 11 anni consecutivi in cartellone nei Teatri italiani dal 1995 al 2006, oltre un milione di spettatori, più di 100 artisti che si sono alternati nel cast, 19 regioni e più di 1.000 rappresentazioni in 84 città italiane.
“Leggendo i Vangeli – si legge nelle note di Regia di Piparo – sembra quasi scontato che il sottofondo musicale debba essere Rock. Che l’ambientazione più adatta sia un deserto con alcuni elementi architettonici statici e animati dalla sola potenza della musica. Che l’epoca più giusta per la loro rappresentazione siano gli anni ’70. Eppure prima di Jesus Christ Superstar non era così. Ecco perché l’Opera di Webber e Rice è entrata nel Mito. E quel Mito non va assolutamente dissacrato, re-interpretato, elaborato: va rispettato, omaggiato, celebrato”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

ROCKY HORROR SHOW

Perché Rocky Horror Picture Show è ancora uno spettacolo senza tempo

Culture - Riccardo Conte 27.11.23
Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
milano-aggressione-baby-gang-in-diciannove

“Sei trans? Sei gay? Vergognati” a Milano minacce armate e insulti da una baby gang di 19 elementi

News - Francesca Di Feo 22.11.23
Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s - Sessp 39 - Gay.it

Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s

Culture - Federico Colombo 23.2.24
Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro - LORENZO LICITRA foto Adriano Floriselthor - Gay.it

Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro

Culture - Redazione 25.1.24
Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti - Carriera Alias - Gay.it

Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti

News - Redazione 27.12.23
milano-transfobia-consiglio-comunale

Milano, transfobia in Consiglio Comunale da parte del consigliere Lega Samuele Piscina – LINGUAGGIO FORTE

News - Francesca Di Feo 4.3.24
Marius Madalin Musat e Jonathan Bazzi

Jonathan Bazzi “Cos’ha Milano di inclusivo e anticlassista?”, aggredito in Porta Venezia con il suo compagno Marius Madalin Musat

News - Redazione Milano 4.1.24