CONIGLIOVIOLA, I CORSARI DELLA VIDEOARTE QUEER

L'eclettico duo artistico dei ConiglioViola, ossia i torinesi Fabrice Coniglio e Andrea Raviola, si racconta tra incursioni corsare alla Biennale e multimedialità filogay, dalla Bertè a Renato Zero.

CONIGLIOVIOLA, I CORSARI DELLA VIDEOARTE QUEER - congilgioviolaBASE - Gay.it
3 min. di lettura

CONIGLIOVIOLA, I CORSARI DELLA VIDEOARTE QUEER - congilgioviolaF1 - Gay.it

Difficile classificare e incasellare il duo torinese emergente dei ConiglioViola – crasi dei cognomi di Fabrice Coniglio e Andrea Raviola – brillante coppia di artisti multimediali che si cimentano con successo negli ambiti più diversi, dai videoclip d’autore (Strade di fuoco della Bertè è una loro creatura) alle performances teatrali, dalle arti grafiche alle provocazioni situazioniste quali la recente incursione ‘corsara’ alla Biennale di Venezia. Balzati all’onore della cronaca grazie al progetto Recuperate le vostre radici quadrate in cui rispolveravano in chiave technopop alcune icone soprattutto gay degli anni ’80, i ConiglioViola ci spiegano la loro filosofia sullo scavalcamento dei generi e l’evoluzione dei nuovi progetti multimediali.  

CONIGLIOVIOLA, I CORSARI DELLA VIDEOARTE QUEER - congilgioviolaF2 - Gay.it

Raccontatemi di questo attacco pirata che avete fatto alla Biennale di Venezia il 7 giugno, con tanto di barca che è approdata ai Giardini e l’esplosione di 52 cannonate…
Fabrice Coniglio – Cinquantadue perché era la 52esima edizione della Biennale di Venezia e quindi le abbiamo reso omaggio a nostro modo. Abbiamo attraversato a bordo di questo coniglio alato il canale della Giudecca, volevamo percorrere il canal Grande ma ci è stato impedito. Siamo arrivati dopo un’ora circa di navigazione ai Giardini, una delle due sedi principali della Biennale di Venezia dove abbiamo esploso i 52 colpi mentre i carabinieri cercavano di fermarci. Poi siamo scesi, abbiamo issato la bandiera con il nostro logo, il Coniglio Vitruviano, nel posto normalmente occupato dalle Bandiere delle Nazioni. Ci siamo impossessati della Biennale. Parafrasando Julio Iglesias, "siamo pirati e siamo signori!".

Che significato ha avuto per voi quest’incursione?
È stata letta anche come un gesto di protesta al sistema ma in realtà è semplicemente una conquista. I pirati, in realtà, vogliono appropriarsi di uno spazio, non distruggerlo. Se c’è della protesta è contro un sistema che ha un occhio bendato e rende tutto difficile e faticoso, più che negli altri paesi, soprattutto per i giovani artisti.

CONIGLIOVIOLA, I CORSARI DELLA VIDEOARTE QUEER - congilgioviolaF3 - Gay.it

Nel vostro eclettismo, che senso ha la contaminazione dei generi che voi dichiarate di ‘violentare’?
È tutto così sovraffollato di immagini, artisti, curatori, fiere che un po’ di distruzione e violenza è solo un atto creativo. All’inizio del nostro lavoro facevamo fatica a comunicare quello che eravamo per il nostro eclettismo. Il progetto ‘Recuperate le vostre radici quadrate’ da qualcuno viene letto a volte come un’operazione esclusivamente pop, invece lavoriamo su tutt’altro. L’arte contemporanea vive soprattutto sulle élites e non sul grande pubblico, noi invece vogliamo arrivare a produrre una visione universale attraverso i nostri mezzi, interpretare qualcosa di collettivo.

E il  ‘Kill Lola Project’ che cosa riguarda?
È partito dal video ‘Strade di fuoco’ per Loredana Bertè che è uscito insieme al cd singolo. Sulla scia di questo video abbiamo realizzato un’installazione, l’ash trail: un enorme posacenere da passeggio che si trascina con un guinzaglio. Con lei, per ora, non abbiamo altri progetti in ballo.

Che esperienza è stata collaborare con la Bertè?
Folle e elettrizzante. La cosa più divertente sono i messaggi che Loredana lasciava sulla nostra segreteria telefonica. Sapendo che siamo nottambuli e soliti svegliarci molto tardi si divertiva a lasciarci simpatiche minacce in segreteria! Con lei è nata una complicità immediata.

Che cosa c’è di queer nella vostra produzione artistica?
È qualcosa di implicito, sarebbe troppo scontato strizzare l’occhio al pubblico gay. Anche in spettacoli come ‘Recuperare le vostre radici quadrate’, non abbiamo voluto ricorrere a nessun clichè. La nostra arte è principalmente pop, siamo delle popstar mancate! Non a caso comunque abbiamo rivisitato quasi tutte icone gay.
Dedicando un progetto a canzoni italiane degli anni ’80, volevamo evidenziare quanto la forza di quel periodo fosse nella capacità di esprimere con l’immagine visiva un identità forte e riconoscibile.

CONIGLIOVIOLA, I CORSARI DELLA VIDEOARTE QUEER - congilgioviolaF4 - Gay.it

Ci sono altre icone gay che vorreste coinvolgere nel vostro lavoro?
Ci piacerebbe molto Milva, un personaggio affascinante. In realtà l’abbiamo già conosciuta, ha apprezzato molto un nostro lavoro: abbiamo elaborato la sua ‘Alexander Platz’. Ma è un territorio già esplorato, per esempio da Vezzoli. Avremmo voluto lavorare con Mimì e Giuni Russo.

L’intervista integrale ai Coniglio Viola

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Hai già letto
queste storie?

Biennale Arte Venezia 2024 - Foreign Everywhere by Adriano Pedrosa

Siamo ovunque: cosa aspettarci dalla Biennale queer e decolonizzata di Adriano Pedrosa

Culture - Redazione Milano 2.2.24
Andrea Tarella - Gay.it intervista

Le creature fantastiche di Andrea Tarella “Ho galline in giardino, un fagiano, un’iguana, un drago barbuto, e tanti acquari intorno a me”

Culture - Riccardo Conte 20.2.24
Rooy Charlie Lana

Vergognarsi e spogliarsi lo stesso: intervista con Rooy Charlie Lana, tra desiderio e non binarismo

Culture - Riccardo Conte 29.2.24
Miranda July (Vogue, 2020)

Miranda July, amarsi senza cadere a pezzi – intervista

Culture - Riccardo Conte 4.3.24
(variety)

Emerald Fennell vuole provocarci (senza farci vergognare)

Cinema - Riccardo Conte 16.11.23
Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non si sente più in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24
c'è ancora domani

Per fortuna c’è ancora Paola Cortellesi

Cinema - Riccardo Conte 14.11.23
Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia

Max Peiffer Watenphul e la scena queer mai più dimenticata della scuola Bauhaus

Culture - Redazione Milano 30.11.23